re: Alfa 159 clima bi-zona
Salve ragazzi....ho avuto modo di testare per bene il clima durante il viaggio "avventura" sull' A1 di due giorni fa....
Il clima questa volta ha funzionato alla perfezione e non ho mai superato i 23-24 °C....è questo mi ha fatto venire dei "seri" dubbi sul mio precedente utilizzo!!!
Mi spiego meglio.... per scaldare l'auto mettevo il termostato su 22-23°C però tenevo il ricircolo dell'aria interna aperto...questo finche si procede a basse velocità non incide, ma quando si raggiungono gli 80-90 Km/h comincia ad essere un problema...
La quantità d'aria fredda che entra, è troppo elevata e il climatizzatore non riesce a far entrare un quantitativo d'aria calda che possa contrastare quella fredda....
Lo so che la cosa sembra banale...ma nn è stato cosi facile capirlo, anche perche io sono costretto a tenere le paratie aperte per evitare l'appannemento dei vetri...a meno di non voler tenere sempre il compressore attivato!!
Un'altra cosa che ho scoperto è che il climatizzatore prima di inizare a lavorare ha una sua inerzia temporale, cioe dopo aver selezionato la temperatura, anche se l'auto è gia calda, ci vogliono 3-5 minuti prima di sentire l'aria calda che esce dalle bocchette, e nel frattempo continua ad uscire freddina!!!Io credevo fosse più rapido, ecco il perchè dei problemi!
Utilizzando la funzione "auto" mi si pone di nuovo il problema, perche il ricircolo interno viene escluso (si accende la "A" sul tastino, ma si spegne il cerchietto attorno lo stesso tasto) e questo fa entrare aria fredda a quantità industriale...io pensavo che dopo un pò il sistema richiudesse le paratie, magari stava facendo cambiare un po l'aria interna all'abitacolo, ma invece per circa 20-25 min ha continuato a far entare l'aria esterna e quinsi sono ripassato in manuale...4-5 minuti ed è ricominciata ad uscire l'aria calda!!!
Infine un ultimo appunto....mi sono trovato a viaggiare con una T.esterna di -1.5°C... a quelle temperatura anche se il compressore era attivo i vetri mi si appannavono lo stesso, e sono stato costretto ad aprire il ricircolo dell'aria, ma immaginate bene cosa sia successo...qualcuno ha dei consigli su questa particolare situazione? Ho notato che questo problema si verifica non appena la T.esterna scende al disotto dei 2°C, anche se credo che dipenda anche da altri fattori, quale l'umidita!
Se tutto ciò non dovesse aver influito sul clima...beh allora era il filtro!!!
:decoccio: