Un salutone a chi ha scritto recentemente :decoccio:
Be' l'Alfa ha 10 mesi di vita, ma, più importante è a 58.000 Km ... quindi credo sia il momento di fare di nuovo il punto della situazione:
Lowlights / punti negativi :smiley_029:
- verniciatura della carrozzeria molto sensibile, precisino come sono sarebbero già da riverniciare almeno il cofano, lo spoiler anteriore e le minigonne laterali, perchè massacrate da pietruzze e pietrine, che hanno letteralmente fatto saltar via la vernice dalla carrozzeria, riempiendola di microcrateri.
- il mezzo dà sensazione di sicurezza ed è effettivamente sicuro e solido (questa sensazione ad esempio è chiara quando si chiudono le portiere), però posso effettivamente confermare che il peso rappresenta un bell'handicap per prestazioni e consumi.
- riprendendo il punto sopra: il motore è eccezionale per prestazioni, ache se un po' ruvido. Questo forse perchè è un 5 cilindri o forse perchè l'Alfa l'ha voluto così, per esaltare il piacere di guida con un "sound" particolare.
- tuttavia in accelerazione si ha la chiara sensazione di "avere 2-3 persone a bordo, come una zavorra che non si può eliminare". Questo influenza naturalmente i consumi, stabili a ca. 8 l/100 Km, fatti quasi tutti rigorosamente in autostrada a 130 Km/h di tachimetro.
... e poi non DEVE ESISTERE che BMW 320 D, 2 litri con 177 CV s'avvicini in prestazioni al 2.4 MJET di Alfa ... questo mi brucia da morire, perchè semmai vorrei confrontarmi con il 3 litri BMW!
Hihglights / punti positivi
- l'estetica, il design, il fascino latino, la differenziazione dalle solite Audi A4 e A6 oppure BMW serie 3 o 5 sono innegabili. ... non soltanto Henry Ford si voltava e toglieva il cappello quando passava un'Alfa.
- la tenuta di strada, probabilmente esaltata nella versione TI, è ai massimi livelli, soprattutto rispetto ai modelli tedeschi citati sopra. I limiti di tenuta sono veramente elevati. Senza andare in pista e rispettando le regole del codice della strada basta cercare una rotatoria di grandi dimensioni e ... dare gas in seconda/terza. :cool001:
- il piacere di giuda. Per lavoro mi capita spesso di guidare auto a noleggio o auto di colleghi europei, mi riferisco ad AUDI A4/A6, a Mercedes C/E a BMW 3/5: garantisco che Alfa da' sensazioni UNICHE. Fra l'altro questo giudizio è obiettivo, perchè ho fatto guidare la mia 159 TI a colleghi europei, che hanno confermato questa impressione.
Vi devo lasciare ... sarei curioso di sapere se siete d'accordo con queste impressioni, oppure se ne avete altre ...
Buona giornata a tutti :eclipsee_Victoria: