Alfa 159-Consumo anomalo interno gomme anteriori

Riferimento: Usura anomala gomme Bridgestone

Dico una bojata se la struttura di certe strade e il percorso può alterare la convergenza?
La struttura di una strada e/o un percorso non può modificare la convergenza di un'auto. Può invece influenzare l'usura e l'area di usura.

Ad esempio percorsi ad alta velocità e in montagna accentua il consumo sul lato esterno dei pneumatici, così come la percorrenza frequente di strade a "dosso di mulo" usura maggiormente i pneumatici del lato destro. :D

:decoccio:
 
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

Sono arrivato al capolinea: le mie Bridgestone Potenza RE050A da 16" sono da cambiare dopo soli 35.000km. L'interno è proprio liscio, mentre l'esterno è come nuovo. Convergenza fatta 2.000km fa e il gommista mi ha confermato che la 159 si mangia le gomme in questo modo. Confermate?
 
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

Sono arrivato al capolinea: le mie Bridgestone Potenza RE050A da 16" sono da cambiare dopo soli 35.000km. L'interno è proprio liscio, mentre l'esterno è come nuovo. Convergenza fatta 2.000km fa e il gommista mi ha confermato che la 159 si mangia le gomme in questo modo. Confermate?
Regolare la convergenza dopo 33.000 km mi pare poco corretto e comunque il fatto che che l'interno sia completamente liscio non gioca certo a favore della professionalità del gommista. :mad:

Probabilmente non hai nemmeno fatto la periodica rotazione degli pneumatici, cosa che ti avrebbe consentito di vigilare sull'usura anomala e allo stesso tempo uniformarla.

Questo ti avrebbe permesso di percorrere qualche migliaio di chilometri in più....:grinser002:

I problemi insiti nell'auto si possono correggere modificando la geometria regolabile (in questo caso la sola convergenza) nello specifico se l'usura è stata causata da un camber eccessivo si può tentare di chiudere la convergenza... :)

:decoccio:
 
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

Ho comprato l'auto con 20.000km e in quell'occasione le ruote sono state girate (le posteriori erano più consumate). La convergenza l'ho fatta di recente perchè lo sterzo non era dritto.
Ma se modifico la convergenza la macchina cambia la tenuta stradale? Oppure rimane tutto come prima e consumo meglio solo le gomme?
 
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

Ho comprato l'auto con 20.000km e in quell'occasione le ruote sono state girate (le posteriori erano più consumate). La convergenza l'ho fatta di recente perchè lo sterzo non era dritto.
Ma se modifico la convergenza la macchina cambia la tenuta stradale? Oppure rimane tutto come prima e consumo meglio solo le gomme?
Probabilmente si, dipende da un pò di fattori.
Comunque chiudendo la convergenza potrebbe migliorare l'inserimento in curva e il riallineamento dello sterzo, dipende dai valori che hai attualmente...

Purtroppo in questi casi si deve andare un pò a tentativi... ;)

:decoccio:
 
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

Probabilmente si, dipende da un pò di fattori.
Comunque chiudendo la convergenza potrebbe migliorare l'inserimento in curva e il riallineamento dello sterzo, dipende dai valori che hai attualmente...

Purtroppo in questi casi si deve andare un pò a tentativi... ;)

:decoccio:

Bhè, come prestazioni stradali non cambierei nulla perchè lo sterzo è precisissimo e le curve vengono affrontate a pennello, senza correzioni soprattutto in entrata. Se questo comporta di dover cambiare le gomme ogni 35.000km anzichè 50/60.000 pago questo prezzo volentieri per il piacere di guida, ma se la guida non cambierebbe.... preferirei risparmiare.

Ho provato a farmi fare dei preventivi: mi hanno risposto che attualmente questi penumatici non sono ordinabili. Vi risulta?
 
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

Stiamo parlando della 159 giusto? Bene anch'io a 30.000 km. devo cambiarle, perchè all'interno , sull'asse anteriore, sono praticamente lisce, credo si tratti di una caratteristica dell'auto e rifacendo la convergenza (che va fatta comunque), non risolvi il problema, non ho mai percorso meno di 60.000 km. con un treno di gomme con le altre auto, ma questa le consuma il doppio e non c'è niente da fare. Un amico poliziotto che con la 159 ci lavora (polizia stradale), ha detto, è un missile ed ha una tenuta da kart, ma gomme e gasolio le consuma come il pane e non posso dargli torto.

Io ho i cerchi da 16 e le 215/55, ora dato che posso montare anche le 205/55, (stesso codice di velocità)mi sa tanto che monto queste ultime, costano quasi la metà, perchè è una misura convenzionale a differenza delle prime, per 1 centimetro di larghezza in meno ci posso anche stare, voi che ne dite?
 
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

Io ho i cerchi da 16 e le 215/55, ora dato che posso montare anche le 205/55, (stesso codice di velocità)mi sa tanto che monto queste ultime, costano quasi la metà, perchè è una misura convenzionale a differenza delle prime, per 1 centimetro di larghezza in meno ci posso anche stare, voi che ne dite?
Se riesci a sopravivere al fattore estetico direi che la trasformazione non ti cambia la vita... :aktion086:

Risparmi carburante, migliori la velocità massima, l'accelerazione e mantieni pressochè invariata la tenuta di strada... :)

:decoccio:
 
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

Se riesci a sopravivere al fattore estetico direi che la trasformazione non ti cambia la vita... :aktion086:

Risparmi carburante, migliori la velocità massima, l'accelerazione e mantieni pressochè invariata la tenuta di strada... :)

:decoccio:
E' questa l amia preoccupazione, ogni volta che ne vedo una parcheggiata, vado a vedere che gomme ha e poi guardo per vedere se esteticamente la differenza è molto evidente.
Se prima o poi mi becca qualcuno che mi vede osservare la sua auto con questo interesse, ho paura che mi prenda per un malintenzionato, pensa un po a 50 anni che figure mi tocca fare? :))
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

E' questa l amia preoccupazione, ogni volta che ne vedo una parcheggiata, vado a vedere che gomme ha e poi guardo per vedere se esteticamente la differenza è molto evidente.
Se prima o poi mi becca qualcuno che mi vede osservare la sua auto con questo interesse, ho paura che mi prenda per un malintenzionato, pensa un po a 50 anni che figure mi tocca fare? :))
Sò cosa significhi, ad una certa età è imbarazzante piegarsi per vedere gli pneumatici... :grinser002: :lol2:

Comunque tieni presente che 1 cm è poco anche perchè si distribuisce metà interno (non visibile) e metà all'esterno.
Oltretutto ci sono marche di pneumatici che che a parità di misura dichiarata sono più o meno larghi... :)

:decoccio: