Alfa 159 2.2 JTS problema lancetta temperatura olio

lex_alfista

Super Alfista
31 Gennaio 2009
1,148
146
126
GE
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv
ho rilevato un problema...la lancetta della temperatura dell olio quando vado da 100 gradi scende a 0 gradi e lampeggia la spia dell olio come se fosse freddo ho provato a portarla in officina mi hanno fatto un reset alla centralina perche aveva rilevato l errore... dopo 1 ora mi è riapparso sto problema...cosa potrebbe essere?
 
.......Ciao, io ho una 1.9 jts ed aveva, spia a parte, lo stesso problema al termometro olio....era il sensore dentro la coppa, cambiato quello, difetto spario........CIAO, Lele
 
Anche io ho il 1.9 e a me è capitato stamattina ma con l'olio sui 60/70 gradi. E' stato subito chiaro che doveva essere un problema elettrico(falso contatto o qualche sensore) perchè lo ha fatto 2 volte di fila; mentre stavo guidando per andare al lavoro ho visto che qualcosa lampeggiava e mi sono girato a guardare cos'era, 1 secondo dopo la lancetta è tornata a posto e la spia olio ha smesso di lampeggiare, poi mentre lo guardavo con la coda dell'occhio è tornato a zero e ha ricominciato a lampeggiare per 2/3 secondi. Alla fine è tornato tutto a posto. Stasera faccio un salto in concessionaria e vi faccio sapere.
 
Sono stato in concessionaria ieri sera e mi hanno cancellato l'errore, il meccanico mi ha detto che a volte può capitere in presenza di un picco di tensione(in effetti avevo appena effettuato un sorpaso abbastanza feroce). In ogni caso mi ha dato la stampa dell'errore come promemoria per verificare nel caso ricapitasse se l'errore rilevato è il medesimo. Aspettiamo e vediamo.

Ciao
 
Stamattina è ricapitato, subito dopo aver preso una buca (per la verità nemmeno tanto aspra). Semberebbe un problema di contatto(Sperem). Mi era già capitata una cosa del genere con il potenziomentro dell'acceleratore della Spider '03 2.0JTS. Speriamo sia così perchè il mio meccanico mi ha detto che il sensore costa 200€ + MANODOPERA (=smonta e rimonta la coppa dell'olio e intanto che ci sei non cambi l'olio??). Se riesco stasera passo in concessionaria.
 
Stamattina mi è icapitato nuovamente:mad: : dannaz : :put_down:, appena posso andrò in concessionaria, anche perchè oggi la spia è riamasta lampeggiane almeno per un minuto filato.
Mi chiedevo :confused: se per caso la causa scatenante del problema potesse imputato al fatto che per Natale mi è "morta" la batteria(scoppiato un elemento dopo 3 anni e 1/2) e per portare la pantera dall'elettrauto per la sostituzione è stata avviata con il "booster".:confused: :confused: :confused:
 
Ieri sono stato dal mio meccanico e l'errore è sempre quello ma però era di luna buona e mi fa: "hai cambiato la batteria e secondo me questa fà troppa fatica all'avviamento non è bella brillante....", smontata la batteria abbiamo verificato che c'era scritto "650A(EN)" (non chiedetemi che accidenti di unità di misura è, fattostà che non si tratta di AMPERE "italici") che corrispondono a 390A "nostrani" ma al tester la batteria non ne dà + di 290.
A detta del meccanico questo problema potrebbe essere causato anche da un calo di tensione in centralina dovuto alla batteria scarsa. :grinser002:
Concludendo prima vado dall'elettrauto che mi ha smollato sta fetecchia:WC: e me la faccio cambiare in garanzia poi verifichiamo se si ripete il problema.

Sperem....

le prossime puntate nei prossimi giorni.
 
forse si e rotto quando ho cambiato la batteria. non e passato un mese. ma fatto sta che mi e toccato cambiare il sensore per la temperatura dell`olio
 
forse si e rotto quando ho cambiato la batteria. non e passato un mese. ma fatto sta che mi e toccato cambiare il sensore per la temperatura dell`olio

Questo significa che gli sbalzi di tensione gli danno molto fastidio. Sarebbe stato molto interesante verificare prima se anche per te l'anomalia capitava a causa della batteria scarsa..:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi mi è ricapitato il problema, come al solito dopo aver tirato il collo ad una marcia, sono quasi convinto che il problema si manifesti sempre dopo a un sovraccarico di tensione dovuto alla batteria scarsa. Durante il fine settimana non mi capita mai infatti con moglie e figlia in macchina l'andatura è molto più tranquilla. Oggi o domani cambierò la batteria così tagliamo la testa al toro.

A presto.....
 
X