Sottodimensionato o meno l'alternatore difficilmente danneggia la batteria, concordo con Iachi che puo essere un problema legato al motorino d'avviamento...non mi rimane che l'esorcista visto che di tutte le 159 berlina in italia l'unica col l'alternatore sottodimensionato rispetto alle altre uguali
Facciamo due ipotesi... se l'alternatore carica poco ti troveresti la batteria scarica gradualmente, preferibilmente al mattino al primo avviamento. In questo caso sarebbe sufficiente ricaricarla per proseguire fino alla prossima volta.
seconda ipotesi, se caricasse troppo ti troveresti frequentemente con le lampade "fulminate" e magari la batteria "asciutta".
Non mi sembrano casi tuoi...
Un'altra ipotesi, non legata alle precedenti potrebbe essere il motore non perfettamente a punto che stenta a partire oppure una non corretta messa in fase che provoca un impuntamento all'avviamento... ma non lo citi per cui soprassederei.
Un altro fattore che potrebbe ridurre la vita dell'accumulatore è la temperatura di funzionamento e qui purtroppo non ricordo se la tua batteria è nel vano motore o nel baule...
Se fosse nel vano motore verificherei se è protetta termicamente...
Quanto alla tensione minima le centraline sono in grado di funzionare almeno fino ad 8 Volt pertanto mi sà di bufala quello che ti ha riferito il meccanico.
Il meccanico dice bene quando afferma che le batterie odierne non si scaricano ma cedono improvvisamente ovverosi apre un ponte di collegamento e zac sei a piedi...
Per questo guasto non c'è età, può capitare anche dopo solo sei mesi.
:decoccio: