Alfa 159 1.9 JTDM - rumore a caldo

derteufel

Nuovo Alfista
26 Settembre 2009
1
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM
Ciao a tutti.
vi posto un quesito che fin'ora non ha trovato soluzione.

Siamo un gruppo di colleghi che abbiamo scelto la 159 come vettura aziendale, più o meno nello stesso periodo (ott 2008/febb.2009).
Per tutti la motorizzazione è uguale, cioè 1.9 JTDM 150 CV e tutti quanti abbiamo lo stesso problema.......(lo abbiamo verificato in almeno 4 vetture..)

Appena il motore si riscalda, dopo qualche decina di minuti, compare un fastidioso rumore simile ad un cuscinetto andato, proveniente dalla parte anteriore del motore.
Tale rumore si nota parecchio a velocità basse (tipo in coda o in manovra) e si continua a sentire fino a circa 70/80 kmH, poi a causa del rumore generale della vettura non si riesce più a percepire.
Abbiamo notato che si evidenzia durante la fase di accelerazione, ossia se l'acceleratore è premuto anche solo costantemente, mentre sparisce in rilascio.
Il rumore si presenta sia su percorso rettilineo che sterzando e sembra (dico sembra...) provenire dal cambio. Se comunque premiamo la frizione, o mettiamo il cambio in folle il rumore sparisce (per esempio accelerando leggermente da fermi).

Ovviamente abbiamo fatto tutti una visita all'officina. Alcuni di noi hanno avuto sostituiti i semiassi, altri i cuscinetti delle ruote, addirittura la scatola quida ( ????) ma il rumore continua a comparire. Le officine sostengono che il gruppo cambio/frizione è a posto.

Abbiamo saputo del rumore causato dai tubicini del gasolio che vibrano e subito abbiamo provato (dato che sembrava la descrizione dello stesso problema), ma in realtà non è cambiato niente.

Dato che tutte le officine brancolano nel buio......qualcuno di voi può avere una vaga idea di cosa potrebbe essere?

Stiamo pensando (una volta trovato il problema) di intervenire legalmente probabilmente con l'aiuto della nostra società di leasing, nei confronti dell'alfa, visto che sono stati effettuati più tipi di interventi senza risolvere il problema ma sopratutto con la tecnica del "comincio a cambiare i pezzi...qualcosa succederà...)

grazie mille a tutti coloro che potranno aiutarci.
 
Ultima modifica:
Scusate a distanza di tempo avete scoperto quale fosse la causa di tale rumore? sono nella Vs stessa situazione.... io posseggo una 159 del 2009 progresion con i cerchi da 19 modelli ti satinati
 
Ma non potrebbe essere un rumore proveniente dalla turbina?
Se in rilascio sparisce e accellerando compare, l'unica cosa che cambia velocità di rotazione in maniera significativa è appunto la turbina. Per cui penso che potrebbe anche essere lì la causa.
 
Si. é come una risonanza...... poi metto la marcia e parto e puntualmente sento un vu vu vu vu che sembra legato ai giri della ruota ma pur aumentando la velocita nn aumenta di intensità rimane della stessa frequenza...... Hai qualche idea????? :confused::confused:
 
Se lo fa anche da fermo allora senza ombra di dubbio o è la turbina oppure è la risonanza dei tubi del gasolio in ingresso e uscita dal filtro (se non sbaglio) che soffrono di questo fenomeno.
Nel secondo caso, lo spero per voi, basta sostituire i tubi oppure fascettarli assieme. In questo modo cambia la frequenza di risonanza e sparisce il rumore.
 
ho provato a sostituire il tubo gasolio che dal filtro va al motore con uno nuovo ma nulla... in qualche forum parlano di sostituirlo con uno piu morbido..... effettivamente quello nuovo è troppo rigido .
La cosa strana è che ho iniziato a notare questo rumore da quando ho montato i cerchi da 19 della ti.... prima con i 16 era perfetta. Booooh saranno i semiassi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se lo fa da ferma non possono essere nè le ruote nè i semiassi, sarà solo una coincidenza.
Prova a fascettare assieme i due tubi e vedi se cambia qualcosa.
Altrimenti mi orienterei sulla turbina. Prova a vedere se il rumore ha una certa sincronia con l'andamendo della pressione del turbo. Potrebbe anche essere un cuscinetto della turbina.