Re: Variatore di fase
L'Examiner non ti dice se il variatore non funziona ma solo se l'elettrovalvola non si attiva...la maggior parte dei variatori sono rumorosi ma fanno comunque il loro dovere modificando correttamente fasatura.Scusa ma allora perchè "dubiti" che trovi scritto "variatore di fase"??? E poi dici che è imputabile all'elettrovalvola di apertura...è proprio quello che ho scritto io....
L'errore te lo dà per un malfunzionamento all'elettrovalvola di spostamento del pistoncino metallico, che a sua volta regola male la mandata dell'olio al variatore, era scontato questo....
Che faccia rumore è indice di usura del variatore, ossia dell'ingranamento.........
Al di là della portata che potrebbe essere una causa, i primi variatori non erano dotati di accorgimenti tecnici che ne prevenivano lo svuotamento a motore fermo e al riavvio successivo, per alcuni istanti, il variatore rischiava di lavorare a secco danneggiando il millerighe... :decoccio:Per dare una info in più vi posso dire che il problema si è verificato prima e più spesso sulle 1.4 e 1.6...Vi chiederete perchè???
La risposta sta nel fatto che la portata di olio mossa dalla pompa del 1.4-1.6 è inferiore rispetto a quella di 1.8 e 2.0 (e quindi anche di tutti i modelli FIAT e LANCIA 1.8-2.0 che montano lo stesso variatore...) dunque già a 50000km le prime serie di TS 1.4-1.6 avevano il variatore rumoroso..