Alfa 159 clima bi-zona

re: Alfa 159 clima bi-zona

Allora, sabato scorso era piuttosto freddo e quindi ho potuto sperimentare il riscaldamento per la prima volta: senza attivare il compressore, ma semplicemente impostando la temperatura interna a 23° e la ventola alla prima velocità, dopo 10 minuti ho dovuto abbassare perchè stavo cuocendo! Fuori c'erano i 6°, quindi credo che l'impianto abbia fatto bene il suo lavoro.
Per Selmondo: tu parlavi però di compressore acceso. Facendo riferimento all'altra macchina che ho con condizionatore manuale, se accendo il compressore devo girare quasi tutta la manopola del riscaldamento per avere aria calda, quindi potrebbe essere normale dover aumentare l'impostazione della temperatura interna.
 
re: Alfa 159 clima bi-zona

Si inizialmente credevo che il compressore influenzasse la fuoriuscita di aria calda ma poi mi sono corretto...

La tua esperienza è estremamente simile alla mia...hai però provato a tenerlo acceso per molto tempo??All'inizio anche a me f aun bel effetto fornetto...ma poi dopo una mezz'ora di funzionamento comincia a scendere fino a fare aria fredda....
 
re: Alfa 159 clima bi-zona

Si inizialmente credevo che il compressore influenzasse la fuoriuscita di aria calda ma poi mi sono corretto...

La tua esperienza è estremamente simile alla mia...hai però provato a tenerlo acceso per molto tempo??All'inizio anche a me f aun bel effetto fornetto...ma poi dopo una mezz'ora di funzionamento comincia a scendere fino a fare aria fredda....

Anche oggi ho provato: da casa a lavoro ho 1h:15m di strada in 60km e anche oggi faceva molto freddo. Però dopo 10 minuti ho dovuto togliere la velocità alla ventola perchè faceva troppo caldo. L'impostazione era: 21° x me e 25° x mia moglie. Potrei ipotizzare che forse hai un malfunzionamento nella rilevazione della temperatura interna.
Userò la macchina tutto il weekend: lunedì ti farò un resoconto.
 
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re: Alfa 159 clima bi-zona

A che velocita metti le ventole?E quale direzioni imposti per l'uscita dell'aria??

Oggi c'erano 10°C esterni, ho messo la temp a 21°, velocita ventola 3, dopo una mezz ora ho dovuto mettere la temp a 23° xche cominciavo a sentire l'aria freddina se mettevo la mano vicino le bocchette (avevo aperto quelle superiori e quelle inferiori, le centrali le avevo chiuse)
 
re: Alfa 159 clima bi-zona

Allora, forse ho capito!
Hai mai avuto un climatizzatore oppure è la prima volta? Mi spiego meglio: in altre auto hai mai potuto scegliere l'effettiva temperatura oppure avevi la classica manopola blu/rossa? Credo che la differenza è tutta qui.
Lo scorso weekend mi sono fatto 1h:30 di macchina da casa a Viterbo e ho notato lo stesso comportamento che hai descritto tu. Insomma, quando imposti una temperatura interna, il climatizzatore farà di tutto per ottenerla e poi mantenerla. Quindi, nel momento in cui inizi a sentire aria più fresca è perchè sei vicino alla temperatura scelta e l'impianto la sta mantenendo costante: se immettesse in continuazione aria calda supererebbe la temperatura impostata. Ok? La differenza con un riscaldamento tradizionale è che in quest'ultimo imposti una potenza di riscaldamento dell'aria in maniera fissa e quindi ti manda in auto aria calda in continuazione. Invece un climatizzatore controlla la temperatura, così come il condizionatore di casa che addirittura interrompe il flusso quando arriva a livello impostato.
Spero di essere stato chiaro.
Io i primi contatti con un climatizzatore li ho avuto con la Tempra di mio padre e già allora avevo notato e soprattutto capito la differenza tra climatizzatore e condizionatore (o riscaldatore tradizionale).
Fammi sapere!!:decoccio:

Per quanto riguarda le mie impostazioni solitamente mando l'aria calda ai piedi e imposto la ventola alla prima velocità. (Non sono freddoloso, ma mia moglie si e a queste condizioni sta bene anche lei)
 
