Alfa 159 clima bi-zona

re: Alfa 159 clima bi-zona

Sicuro che non sia un problema del tuo "termometro interno"???? :D :D
comunque puoi portare l'auto all'alfa e loro faranno un test dell'impianto di climatizzazione con la strumentazione idonea per vedere se ci sono problemi.
Comunque se tu vuoi sentire uscire sempre aria calda basta che metti a 30-32 gradi, imposti la ventola a 3 e lasci andare. siccome in invero non arriverai mai a 32 continuerai a sentire uscire aria calda con flusso costante.
ciao

Per toglierti lo scrupolo fai come dice Pietro, ma secondo me va tutto bene!
Ti porto il mio ultimo esempio: giornata fredda, imposto 19° per il mio lato e 25° per mia moglie (che ha freddo pure l'estate quindi puoi capire). L'abitacolo di scalda per bene e ad un certo punto mi iniziano ad arrivare botte di aria fretta a me, mente a mia moglie continua l'aria calda! Il mio lato stava già tenendo stabile la temperatura e quindi non potendo fermare le ventole mi arrivava aria fresca. Ho risolto aumentando, o meglio ancora ho fermato le ventole con una saetta da parte di mia moglie.

Infatti ho sempre avuto seri dubbi sul termometro interno, ecco pòrche volevo fare un test con un altro termomentro in maniera da confrontare la temperatura interna...ma a questo punto mi sa che è meglio farsi un giro dal meccanico anche perche a breve dovro fare il tagliando...

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

Ultime news....ho portato l'auto a fare il tagliando, e avevo detto di dare una controllatina al termometro interno...

Durante la sostizuione dei filtri il meccanico di è accorto che quello dell'abitacolo non era mai stato cambiato :mad: :mad: cosi mi ha chiamato e l'ho visto di persona....era peggio di quello che tolgo all'aspirapolvere:mad::mad:

Mi ha detto che potrebbe essere quella la causa dei malfunzionamenti del clima, cosi prima di cambiare il termometro mi ha detto di fare qualche prova...(vorrei dirgli dove, visto che qui a meta gennaio ci sono 15°C)...cmq, puo c'entrarci qualcosa il filtro intasato secondo voi??

Il filtro intasato può influire solo sulla quantità di aria aspirata.
Comunque prova non si sa mai.
ciao

Concordo con Pietro. Facci sapere

Salve ragazzi....ho avuto modo di testare per bene il clima durante il viaggio "avventura" sull' A1 di due giorni fa....

Il clima questa volta ha funzionato alla perfezione e non ho mai superato i 23-24 °C....è questo mi ha fatto venire dei "seri" dubbi sul mio precedente utilizzo!!!
Mi spiego meglio.... per scaldare l'auto mettevo il termostato su 22-23°C però tenevo il ricircolo dell'aria interna aperto...questo finche si procede a basse velocità non incide, ma quando si raggiungono gli 80-90 Km/h comincia ad essere un problema...
La quantità d'aria fredda che entra, è troppo elevata e il climatizzatore non riesce a far entrare un quantitativo d'aria calda che possa contrastare quella fredda....

Lo so che la cosa sembra banale...ma nn è stato cosi facile capirlo, anche perche io sono costretto a tenere le paratie aperte per evitare l'appannemento dei vetri...a meno di non voler tenere sempre il compressore attivato!!

Un'altra cosa che ho scoperto è che il climatizzatore prima di inizare a lavorare ha una sua inerzia temporale, cioe dopo aver selezionato la temperatura, anche se l'auto è gia calda, ci vogliono 3-5 minuti prima di sentire l'aria calda che esce dalle bocchette, e nel frattempo continua ad uscire freddina!!!Io credevo fosse più rapido, ecco il perchè dei problemi!

Utilizzando la funzione "auto" mi si pone di nuovo il problema, perche il ricircolo interno viene escluso (si accende la "A" sul tastino, ma si spegne il cerchietto attorno lo stesso tasto) e questo fa entrare aria fredda a quantità industriale...io pensavo che dopo un pò il sistema richiudesse le paratie, magari stava facendo cambiare un po l'aria interna all'abitacolo, ma invece per circa 20-25 min ha continuato a far entare l'aria esterna e quinsi sono ripassato in manuale...4-5 minuti ed è ricominciata ad uscire l'aria calda!!!

Infine un ultimo appunto....mi sono trovato a viaggiare con una T.esterna di -1.5°C... a quelle temperatura anche se il compressore era attivo i vetri mi si appannavono lo stesso, e sono stato costretto ad aprire il ricircolo dell'aria, ma immaginate bene cosa sia successo...qualcuno ha dei consigli su questa particolare situazione? Ho notato che questo problema si verifica non appena la T.esterna scende al disotto dei 2°C, anche se credo che dipenda anche da altri fattori, quale l'umidita!

Se tutto ciò non dovesse aver influito sul clima...beh allora era il filtro!!!

Al di sotto di +2° il compressore viene disattivato altrimenti si ghiaccia l'impianto e rischi la rottura. Di questo si è già parlato diverse volte.
La temperatura dell'acqua quando viaggiavi in autostrada quanto era? Perchè se non esce aria calda potrebbe essere che hai il termostato che non funziona e l'acqua non si scalda a sufficienza.
ciao

Sul libretto c'e scritto che al di sotto di -1°C il compressore nn si aziona!!!Comunque questo lo sapevo gia, solo che senza compressore mi si appannano i vetri e quindi devo aprire il ricircolo dell'aria!!

La temperatura del motore è stata sempre fissa sui 90°C è l'aria calda magari continuava ad uscire, ma si mischiava con quella esterna fredda, e siccome si viaggia ad oltre 100Km/h, la portata è estremamente maggiore....difficile che le ventole possano sparare aria a quelle velocità!!

Io però questo problema non l'ho riscontrato. Se in quel momento attivavi la ventola anche alla sola prima velocità ti sarebbe dovuta uscire buona aria calda. Inizio a pensare che hai un malfunzionamento nell'impianto.

X