Be', dunque, esordiamo così: per fortuna avrò già avuto almeno 10 auto con motore diesel, perciò so bene che fino a 5000-10000 Km i motori non vanno granchè e consumano da paura.
Comunque stassera il contachilometri segna 1234 Km (l'ho presa venerdì scorso alle ore 18:00 !). Fino a 500 km non ho superato 3000 giri, a 1000 Km ho tirato in prima e seconda fino a 4000 giri. Ebbene sì: oggi ho tirato a 4500 giri per la prima volta.
Le prime impressioni:
CONSUMO
Alfa 166 2.4 MJET, Euro 3, 175 CV: nel rispetto di tutte le regole del codice della strada mi ero assestato su ... udite, udite ... 5,9 l/100 Km.
Per adesso, a parità di condizioni, il TRIP A della 159 indica 8,3 l/100 Km, ma non mi preoccupo, perchè il margine di miglioramento c'è sicuramente. Valuterò bene non prima di aver raggiunto almeno 5.000 Km.:cool001:
ASSETTO
Ragazzi, non trovo parole adeguate: l'assetto secondo me è di un'auto da pista. E' piatta come una tavola (e non rompe la schiena in autostrada), ha uno sterzo molto diretto, eccezionale per precisione, la frenata con l'impianto Brembo e le pantofole 235/40 è estremamente efficace (per chi non rispetta la distanza di sicurezza, e ce ne sono tanti, ho timore di essere tamponato), il Q2 elettronico consente di affrontare i tornanti in maniera tale da apprezzare moltissimo quanto siano contenitivi i sedili, di non perdere mezzo giro di ruota a centro curva e di uscire in pieno, dispiciendosi di non avere un 3 litri biturbodiesel nel cofano.
MOTORE
Avevo letto della coppia a 1500 giri, ma credevo fosse una trovata del marketing Alfa. Invece è vero: questa versione inizia a spingere forte decisamente prima, ha il ringhio tipico del 5 cilindri Alfa (che è diverso da tutti i 4 e 6 cilindri diesel di valore), prende bene giri nonostante il peso della vettura (i 40 Kg in meno del MY 2008 li ho ampiamente compensati con gli optionals), insomma ha una gran bella sfruttabilità lungo tutto l'arco d'utilizzo.
Se vi piace continuo dopo ...
Ciao :decoccio: