Alfa 156 - rumori ammortizzatori crosswagon

Buongiorno, voglio portare la mia esperienza sul problema ammortizzatori anteriori della Crosswagon.
Io li ho cambiati ben 3 volte in 45.000 km, e il problema era sempre quello.......... La macchina ogni volta che veniva alzata e quindi gli ammo si scaricavano, prendevano (di solito solo 1 dei 2, ma indifferentemente destra o sinistra) un gioco che nelle micro sconnessione (tipo il pavè o all'ingresso dei passi carrai con i cancelli con guida in metallo per terra) davano la sensazione che la ruota rimbalzasse........
Io sono un iper preciso e non sopporto il minimo rumore, e Vi assicura che dopo aver provato a cambiare di tutto (piattelli superiori, gommoni, bracci e barra stabilizzatrice) abbiamo appurato che il problema sono gli ammortizzatori.

Sono sicuro che in Alfa non possono non sapere di questo problema.
Unica soluzione (rifarli da un esperto) o comprarli nuovi e chiedere ogni volta l'uscita del tecnico appena il problema si presenta.
La sfortuna è che all'inizio il rumore è quaso impercettibile, ma aumenta ogni volta che la risollevi, e rischi di passare l'anno di garanzia sul pezzo prima che si senta veramente bene.

Saluti a tutti

Giacomo
 
Anch'io sulla mia CW sto riscontrando qualche noia con gli ammortizzatori..
Sui dossi morbidi e sulle curve veloci è incollata all'asfalto ma da un pò di tempo, sento troppo le asperità secche.
Anche il pavè e i raccordi autostradali mi sembrano dei marciapiedi.. :confused:
In più, con l'arrivo del freddo, sta aumentando il "cigolìo" degli anteriori.

Ho appena invertito le ruote perchè all'interno di una iniziava a vedersi un consumo maggiore.
Sabato dovrei fare la convergenza (non sono riuscito a farla contemporaneamente al cambio) però a questo punto mi sta venendo il dubbio se fare controllare prima l'assetto (ed eventualmente sistemarlo).
Ho sentito di Cappelli a Milano, ma se il problema sono i "braccetti" o i silent-block lì riescono a risolverlo ugualmente?

Non vorrei spendere 500€ quando ne basterebbero 200 oppure portare l'auto in officine che non risolvono questi problemi, facendo perdere tempo anche a loro..
Sto andando un pò in paranoia perchè avevo programmato già un pò di lavori (tagliando, downpipe, ECU) per questo periodo ma così rischio di non riuscire a coprire tutte le spese e dover rinunciare a qualche intervento..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno ALFISTI

eh .. si .. anche io ho i Vs problemi e non sopporto molto i rumori .: sgrat :..: sgrat :.della mia CW (NONOSTANTE NE SIA AMPIAMENTE SODDISFATTO :rolleyes:)..

ora sto valutando la sostituzione dei 4 ammortizatori ( a 125000 km ) ma sono certo che il gracchiare proveniente dalle ruote anteriori e da imputare ai braccetti ( gia sostituiti su entrambe le ruote) e che purtroppo durano 20-30000 km ...



detto questo....
sempre e solo Forza ALFA

salutoni a tutti:decoccio: