Trasformazione 4 ruote motrici o Posteriore alfa 159 1.9 jtdm 8v.

Zarbon89

Alfista principiante
11 Marzo 2021
109
30
39
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 8v
Altre Auto
Bmw 850i e31, Ford Ka 1.3 mtv Club Generation.
Salve a tutti da qualche giorno mi sta passando per la testa di Trasformare la mia alfa 159 1.9 jtdm 8v con trazione anteriore in trazione Q4 o Posteriore. Vorrei sapere se è possibile tale trasformazione e che pezzi dovrei comprare. Grazie a tutti.
Sia per la trasformazione in Q4
Sia per la trasformazione in Trazione posteriore.
 
la 1,9 non è 4 ruote motrici..

di fare si può fare tutto.. il problema è senevale la pena, parlando in termini economici
 
la 1,9 non è 4 ruote motrici..

di fare si può fare tutto.. il problema è senevale la pena, parlando in termini economici
Ma infatti... Il problema principale è trovare un cambio con il differenziale 4wd che si attacchi sul 1.9 8v... Poi, da lì, bisogna cambiare tutto :eek::eek::eek::eek::eek:
 
  • Like
Reactions: Zarbon89 e ziopalm
Considerato anche che le due ruote motrici in più assorbirebbero potenza.
 
  • Like
Reactions: Zarbon89
C’è un bel po di roba da mettere differenziale posteriore semiassi e probabilmente tt il mozzo posteriore… albero trasmissione e cambio con rinvio per il 4*4.. poi essere che i pezzi del 2.4 q4 montano sul 1.9 credo che attacchi cambio siano uguali.. non è un lavoro proprio semplicissimo da fare e sicuramente abbastanza costoso per via dei molti componenti da comprare…
 
  • Like
Reactions: Zarbon89 e ziopalm
cmq per rispondere alla domanda, e come già ha detto gigi, va preso tutto il gruppo trasmissione della 2.4.. o della 3.2
 
cmq per rispondere alla domanda, e come già ha detto gigi, va preso tutto il gruppo trasmissione della 2.4.. o della 3.2
Quindi dovrei trovare una 2.4 o una 3.2 incidentata da dove togliere tutto. Quindi il mio cambio originale a 6 marce va tolto e sostituito. Che voi sappiate la 2.4 ha lo stesso attacco o va fatta una placca per adattarlo?. Ringrazio a tutti per avermi risposto.
 
Fai prima a trovare una Q4 per tempo e costi.
Ma se a te piace mettere le mani trova come dici tu una Q4 incidentata o rottamata. Ma sul tuo motore secondo me non ha senso, troppo bassa la potenza.
Buona pomeriggio e buona ricerca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi dovrei trovare una 2.4 o una 3.2 incidentata da dove togliere tutto. Quindi il mio cambio originale a 6 marce va tolto e sostituito. Che voi sappiate la 2.4 ha lo stesso attacco o va fatta una placca per adattarlo?. Ringrazio a tutti per avermi risposto.
Ci vuole anche il motore per fare il trapianto completo..senno' non la sposti più la macchina con il 1.9 8V