Alfa 159 1.9 JTDm 16V fuori fase

Discussione in 'JTDm' iniziata da salcap, 5 Giugno 2019.

  1. Buon pomeriggio,

    scusate se non mi presento nell'apposita sezione, mi chiamo Salvo, scrivo dalla Sicilia e possiedo una 159 1.9 JTDm 16V Sportwagon del 2007 con circa 168.000 km.

    Ho la macchina in officina per la seconda volta con la distribuzione fuori fase di un dente. La prima volta il problema si è presentato a circa 156.000 km ed il difetto fu individuato nella puleggia della pompa d'iniezione storta che ha portato al salto della cinghia. Abbiamo sostituito anche la puleggia dell'albero motore e tutto il kit distribuzione.
    Adesso, dopo aver percorso 12.000 km dalla riparazione (senza alcun problema), il motore è andato nuovamente fuori fase di un dente, ma le pulegge e gli altri componenti della distribuzione non presentano anomalie.

    Non ho avuto tempo di cercare sul forum se esiste una discussione sull'argomento, purtroppo ho urgenza di un consiglio da parte di altri possessori della stessa vettura a cui magari è successo lo stesso problema.

    Saluti
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 159 SW 170CV JTDm - Perdita olio motore JTDm 7 Gennaio 2019
    Spia motore accesa Alfa 159 jtdm 150cv JTDm 30 Dicembre 2018
    alfa 159 jtdm - sono rimasto a piedi in autostrada JTDm 19 Giugno 2018

  3. Pompa acqua e nuova? Quando si fa distruzione su quei motori è fondamentale la sostituzione della pompa acqua perché ha dato vari problemi si grippa o si rompe girante in plastica al suo interno...
     
    A ziopalm e kormrider piace questo messaggio.
  4. Si, sostituita anche la pompa dell'acqua.
     
  5. Puoi indicare come è andata fuori fase... all'avviamento o in marcia?
     
  6. Il tuo meccanico (sicuramente sarà un officina generica) ha usato le DIME per la messa in fase?
     
  7. Questa seconda volta ho notato all'avviamento a freddo che il motore ha leggermente allungato la messa in moto come se girasse a tre cilindri e una volta avviatosi "martellava" con rumore simile a quello di una punteria. A differenza della prima volta, ha continuato ad avviarsi nonostante il dente fuori fase.
     
  8. La macchina l'ho comprata usata con circa 70.000 km e ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione dallo stesso meccanico dov'è adesso. Ho percorso altri 86.000 km senza problemi (solo olio e filtri). Quando è andata fuori fase la prima volta per la puleggia storta della pompa d'iniezione, ho fatto revisionare anche questa. Non penso sia un problema di dime per la messa in fase.
     
  9. Uhmm...stesso meccanico con stesso inconveniente , se non è galoppino o pompa, ...ma non è che il meccanico non ti ha regolato mai bene il tendicinghia ?
     
  10. Ha esperienza su questi motori, ha fatto molte distribuzioni e revisioni di turbine senza alcun problema.
     
  11. La diagnosi di fuori fase è stata emessa dopo aver effettivamente verificata la distribuzione o ad esperienza del meccanico?

    Per esempio il martellamento non potrebbe essere una punteria/iniettore che lavora male?
     
    A gigivicenza piace questo elemento.