ciao a tutti, trovo l'argomento interessante anche se le conoscenze sono molto confuse.
Innanzitutto sulla mia auto non ho montato alcun tipo di sensore, pertanto vi riferisco ciò che so tecnicamente:
I sensori montati su targa, hanno sì la comodità di non forare il paraurti e di conseguenza di rendere più rapida l'installazione, ma di contro hanno uno spettro di rilevamento non troppo ampio, specialmente se teniamo conto che la 156 ha il paraurti "str......zo" in quanto durante le manovre non vedi assolutamente la parte bombata di esso e facilmente dallo specchietto vedi ancora spazio di manovra mentre sei già a contatto col muro, e non lo rilevi molto bene dalla posizione centrale della targa;
I classici sensori rotondi, sono più affidabili però devi tirar giù il paraurti, e forarlo, montarli bene facendo attenzione affinchè non scappino via per le vibrazioni, ed infine (presumo non l'ho fatto), nel paraurti potrebbe essere presente la spugna assorbiurti che potrebbe dare qualche fastidio nel far passare il tutto.
La striscia adesiva, potrebbe portare allo stesso analogo problema circa la spugna, resta ben inteso che se non c'è la spugna allora è tutto molto più semplice, e addirittura potrebbe essere la soluzione ottimale, non devo forare e rovinare nulla.
Per quanto riguarda l'idea di un rilevatore ad infrarossi, ho serie perplessità circa la funzionalità, in quanto come ben sa chi intende costruirlo, l'infrarosso è un segnale ottico, che mal tollera gli ostacoli e necessita di campo libero, quindi deve intendersi come ostacolo anche la polvere o la terra, a meno che non si voglia costruire un "tergi led infrarosso":grinser005:.
Ora credo che con queste poche righe ho incasinato a sufficienza chi aveva solo semplici dubbi, ma a parte gli scherzi, spero di essere riuscito a chiarire un po le acque.
Ciao a tutti