Salve a tutti e scusate se comprimo varie noie trovate sulla mia 1.9jtdmTI versione 2008, ora a quota 11000 km circa e auto presa nuova nell'estate 2008. Chiedo al forum in quanto la mia versione è particolarmente rara, per cui è difficile trovare vicini con cui confrontare impressioni! Al dunque:
- è da circa 1 mese che, una volta ogni tanto ma non da rendere il caso isolato, si sente un distinguibile trillio al motore che si sente più forte (fastidioso direi) come si raggiungono gli alti regimi. Il concessionario mi spiegava che questo può essere dovuto a uno sfregamento a livello di dentatura del cambio (acuto anche per il freddo invernale) e che reindirizzando leggermente la leva del cambio si può eliminare. Il fatto è che, avendo provato, se mi è capitato ad esempio di sentire il trillio in II marcia, passando in III e IV il rumore comunque restava e si acuiva, come detto, come salivo agli alti regimi
- la versione JTDM mostra la pressione turbina tra gli indicatori della consolle. Nel mio caso l'indicatore non sale mai a 1.6mbar e, tirando al massimo dei giri, si ferma circa a 1.3mbar. Con una 1.9jtdmSW con cerchi da 17 di un amico ho visto la lancetta salire fino a 1.6 e inoltre ho avuto la sensazione che la macchina avesse più responso in accelerazione. E' possibile che qualcosa non sia settato correttamente nella mia centralina che manda segnali alla turbina? E' poi possibile che la 159 con cerchi da 19 (versione TI) soffra un attrito volvente maggiore rispetto a una 159 con cerchi da 17, per cui si ha la sensazione che quest'ultima sia all'apparenza migliore in accelerazione?
- trasmissione: ammetto poi, sempre confrontando la mia 159 TI che ha cerchi da 19 con una 1.9jtdmSW con cerchi da 17, che la mia TI tra i 20 e i 40 km/h ha un rumore di fondo ciclico che è spesso fastidioso, specie se incollonati in un traffico cittadino. Il concessionario mi diceva che il rumore di fondo maggiore è dovuto al tipo di assetto, meno insonorizzato nei confronti del suolo anche per l'uso di cerchi da 19, e poi perchè nella TI si è dovuto comprimere l'alloggiamento di un componente di trasmissione che purtroppo batte leggermente con le pareti in cui è alloggiato (non mi ha spiegato quale componente). In sostanza non si può fare nulla!
grazie per ogni aiuto sull'argomento
- è da circa 1 mese che, una volta ogni tanto ma non da rendere il caso isolato, si sente un distinguibile trillio al motore che si sente più forte (fastidioso direi) come si raggiungono gli alti regimi. Il concessionario mi spiegava che questo può essere dovuto a uno sfregamento a livello di dentatura del cambio (acuto anche per il freddo invernale) e che reindirizzando leggermente la leva del cambio si può eliminare. Il fatto è che, avendo provato, se mi è capitato ad esempio di sentire il trillio in II marcia, passando in III e IV il rumore comunque restava e si acuiva, come detto, come salivo agli alti regimi
- la versione JTDM mostra la pressione turbina tra gli indicatori della consolle. Nel mio caso l'indicatore non sale mai a 1.6mbar e, tirando al massimo dei giri, si ferma circa a 1.3mbar. Con una 1.9jtdmSW con cerchi da 17 di un amico ho visto la lancetta salire fino a 1.6 e inoltre ho avuto la sensazione che la macchina avesse più responso in accelerazione. E' possibile che qualcosa non sia settato correttamente nella mia centralina che manda segnali alla turbina? E' poi possibile che la 159 con cerchi da 19 (versione TI) soffra un attrito volvente maggiore rispetto a una 159 con cerchi da 17, per cui si ha la sensazione che quest'ultima sia all'apparenza migliore in accelerazione?
- trasmissione: ammetto poi, sempre confrontando la mia 159 TI che ha cerchi da 19 con una 1.9jtdmSW con cerchi da 17, che la mia TI tra i 20 e i 40 km/h ha un rumore di fondo ciclico che è spesso fastidioso, specie se incollonati in un traffico cittadino. Il concessionario mi diceva che il rumore di fondo maggiore è dovuto al tipo di assetto, meno insonorizzato nei confronti del suolo anche per l'uso di cerchi da 19, e poi perchè nella TI si è dovuto comprimere l'alloggiamento di un componente di trasmissione che purtroppo batte leggermente con le pareti in cui è alloggiato (non mi ha spiegato quale componente). In sostanza non si può fare nulla!
grazie per ogni aiuto sull'argomento