Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Scazzamuro

Alfista principiante
2 Febbraio 2009
981
50
29
TV
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS
si è una prima serie euro 3 quindi con centralina 7.3.1

qual'è il sensore di pressione di cui parlate?
 

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,842
1,116
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Le Ts della 156 sono tutte a corda, solo il JTS ce l'ha elettronico

si è una prima serie euro 3 quindi con centralina 7.3.1

qual'è il sensore di pressione di cui parlate?
lo trovi nell'angolo lato aspirazione in prossimità delle cinghie, allimite segui un tubino che parte dal collettore d'aspirazione e arriva a un polmoncino con una presa nel lato opposto
 

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,292
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Le Ts della 156 sono tutte a corda, solo il JTS ce l'ha elettronico


lo trovi nell'angolo lato aspirazione in prossimità delle cinghie, allimite segui un tubino che parte dal collettore d'aspirazione e arriva a un polmoncino con una presa nel lato opposto


Andrea ma cosa scrivi....Anche le 156 con ECU ME7.3.1 sono tutte conl'acceleratore elettronico...
 

Scazzamuro

Alfista principiante
2 Febbraio 2009
981
50
29
TV
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS
Si sull'acceleratore e sul modello di centralina non posso che confermare quanto detto da Melo.
Cercherò questo polmoncino..
 

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,842
1,116
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Bene, acceleratore elettronico per la seconda serie....
Si sull'acceleratore e sul modello di centralina non posso che confermare quanto detto da Melo.
Cercherò questo polmoncino..
Ti rimane comunque il polmoncino, poi con gli anni i fili dei spinotti delle bobine si rosichiano un pochino e possono interferire con l'accensione, basterebe cavare il coperchio in plastica (quello grigio) e girare con le bobine scoperte per vedere se interferiva con l'accensione (sono messo così pure io).
La pressione della benzina l'hai controllata?
C'è una valvola sul flauto degli iniettori che con un apposito inserto si inserisce e nel manometro riesi a leggere la pressione.
 

Scazzamuro

Alfista principiante
2 Febbraio 2009
981
50
29
TV
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS
ma il polmoncino non è in basso, è quella sfera nera in alto a sinistra giusto? mi sembra ok.
bobine nuove quindi ok.
lo fa anche a gpl quindi non può essere la pressione benzina.
ho ordinato lambda dopo il cat e vediamo se cambia qualcosa..

Ah comunque dopo aver cambiato guarnizione punterie e rifatto distribuzione tre settimane fa indovinate un po' che rumore è venuto fuori oggi?? variatore che gracchia in rilascio quando arrivi a 500 giri.. evvai! :)

comunque il meccanico dice che non dovrebbe essere quello a darmi i sobbalzi in risposta all'acceleratore.
 

Scazzamuro

Alfista principiante
2 Febbraio 2009
981
50
29
TV
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS
il rumore tipo diesel lo fa a freddo nel primo secondo dopo accesa e ok
ma lo fa anche intorno ai 500 giri se molli l'acceleratore da sopra i 3000 giri sopratutto col clima acceso
a giri costanti o in accelerazione non lo fa
 

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,292
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
A parte che a 500 giri non ci dovrebbe mai arrivare, ma chiaramente visti i problemi al minimo che hanno queste auto, ci può stare l'oscillazione in quel range....
È palese dunque che senti il rumore perché a quel regime la pressione dell'olio si abbassa....
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente