Alfa 156 - Variatore di fase

Re: Variatore di fase

Con una banale 10W-40 Selenia 20K il variatore è meno rumoroso. Il 15W-40 che hai usato è ancora meglio.

Mia personale opinione: tutti i 5W-40 non vanno bene con i nostri TS, perchè sono troppo liquidi a freddo, percolano durante il fermo macchina, e lasciano a secco il variatore.

Non sono d'accordo....non per qualcosa ma non è così.....ogni olio ha le sue caratteristiche tecniche, bisogna controllare le specifiche per fare dei paragoni fra oli, e in ogni caso un olio più è fluido a freddo, è meglio è anche se non siamo in siberia....Giustamente nei limiti delle tolleranze di lavorazione del motore....
 
Io uso da 4 anni il Bardhal XT C60 5W40 e non ho mai avuto problemi, anzi.....
 
Io uso da 4 anni il Bardhal XT C60 5W40 e non ho mai avuto problemi, anzi.....
Che sappia io, il 2.0 TS è quasi immune dalle probelmatiche legate al variatore.
Io ho un 1.4 e un 1.8 TS e l'olio che ne ha maggiormente ridotto/limitato la rumorosità è stato il Selenia 20K.
 
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prima volta in vita mia che sento che con quello schifosissimo semisintetico 10w40 faccia meno rumore il variatore... probabilmente non è danneggiato completamente. considerate che davvero fa pena come caratteristiche tecniche.. messo sul libretto solo per motivi commerciali.
ricordo che i maggiori indiziati alla rottura sono il 1.4 e il 1.6 (soprattutto ante 2006) poi via via il 1.8 e il 2.0.

come gradazione è ok per un uso standard, ma almeno mettendogli un sintetico come il castrol magnatec.

il 5w40 per un uso tranquillo va bene, il bardhal ancora meglio perchè più duro... la morte sua del ts è il 10w60, quale il castrol edge, il selenia racing, lo shell elix e il bardhal.

si può considerare anche il 5w50 (mobil1) ma il ts se lo beve allegramente.
 
Per "zittire" immediatamente il variatore (e non solo) basta sostituire l'olio, di qualsiasi gradazione, tipo e qualità. (Chiaro che il campo deve essere adatto al tipo di motore).

Sarà il tempo e i chilometri a decretane la qualità...

Questo per dire che ogni olio è buono finchè nuovo, poi chissà... :grinser002:



:decoccio:
 
prima volta in vita mia che sento che con quello schifosissimo semisintetico 10w40 faccia meno rumore il variatore... probabilmente non è danneggiato completamente.
L'ho appena sostituito (l'olio) sul 1.4 TS di mia moglie.
Ho fatto mettere il Selenia 20K e il rumore - ormai pareva una grattugia di metalli - si è notevolmente attenuato.
Ormai ha percorso 2-3mila km (in città) e son passati 4 mesi. Rumore ancora sopportabile.
Prima c'era un BP Visco 5000 C 5W-40, non esattamente un oliaccio e davvero il rumore era insopportabile, persino in rilascio.
Il variatore attualmente montato è il terzo.......quindi di rumori derivati da questi aggeggi me ne intendo :) E' dal 1997 che uso questi motori.

Stessa cosa sul mio 1.8 TS. Se metto il Selenia tutto ok, se azzardo il BP Visco o il Castrol TXT 5W-40, il variatore rumoreggia.

La mia opinione, assolutamente personale, è che tutti i 5W-40 hanno densità troppo bassa a freddo/bassa temperatura e lasciano a secco il variatore percolando attraverso i giochi.
La situazione peggiore con questi olii l'ho rilevata con un fermo macchina da 1 a massimo 4-5 ore.
 
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Per "zittire" immediatamente il variatore (e non solo) basta sostituire l'olio



:decoccio:
Quoto, ma nel tempo il Selenia continua a mascherare il rumore. Regge fino a poco prima del cambio, che io eseguo rigorosamente entro massimo 10-12 mila km di percorrenza.
 
Quoto, ma nel tempo il Selenia continua a mascherare il rumore. Regge fino a poco prima del cambio, che io eseguo rigorosamente entro massimo 10-12 mila km di percorrenza.
Sono d'accordo con te... un olio per long-life che sia dopo la percorrenza che hai citato inizia a deteriorarsi.
Meglio sostituirlo un pò prima di quanto previsto dal costruttore, soprattutto se impiegato nei mesi invernali, in città e nella marcia stop and go.


PS Ho la sensazione che siamo solo noi due che apprezzano il Selenia o quantomeno non lo relegano a Cenerentoòa degli oli? :lol2:



:decoccio:
 
Re: Variatore di fase

L'Examiner non ti dice se il variatore non funziona ma solo se l'elettrovalvola non si attiva...la maggior parte dei variatori sono rumorosi ma fanno comunque il loro dovere modificando correttamente fasatura.

:decoccio:
Sera, scusa ma l'errore variatore, giustamente elettronicamente rilevato non può essere meccanico, ergo è l'elettrovalvola:
considerando che il mio 1.8 ts (84000 km) l'ho da solo cinque mesi, vorrei conoscere la posizione dello spinotto del'elettrovalvola per vedere se ci sono differenze staccandolo, e comunque se si può sostituire solo l'elettrovalvola, e se si il costo, sempre che non si debba smontare tutto come per cambiare il variatore.
Grazie di tutte le Vs risponte anticipatamente!!!!!!!!!!:confused:
 
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Re: Variatore di fase

vorrei conoscere la posizione dello spinotto del'elettrovalvola per vedere se ci sono differenze staccandolo, e comunque se si può sostituire solo l'elettrovalvola, e se si il costo, sempre che non si debba smontare tutto come per cambiare il variatore.
Se togli il coperchio in materiale plastico che protegge bobine e candele vedi immediatamente il solenoide che aziona il variatore, ci sono due faston, li stacchi e provi 'lauto... in 300 metri ti accorgi della differenza, se non è guasto.

Tieni presente che non è detto che sia il solenoide che non funziona a volte potrebbe dipendere dalla centralina o dal cablaggio...


:decoccio:
 
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