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re: Alfa 159 clima bi-zona

Le auto moderne sono dotate di "climatizzatore" che è ben diverso dal "condizionatore" per modalità di funzionamento. Il "climatizzatore" è in grado di funzionare in maniera toralmente automatica sia per quanto riguarda il mantenimento delle temperature impostate, per la regolazione e direzione dei flussi e per il grado di umidità nell'abitacolo, il tutto finalizzato a migliorare la sensazione di benessere dei passeggeri. Il mio consiglio è sempre quello di impostare solo la temperaura preferita e lasciar fare tutto il resto al clima. E anche di non spegnere mai il tastino con la stellina di neve.
Ciao
 
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re: Alfa 159 clima bi-zona

Allora, forse ho capito!
Hai mai avuto un climatizzatore oppure è la prima volta? Mi spiego meglio: in altre auto hai mai potuto scegliere l'effettiva temperatura oppure avevi la classica manopola blu/rossa? Credo che la differenza è tutta qui.
Lo scorso weekend mi sono fatto 1h:30 di macchina da casa a Viterbo e ho notato lo stesso comportamento che hai descritto tu. Insomma, quando imposti una temperatura interna, il climatizzatore farà di tutto per ottenerla e poi mantenerla. Quindi, nel momento in cui inizi a sentire aria più fresca è perchè sei vicino alla temperatura scelta e l'impianto la sta mantenendo costante: se immettesse in continuazione aria calda supererebbe la temperatura impostata. Ok? La differenza con un riscaldamento tradizionale è che in quest'ultimo imposti una potenza di riscaldamento dell'aria in maniera fissa e quindi ti manda in auto aria calda in continuazione. Invece un climatizzatore controlla la temperatura, così come il condizionatore di casa che addirittura interrompe il flusso quando arriva a livello impostato.

Esatto....comincio a pensare che la tua analisi sia corretta...
In pratica il problema sono io che mi abituo pian piano alla temperatura impostata e quindi l'aria che esce la cominco a sentire come fredda!!!
Le vecchie auto, invece, permettevano di avere sempre aria calda e quindi nn si avvertiva mai la sensazione di "abituarsi"....ah bei ricordi......:lachen001:

Quindi a questo punto mi chiedo....per arrivare a casa con le mani tiepidine devo:

1) impostare fin da subito una temperatura leggermete piu alta su 23-24°C
2) lavorare sempre attorno i 21-22° ma lasciare sempre il sistema in automatico (come consigliato da Pietro) in modo da far gestire al sistema anche il tasso d'umidita (in pratica imposto la temperatura e premo il tastino "A")
3) sparare subito un 26-27° in modo che nn arrivandoci mai, il sistema continuera a far fuoriuscire aria calda

Le provero tutte e poi vi faro sapere....

:decoccio:
 
re: Alfa 159 clima bi-zona

anche la gestione dei flussi cambia in automatico, per cui se supponiamo tu parti da una temperatura interna dell'abitacolo di 10° e imposti 20 avrai una gestione della temperatura dell'aria e la velocità diversa che non se imposti 27°. Fai le prove e vedrai.
Comunque il sistema funziona sempre in modo tale che velocìtà, temperatura e direzione dei flussi non risultino fastidiosi per chi è in macchina.
ciao
 
re: Alfa 159 clima bi-zona

Esatto....comincio a pensare che la tua analisi sia corretta...
In pratica il problema sono io che mi abituo pian piano alla temperatura impostata e quindi l'aria che esce la cominco a sentire come fredda!!!
Le vecchie auto, invece, permettevano di avere sempre aria calda e quindi nn si avvertiva mai la sensazione di "abituarsi"....ah bei ricordi......:lachen001:

Quindi a questo punto mi chiedo....per arrivare a casa con le mani tiepidine devo:

1) impostare fin da subito una temperatura leggermete piu alta su 23-24°C
2) lavorare sempre attorno i 21-22° ma lasciare sempre il sistema in automatico (come consigliato da Pietro) in modo da far gestire al sistema anche il tasso d'umidita (in pratica imposto la temperatura e premo il tastino "A")
3) sparare subito un 26-27° in modo che nn arrivandoci mai, il sistema continuera a far fuoriuscire aria calda

Le provero tutte e poi vi faro sapere....

