Alfa 159 clima bi-zona

re: Alfa 159 clima bi-zona

Beh prima che ci arrivo qui a 4° C....cmq mi sa che sulla 159 il compressore funziona fino a 1°C

Beh prima che ci arrivo qui a 4° C....cmq mi sa che sulla 159 il compressore funziona fino a 1°C

Mi pare di ricordare che anche per la 159 vale lo stesso discorso, comunque provero' ad informarmi. Beh tanto non hai problemi se non arrivi mai a 4°, beato te!!:D

Ecco diretto dal manuale della 159....

clima.jpg
Cmq sul manuale c'e scritto chiaramente che il compressore serve per raffreddare e deumidificare l'aria.....quindi nella mia c'e qualcosa che non va....:mad:

- Informazione Pubblicitaria -

fino a zero gradi gira ancora,e' sotto lo zero che non si attacca piu il compressore.. ;-)

Proprio non riesco a capire cosa accada a quel climatizzatore...

Oggi c'erano 12°C all'esterno....accendo il clima senza il compressore e con il ricicolo dell'aria esterna aperto... lo metto a 23°C con velocita delle ventole a 3...dopo pochi minuti esce una bella arietta calda che mi soddisfa...anzi dopo un po devo abbassare a 21°C causa caldo eccessivo!!!

A un certo punto mi viene la brillante idea di provare ad inserire l'impostazione "AUTO"...cosi premo il pulsantino...

- Si accende il compressore
- Si accende il simbolo "A" sul tasto del ricircolo dell'aria esterna (che pero resta aperta)
- Le ventole scendono a 2

dopo pochi minuti la cosa nn mi soddisfa (nn vedo grosse variazioni) e ritorno in manuale

- premo il tastino del ricircolo che mi spegne la "A"
- spengo il compressore

noto subito che l'aria nn esce con forza come prima...guardo le manopole e vedo che non erano piu accese le freccette che indicano la direzione in cui far uscire l'aria :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:

Ripremo la freccetta in sù e si sente riuscire l'aria.....non piu calda come prima, diciamo tiepidina...ma ho pensato che ormai l'abitacolo si era "climatizzato" e nn era piu necessario un'aria troppo calda.....
Dopo una decina di minuti ho dovuto spegnere per evitare il congelamento :mad::mad: dai bocchettoni usciva un'aria polare.....

Strano, no???Nn premero mai più il tasto "AUTO".....anche se credo che la colpa sia dell'accenzione del compressore, come se una volta acceso non posso piu spegnerlo se nn voglio diventare un ghiacciolo.... ma e solo un'impressione la mia!!

:confused::confused:

quando premi il tasto AUTO..e' il compressore che gestisce il tutto: portata d aria..ricircolo e direzione dove mandare l aria..(e' per quello che si spengono le freccette)..in base alla temperatura impostata..

quando premi il tasto AUTO..e' il compressore che gestisce il tutto: portata d aria..ricircolo e direzione dove mandare l aria..(e' per quello che si spengono le freccette)..in base alla temperatura impostata..

Esatto!

Tornando al problema di "Selmondo" bisogna conoscere anche la temperatura percepita dal sistema per capire se funziona oppure no. Forse c'è proprio un errore della lettura della temperatura interna. Posso comunque confermare che per sentire un po' di arietta calda devo impostare la temperatura almeno a 25°. E' tutto un po' diverso rispetto al classico impianto dell'aria manuale in cui basta girare la manopolona di un minimo per aprire il rubinetto del riscaldamento.

Dopo 2 settimane di test vi racconto come funziona sto benedetto climatizzatore:

Temp esterna min 8° -- max 11°

Imposto la temperatura interna sui 22°/23°, velocità ventole 3, ricircolo aria chiuso, tutte e 3 le direzioni dell'aria attivate

Dopo pochi minuti (circa 2 o 3 dall'accenzione dell'auto) comincia ad uscire aria caldissima...

Dopo 10 minuti ci puoi far crescere le banane nell'auto (spesso sono costretto a diminuire a 2 la velocita delle ventole senza variare la temperatura)

Dopo 30 minuti la situazione è stabile...ci si abitua alla temperatura ma si nota che la velocita d'uscita dell'aria comincia a scendere anche se resta sempre calda

Dopo 40 minuti comincia ad abbassarsi la temperatura o almeno comincio ad avvertire un senso di freddino (soprattutto all'altezza della mano sx che sta sul volante e nella zona del cambio), la velocita dell'aria è sempre minore (anche se io nn vario la velocita delle ventole)

Dopo 45 minuti sono costretto ad aumentare la temperatura sul display perche comincio a nn star piu bene...l'aria dalle bocchette esce fresca (o caldina ma lentissima) e se nn metti ad una temperatura >=26° la situazione nn migliora facilmente...

Dopo 60 minuti spengo la macchina e arrivo a casa con le mani fredde e cmq con una soddisfazione globale scarsa...

Il funzionamento è indipendente dall'attivazione o meno del compressore (al contrario di quanto avevo detto qualche post più su) e spesso noto che anche l'apertura del ricircolo dell'aria esterna non incide piu di tanto (almeno fino a velocita inferiore ai 90 Km/h)...
nella pratica, però, il compressore lo devo tenere sempre attivato perche altrimenti i vetri mi si appannano in pochi istanti ed il solo ricircolo esterno non fa miracoli, specie in questi giorni dove piove sempre, magari con un tempo più asciutto basterebbe, ma come detto incide poco sulla temperatura....

Forse sono io che sono abituato al sistema "aria calda/fredda" e nn riesco a capire bene come utilizzare bene il climatizzatore per riscaldare per benino l'interno...devo provare a portare un termomentro in macchina e vedere se a regime la temperatura raggiunge quella impostata sul display...

Caro Selmondo ho l'impressione che l'impianto funzioni proprio come dici tu. Il prossimo weekend prenderò l'Alfa dopo un mese di fermo e siccome farà freddo proverò anch'io questo benedetto riscaldamento e ti farò sapere le mie impressioni. L'idea del termometro in auto non è male!

Attendo notizie anche perche qui le temperature sono tornate a salire (picchi anche di 16° di giorno) quindi ho sospeso le prove per il momento....

X