Alfa 156 - Variatore di fase

Re: Variatore di fase

Scusa ma allora perchè "dubiti" che trovi scritto "variatore di fase"??? E poi dici che è imputabile all'elettrovalvola di apertura...è proprio quello che ho scritto io....
L'errore te lo dà per un malfunzionamento all'elettrovalvola di spostamento del pistoncino metallico, che a sua volta regola male la mandata dell'olio al variatore, era scontato questo....

Che faccia rumore è indice di usura del variatore, ossia dell'ingranamento.........
L'Examiner non ti dice se il variatore non funziona ma solo se l'elettrovalvola non si attiva...la maggior parte dei variatori sono rumorosi ma fanno comunque il loro dovere modificando correttamente fasatura.

Per dare una info in più vi posso dire che il problema si è verificato prima e più spesso sulle 1.4 e 1.6...Vi chiederete perchè???
La risposta sta nel fatto che la portata di olio mossa dalla pompa del 1.4-1.6 è inferiore rispetto a quella di 1.8 e 2.0 (e quindi anche di tutti i modelli FIAT e LANCIA 1.8-2.0 che montano lo stesso variatore...) dunque già a 50000km le prime serie di TS 1.4-1.6 avevano il variatore rumoroso..
Al di là della portata che potrebbe essere una causa, i primi variatori non erano dotati di accorgimenti tecnici che ne prevenivano lo svuotamento a motore fermo e al riavvio successivo, per alcuni istanti, il variatore rischiava di lavorare a secco danneggiando il millerighe... :decoccio:
 
Re: Variatore di fase

L'Examiner non ti dice se il variatore non funziona ma solo se l'elettrovalvola non si attiva...la maggior parte dei variatori sono rumorosi ma fanno comunque il loro dovere modificando correttamente fasatura.

Certamente.....

Al di là della portata che potrebbe essere una causa, i primi variatori non erano dotati di accorgimenti tecnici che ne prevenivano lo svuotamento a motore fermo e al riavvio successivo, per alcuni istanti, il variatore rischiava di lavorare a secco danneggiando il millerighe... :decoccio:

Certamente....infatti per i primi era previsto un kit con una mollettina e una rondellina in plastica se non erro, poi i successivi sono stati modificati diversamente...
 
Re: Variatore di fase

Certamente.....



Certamente....infatti per i primi era previsto un kit con una mollettina e una rondellina in plastica se non erro, poi i successivi sono stati modificati diversamente...


scusa, ma ho sentito parlare da un amico di una modifica al variatore.......qualcuno mi puo spiegare in cosa consiste e quanto dura di norma!?
 
Re: Variatore di fase

Il variatore di fase sui motori TS è una croce. Quando si scassa fa un rumore tremendo sembra di avere un vecchio e scassato motore diesel.
Uno sforzo ijn più nella progettazione di un pezzo così delicato sarebbe stato non solo gradito dall'utenza, ma doveroso.
 
Re: Variatore di fase

scusa, ma ho sentito parlare da un amico di una modifica al variatore.......qualcuno mi puo spiegare in cosa consiste e quanto dura di norma!?

Come ho detto appunto qualche anno fa era in vendita questo kit....Oggi invece c'è il variatore nuovo con un codice diverso.....772 finale se non erro...
 
Re: Variatore di fase

ragazzi è possibile cambiare solo il variatore o per mettere quello nuovo andrebbe messo tutto in fase e quindi meglio aspettare di rifare la distribuzione in modo da fare il lavoro una volta sola?
 
Re: Variatore di fase

ragazzi è possibile cambiare solo il variatore o per mettere quello nuovo andrebbe messo tutto in fase e quindi meglio aspettare di rifare la distribuzione in modo da fare il lavoro una volta sola?
Sicuramente le due cose sono collegate e di solito quando si fà una si fà anche l'altra...
Pertanto a meno di avere un variatore rumorosissimo (non solo pochi istanti all'avviamento) aspetta di fare la distribuzione.
Viceversa se devi per forza sostituirlo... cambia cinghia, tendicinghia, pompa acqua etc. :decoccio:
 
Re: Variatore di fase

Fatelo assieme alla distribuzione, e con lui (codice alfa 55202772)
cambiate anche il suo paraolio (pochi euro)
e usate un buon 5w40 sintetico (castrol txt, total quartz 9000...)
o un 10w60 per uso sportivo (es. selenia racing, castrol edge).

sui ts è un componente deboluccio, soprattutto su 1.4 e 1.6, che hanno una pompa olio diversa. sui 1.8 e 2.0 sono rari i casi di malfunzionamento...
 
Re: Variatore di fase

ho risolto il problema del variatore rumoroso con il Castrol GTX 15W/40 semi syntetico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Variatore di fase

ho risolto il problema del variatore rumoroso con il Castrol GTX 15W/40 semi syntetico.
Con una banale 10W-40 Selenia 20K il variatore è meno rumoroso. Il 15W-40 che hai usato è ancora meglio.

Mia personale opinione: tutti i 5W-40 non vanno bene con i nostri TS, perchè sono troppo liquidi a freddo, percolano durante il fermo macchina, e lasciano a secco il variatore.