Alfa 156 - Smontaggio - Rumori del Cruscotto

Hai provato a controllare le viti di fissaggio del cruscotto? A volte capita che si allentino leggermente e provocano questi fastidiosi scricchiolii.
Appena ho un pò di tempo controllerò, anche perchè il cigolio è alquanto fastidioso.
 
Appena ho un pò di tempo controllerò, anche perchè il cigolio è alquanto fastidioso.
Potrebbe provenire da dietro la strumentazione, nella zona del condotto che invia aria sul parabrezza. Facci caso, e se fosse, io ho risolto e ti spiego. Non sono le viti.
 
ciao io invece ho tutta l'auto piena di rumori. appena prendo una buca succede un macello e ogni volta che curvo scricchiola tutto. se la porto in alfa pensate che ci provino a risolvere il problema?
 
ciao io invece ho tutta l'auto piena di rumori. appena prendo una buca succede un macello e ogni volta che curvo scricchiola tutto. se la porto in alfa pensate che ci provino a risolvere il problema?
Se il problema riguarda le plastiche, beh, non credo che in Alfa ci perdano del tempo, e comunque, sono interventi che potrebbero costare una follia, visto la parcella oraria. Molto meglio il fai da te.
 
ciao io invece ho tutta l'auto piena di rumori. appena prendo una buca succede un macello e ogni volta che curvo scricchiola tutto. se la porto in alfa pensate che ci provino a risolvere il problema?

Non penso che in alfa possano risolverti i problemi di rumori provenienti da cruscotto o comunque che non provengano da veri e propri "problemi" come braccetti e simili e nemmeno il meccanico di fiducia. Da queste parti (Veneto) so per certo che normalmente questi rumori vengono risolti da chi effettua impianti audio che trattano anche il tuning perchè effettuano anche insonorizzazioni. Ho parlato con un esperto in questo settore e mi ha detto che su molte auto trova spesso dadi e viti allentate e dopo averle serrate e messo in varie parti "pannelli" isolanti, risolve il problema dall'80 al 90%. Non so però quanto ti possa costare.
Purtroppo la 156 ha questo difetto e andare in giro con l'auto scricchiola non è molto piacevole, anzi è molto frustante. :mad:
 
già posso provare in qualche car audio center. intanto mi dite dove sono le viti di fissaggio del cruscotto?
 
Potrebbe provenire da dietro la strumentazione, nella zona del condotto che invia aria sul parabrezza. Facci caso, e se fosse, io ho risolto e ti spiego. Non sono le viti.

Si paoalde proviene proprio da dietro la strumentazione:mad:, se tu hai risolto mi farebbe piacere sapere come.
grazie mille
 
Si paoalde proviene proprio da dietro la strumentazione:mad:, se tu hai risolto mi farebbe piacere sapere come.
grazie mille
Dunque, da spiegare a parole non è semplice, ma ci possiamo provare.
Se sei sicuro che il rumore proviene da quella posizione fai comunque questa verifica:
Togli il contagiri (c'è una vite per asportare la ghiera esterna e due viti per lo strumento, più i connettori elettrici posteriori).
A quel punto vedrai l'interno del box strumenti, con un collettore dell'aria che attraversa orizzontalmente lo spazio, collegandosi alla bocchetta alla sinistra del guidatore.

Sopra il collettore aria c'è una striscia di gomma spugna che ammortizza e vincola il collettore stesso. Sfonda la gomma spugna con un lungo cacciavite (20-30cm) o qualsiasi attrezzo altrettanto lungo (uno scalpello, un piccolo tubo, un piatto in ferro....quello che vuoi) e cerca con qualche tentativo di intercettare il diffusore dell'aria che manda sul parabrezza.

Quando lo trovi, fai leva con l'attrezzo e ascolta il rumore. Se riesci a riprodurlo hai fatto bingo. Non ti rimane che infilare a forza (molta forza) della gomma spugna (spessore 20-30mm, tagliata a strisce larghe 40-50mm) dietro il collettore aria, fino a riempire tutto lo spazio libero.

Più spingi forte, maggiore sarà il risultato.

Te ne servirà tanta, direi almeno un foglio da almeno 1 metro quadro. Questa gomma spugna impedirà al diffusore di muoversi e di provocare il cigolio. Se vuoi fai una cosa che mi è venuta in mente solo dopo: intingi le strisce di gomma spugna nel grasso di vaselina, o in un lubrificante a base di vaselina. Farai meno fatica e ridurrai le possibiltà che la gomma spugna, muovendosi, faccia rumore per sfregamento.
:)
 
Tutta 'sta fatica e non mi ha calcolato nessuno........ ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono ancora tutti impegnati a "sfondare" e a "forzare" :)