:decoccio:

Attento: se vuoi sempre aria calda metti al massimo "HI", in questo caso ti manderà sempre e comunque aria calda .... finchè non scoppierai di caldo veramente:lachen001:
Io comunque parto magari da una temperatura più bassa e se ne sento il bisogno la aumento successivamente. Però come dice Pietro anche i diversi flussi d'aria posso dare diverse sensazioni: l'aria in basso che non ti colpisce direttamente non ti dovrebbe far avere quella sensazione di fresco. Facci sapere dopo le tue prove.

Le auto moderne sono dotate di "climatizzatore" che è ben diverso dal "condizionatore" per modalità di funzionamento. Il "climatizzatore" è in grado di funzionare in maniera toralmente automatica sia per quanto riguarda il mantenimento delle temperature impostate, per la regolazione e direzione dei flussi e per il grado di umidità nell'abitacolo, il tutto finalizzato a migliorare la sensazione di benessere dei passeggeri. Il mio consiglio è sempre quello di impostare solo la temperaura preferita e lasciar fare tutto il resto al clima. E anche di non spegnere mai il tastino con la stellina di neve.
Ciao

Per quanto riguarda il riscaldamento dell'abitacolo ritengo superfluo utilizzare il compressore. Invece è utilissimo quando c'è bisogno di abbassare il tasso di umidità come nelle giornate piovose in cui io stesso lo tengo sempre attivo.

anche la gestione dei flussi cambia in automatico, per cui se supponiamo tu parti da una temperatura interna dell'abitacolo di 10° e imposti 20 avrai una gestione della temperatura dell'aria e la velocità diversa che non se imposti 27°. Fai le prove e vedrai.
Comunque il sistema funziona sempre in modo tale che velocìtà, temperatura e direzione dei flussi non risultino fastidiosi per chi è in macchina.
ciao

Io invece ho un problema con le bocchette sulla console centrale: mi sparano sugli occhi, in qualunque direzione io le metta:aktion060:. Unica soluzione: tenerle chiuse.
 
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re: Alfa 159 clima bi-zona

Allora, ho fatto un po di test.....

Posso dire che la funzione "Automatica" non cambia la situazione rispetto l'impostazione manuale...risulta un po piu comoda perche all'inizio gestisce le velocità delle ventole per raggiungere rapidamente la temperatura impostata ed inoltre tenendo sempre attivo il compressore evita che si appannino i vetri (io abito in una zona abbastanza umida)
Per quanto riguarda la temperatura, i problemi riscontrati sono sempre gli stessi....dopo circa un 30 minuti comincia a fare aria fredda o cmq nn si avverte più alcun tepore...

Con temperatura esterna di circa 9°C ho impostato una T interna di 24°C...lasciando gestire tutto al sistema....in 5-7 minuti ha riscaldato l'abitacolo,facendo variare automaticamente la velocità delle ventote da 5 a 3....dopo circa 20 min ha portato la velocita a 2 e si avvertiva una temperatura stabile....dopo altri 10-15 min si cominciava ad avvertire un abbassamento della temperatura...ho provato ad aspettare per vedere se il sistema intervenisse da solo, ma siccome la situazione stava peggiorando ho aumentato a 26°C...
Dopo pochi istanti la velocita e passata a 3 ed e cominciata ad uscire una lieve aria calda...il tutto è durato una 10ina di minuti e poi si è presentata la stessa situazione di prima....
ho pensato allora di mettere a 32°C...la velocita delle ventole è restata su 2 (vi era tornata poco dopo aver impostato i 26°) e si avvertiva il leggero flusso tiepidino...ho lasciato in questo modo per scarsi 20min e la situazione non è variata ma una cosa è certa...di sicuro nell'auto non c'erano 32°C (per me nemmeno a 23 stavo, ma devo trovare un termometro per verificare)...

Riassumendo sia che lascio in gestire in "auto" sia che imposto io noto che dopo un certo periodo iniziale (circa 20min) in cui si avverte il riscaldamento, si verifica una diminuzione lenta e costante del flusso d'aria (sia in quantità sia in calore)...e nn credo che questo sia il funzionamento corretto...come posso rimediare secondo voi??

P.S. ho notato, ma nn ne sono ancora certo, che se aumeto la temp impostata la lancetta della temp dell'acqua tende a diventare instabile...oscilla tra gli 85° ed i 90°C (con il clima spento l'ho ha fatto gia qualche volta, ma con oscillazione minore)....puo esserci un legame??

:decoccio:
 
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