Alfa 156 SW rumore metallico ruote

alechs

Nuovo Alfista
21 Agosto 2009
24
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Buongiorno,
questa mattina ho sentito uno strano rumore alla mia Alfa 156 SW JTD. La mia ragazza stava spostando la macchina e ho sentito, a bassissima velocità e stando al di fuori dell'auto, un rumore metallico, proveniente, pare, dall'avantreno. il rumore era a cadenza precisa e quasi ritmata.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
grazie

Devi specificare se le ruote erano in fase di sterzata: In tal caso potrebbe essere un giunto omocinetico andato....ma così sui due piedi... dovresti spiegare meglio il tipo di rumore e in che situazione lo fa! Saluti.

grazie per la risposta! in effetti mi pare di aver sentito questo rumore in fase di sterzata, ma non quando era tutto sotto sterzo.

- Informazione Pubblicitaria -
Mi sembra di capire che sia un rumore legato alle pastiglie dei freni o al carter parapolvere in ferro. Controlla le pastiglie se sono consumate ( quando sono alla fine fanno un tipico rumore di "ferraglia" con cadenza precisa ) e anche il carter che non si fosse piegato urtando qualcosa e sfrega contro il disco. L'ipotesi più probabile però sono le pastiglie.

grazie mille per la disponibilità e le vostre risposte! oggi la porto all'Alfa Romeo e poi vi faccio sapere.
grazie ancora

anche io ho un rumore all'anteriore sinistra, quando giro si crente un crek crek, è per caso da cambiare il giunto?

Ciao a tutti, se ho capito bene il rumore è di tipo metallico e non cigolii strani (che potrebbero essere dovuti ai silent block). Stessa cosa che era capitata anche a me...e dopo vari e vari tentativi per capire che cos'era e da dove arrivava precisamente,mi sono accorto che era il cperchietto metallico che si trova sotto il tappino "Alfa Romeo" a centro ruota! :eek: E' un coperchietto metallico che chiude la sede dove si trova il cuscinetto a sfere del mozzo e penso serva per non far entrare schifezze strane! Prova a dare un'occhiata a quello! :grinser002:
:decoccio: :decoccio:

Da un paio di mesi sento sempre un rumore a basse velocità, sia in accelerazione che decelerazione, provenire dall'avantreno tipo fruscio e poi un tintinnio metallico (sempre con questa sequenza). Sapreste darmi dei consigli? :confused:

Provate a dare un'occhiata ai tappi metallici dei cuscinetti che ci sono sotto lo stemmino alfa a centro ruota... Molti dei miei amici hanno avuto questo "problema", ma diciamo che è normale visto lo stato delle strade su cui girano le nostre :auto003:

E per il fruscio...penso che siano le pastiglie che pinzano sul disco....

Ciao Ciao :decoccio: :decoccio:

Provate a dare un'occhiata ai tappi metallici dei cuscinetti che ci sono sotto lo stemmino alfa a centro ruota... Molti dei miei amici hanno avuto questo "problema", ma diciamo che è normale visto lo stato delle strade su cui girano le nostre :auto003:

E per il fruscio...penso che siano le pastiglie che pinzano sul disco....

Ciao Ciao :decoccio: :decoccio:

Stamattina ho messo la mia alfa sul ponte per cercare di capire il perchè di uno strano tintinnio metallico proveniente dall'avantreno, e di un altrettanto "strano" rumore quando sterzavo completamente a sx...allora il primo risolto fissando nella sede il coperchio in plastica che copre il dado del mozzo...l'altro, non sò come ma un piccolo pezzo di scocca si era piegato e drusciava nel battistrada.....:confused::confused:

X