Alfa 156 - Variatore di fase

Re: Variatore di fase

Ragazzi...stamattina ho portato la mia piccola al meccanico.

Tra varie cosette dovrà montarmi il variatore di fase che IO gli ho portato.
Dovrebbe essere l'ultimo, quello con numero 0055202772.

Cosi vi dirò tempi ma soprattutto costi x il montaggio!

Speriamo solo che dopo 1000 km non accadi nulla....:mad:
 
Re: Variatore di fase

.....ca.....o... la mia all'accensione fa rumore tipo diesel.... e ad alti giri fa quel rumore che fa anche vibrare l'abitacolo.... sarà sicuramente messo male.... ma dov'è sto variatore? qual'è sto spinotto?... e soprattutto quanto costa?
 
Re: Variatore di fase

NO che non puoi tenerlo scollegato!!!
I Twin Spark hanno bisogno del variatore di fase, senza quello il motore non é fasato, e a giri alti, cé il rischio di rovinarlo...


Esattamente....NON LO STACCATE PER POI PROVARE L'AUTO TIRANDO A FONDO!!!!:smiley_001:

Il rumore tipo diesel, è dovuto pian piano all'usura sempre maggiore degli ingranaggi interni, che in fase di avviamento lavorano con poco olio.....In ogni caso è impossibile che si blocca...per bloccarsi devono grippare gli ingranaggi......ed è pressochè impossibile...

Invece il malfunzionamento può essere dovuto a sporcizia nell'olio, che intasa i condotti di mandata e ritorno dal variatore di fase. In tal caso lo spinotto sul regolatore che regola la rotazione del variatore stesso, tende a scorrere male e dunque il motore non stà perfettamente in fase.....e quindi va male, soprattutto ai bassi giri.

In ogni caso fai un autodiagnosi prima di tutto, il fatto che dopo i 5000rpm vada male potrebbe dipendere dal Debimetro....
 
Re: Variatore di fase

Esattamente....NON LO STACCATE PER POI PROVARE L'AUTO TIRANDO A FONDO!!!!:smiley_001:

Il rumore tipo diesel, è dovuto pian piano all'usura sempre maggiore degli ingranaggi interni, che in fase di avviamento lavorano con poco olio.....In ogni caso è impossibile che si blocca...per bloccarsi devono grippare gli ingranaggi......ed è pressochè impossibile...

Invece il malfunzionamento può essere dovuto a sporcizia nell'olio, che intasa i condotti di mandata e ritorno dal variatore di fase. In tal caso lo spinotto sul regolatore che regola la rotazione del variatore stesso, tende a scorrere male e dunque il motore non stà perfettamente in fase.....e quindi va male, soprattutto ai bassi giri.

In ogni caso fai un autodiagnosi prima di tutto, il fatto che dopo i 5000rpm vada male potrebbe dipendere dal Debimetro....

con l'autodiagnosi cosa si vede? anche se il variatore di fase ha dei problemi? il rumore tipo diesel cmq lo fa solo i primi 2 secondi dopo aver girato la chiave poi andando non lo fa +... solo che mi sembra appunto "vuota" dopo i 5000.... il debimetro e il variatore di fase che vita media hanno?? il debimetro si può pulire o controllare o quando salta si cambia e bona???
 
Re: Variatore di fase

con l'autodiagnosi cosa si vede? anche se il variatore di fase ha dei problemi? il rumore tipo diesel cmq lo fa solo i primi 2 secondi dopo aver girato la chiave poi andando non lo fa +... solo che mi sembra appunto "vuota" dopo i 5000.... il debimetro e il variatore di fase che vita media hanno?? il debimetro si può pulire o controllare o quando salta si cambia e bona???


Se si verifica un malfunzionamento al variatore l'autodiagnosi lo dice.....

Il debimetro lo puoi provare a pulire con uno spray per contatti elettrici, ma se è andato è andato......

In teoria questi componenti dovrebbero avere la stessa vita del motore....ma si sa non è mai così...tutto dipende dalle condizioni di funzionamento, dall'olio, (variatore) dalla sporcizia che passa dal filtro (debimetro)...
 
Re: Variatore di fase

E' vero che il variatore di fase se da problemi "sonori" è solo all'inizio...però è pur vero che lavora male!
Almeno..io ieri l'ho fatto cambiare e devo dire che la ripresa sembra migliorata...così come il minimo ora è più regolare!
 
Re: Variatore di fase

Ehm ...come te lo dice? :rolleyes:


Trovi scritto "Variatore di fase".....

Il fatto è che se fa rumore, il problema stà nell'usura dell'ingranamento.....

L'errore è dell'attuatore che potrebbe essere quasi bloccato, cioè scorre male nella sua sede quando la centralina gli dà l'impulso per la regolazione.....e da qui, la minor portata d'olio, il motore che va male,e l'usura che aumenta....
 
Re: Variatore di fase

Trovi scritto "Variatore di fase".....
Dubito che la diagnosi elettronica riesca a segnalarti un guasto meccanico, e il guasto al variatore è di natura meccanica e non coinvolge minimamente l'elettronica. L'eventuale segnalazione "variatore di fase" si riferisce eventualmente al malfunzionamento della bobina dell'elettrovalvola che apre il passaggio dell'olio. Purtroppo per diagnosticare il malfunzionamento del variatore serve l'orecchio (che dimostra poco) e la classica prova su strada... :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Variatore di fase

Dubito che la diagnosi elettronica riesca a segnalarti un guasto meccanico, e il guasto al variatore è di natura meccanica e non coinvolge minimamente l'elettronica. L'eventuale segnalazione "variatore di fase" si riferisce eventualmente al malfunzionamento della bobina dell'elettrovalvola che apre il passaggio dell'olio. Purtroppo per diagnosticare il malfunzionamento del variatore serve l'orecchio (che dimostra poco) e la classica prova su strada... :decoccio:


Scusa ma allora perchè "dubiti" che trovi scritto "variatore di fase"??? E poi dici che è imputabile all'elettrovalvola di apertura...è proprio quello che ho scritto io....
L'errore te lo dà per un malfunzionamento all'elettrovalvola di spostamento del pistoncino metallico, che a sua volta regola male la mandata dell'olio al variatore, era scontato questo....

Che faccia rumore è indice di usura del variatore, ossia dell'ingranamento....

Per dare una info in più vi posso dire che il problema si è verificato prima e più spesso sulle 1.4 e 1.6...Vi chiederete perchè???
La risposta sta nel fatto che la portata di olio mossa dalla pompa del 1.4-1.6 è inferiore rispetto a quella di 1.8 e 2.0 (e quindi anche di tutti i modelli FIAT e LANCIA 1.8-2.0 che montano lo stesso variatore...) dunque già a 50000km le prime serie di TS 1.4-1.6 avevano il variatore rumoroso.....

Con i 1.8-2.0 la cosa avveniva più in là.....a dimostrazione del fatto che la maggior portata di olio giovava al variatore..... Ad esempio l'amico mio sulla sua 146 2.0ti ha iniziato a sentire il rumore del variatore solo a 140000km, sulla mia 1.4 a 50000km era già rumoroso a tratti, per poi piano piano divenire sempre più rumoroso.....