Alfa 159 jtdm - a volte gira a 3 - seghettamenti - problemi meccanici iniettori

re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

grazie Eismann, volevo dirti che poco questa cosa me la faceva anche prima, ora giustamente, avendo fatto un po di km si è aggravato, pero ti volevo fare 2 domande..
se legge male il sensore pressione aria nel condotto aspirazione o e' starato, puo' influire sulla geometria del turbo??
e della valvola elettroattuata che sta sulla calandra del motore cosa mi dici??
ti va di lasciarmi in pm il tuo numero?
grazie per aver risposto al mio quesito
 
re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

vi aggiorno, sul mio motore,
questo pomeriggio ho smontato il copri collettori di alluminio per vedere se la geometria funzionava, il pistoncino va liberamente su e giu ma cmq l'ho oliato lo stesso., ho smontato l'egr e ho guardato se magari fosse rimasta aperta per la fuliggine, invece chiude, infine la mia alfa monta gia il collettore di alluminio dove sono fissate le valvole swirl e l'asta funziona, apre e chiude dando gas. il difetto lo fa ancora pero'. ora, non so se con l'examiner si puo vedere se il sensore pressione aria funziona, perche mi e' rimasto di controllare se funziona, premetto che l'ho pulito tutto.
il debimetro? la valvola elettroattuata del turbo? o il turbo che sta andando....

chissa...
 
ciao, ho il tuo identico problema:" inspiegabilmente l'alfa inizia a vibrare come se stesse girando a 3 cilindri.. indipendentemente se il motore e caldo o freddo ad un certo punto comincia a vibrare... magari fa dei giorni ad andare bene e poi in un giorno lo fà 3-4 volte... il motore cala di prestazioni e stranamente ho riscontrato anche che nel momento in cui l'auto inizia a girare a 3 il cambio soprattutto in seconda e terza diventa durissimo... il problema qundo si manifesta può duarare 10 secondi come anche 10minuti!! poi dal nulla la macchina torna perfetta! cambio fluido e motore perfetto"
i meccanici alfa da cui sono andato non stanno trovando il motivo del guasto e sto passando da un esperto all'altro senza trovare soluzione.
tu hai risolto? qualcuno sa come risolvere?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao hai risolto? Ti spiego: lo fa anche la mia Gt ma in concomitanza con le rigenerazioni del Dpf; in alfa han detto che è normale, ma fino a poco tempo fa non lo faceva...
 
Io ho avuto un problema simili, ma la causa era lo spinitto eletricco di collegamento di uno degli iniettori. Non faceva contatto bene e andava praticamente a 3 cilindri, vibrava ecc. Sostituendo lo spinotto ho risolto. 50€ totale.
 
Ma ti accendeva la spia motore per caso? A me non si accende e non ci sono errori in memoria (ho Fiatecuscan). Ora ho fatto iltagliando, staremo a vedere... Per caso potrebbe centrare il bluediesl tech? Lo sto usando da 4k km e ora che ci penso è da quando lo uso che forse l'auto ha problemi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

buon giorno a tutti,
ho un problema che mi affligge gia da diverso tempo,
ho una 159 2.4 jtdm q.tronic del giugno 2007, ha all'attivo 90.000 km e all'inizio, si sentiva poco il seghettamento parzializzando il gas, ma ora dopo che ho fatto 5k km per un viaggio lo sento di piu.
allora accellerando normalmente, senza dare tutto gas la lancetta pressione turbo mi oscilla anche di 0.4 bar sentendo anche come una molla che agisce anche sul motore, molte volte a 120 all'ora, senza spingere a fondo la lancetta del turbo è alla pressione massima , 1.55 poi dando un colpetto di accelleratore si normalizza a 1 bar.
sembra che la geometria non funzioni bene ed ho provato ad oliare l'alberino ma nel 2.4 non si riesce neanche a vedere da sotto quasi.
premetto che quando ero in belgio, ho smontato il sensore pressione sul condotto aspirazione ed era un pezzo unico di sporcizia nera,ma ovviamente essendo all'estero ho dato una pulita solo fuori per non compromettere il sensore se no dove lo trovavo uno nuovo.
Dico anche che ho l'egr chiusa elettronicamente e sono senza dpf ovviamente tolto anche da centralina, ma il difetto me lo faceva minimamente anche prima di fare tutti questi lavori.
qualcuno sa aiutarmi???
grazie a tutti


Ciao barda74, ho lo stesso identico problema tu. Ho anche io una 159 2.4 qtronic con gli stessi problemi da te riscontrati. Hai percaso risolto e se si come? Grazie anticipatamente
 
Confermo la risposta di Adriano (anche se resuscito un post di un anno e due mesi fa; il problema è sempre attuale) che la soluzione al problema di questo post, sta nel sostituire lo spinotto dell'iniettore incriminato, di solito è il 3° da sx.
Infatti per le vibrazioni indotte dalla tubazione del gasolio che lo alimenta e le pulsazioni conseguenti, i cavi dello spinotto possono interrompersi per fatica a flessione.E' come se prendessimo un cavo elettrico e lo muovessimo tra due mani su e giù per un tempo e una frequenza sufficienti a romperlo.
Il fatto di montare degli smorzatori sulle tubazioni, si fa propio per prevenire che ciò accada, abbassando la freq. di risonanza dello spinotto e allontanadola d quella degli iniettori.
Sintomi della rottura: vettura a tre cilindri (ovvio, il 3° iniettore non viene pilotato più), spia motore. prrestazioni degradate (ovvio anche questo, la macchina va a 3 cilinedri..........).
Volendo lo spinotto lo si può recuperrare dall'elettrauto per risparmiare.
I gommini smorzatoti si acquistano in Alfa solamente, purtroppo.!!!!!

Cablaggio e smorzatori iniettori.JPG

Saluti.
 
re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

Salve amici del forum, ho bisogno del vostro aiuto. Possiedo una 159 2.0 jtdm 136cv con 92000km regolarmente tagliandata, mentre ero in marcia noto un calo di potenza la lancetta del turbo sullo 0 e nel cdb avaria motore, spengo e riaccendo ma non cambia nulla vado in officina alfa e mi diagnosticano con l'examiner errore pressione turbo, il meccanico cancella l'errore e fa un giro di prova ma si ripresenta di nuovo il problema e mi controlla la pressione del turbo con l'apposito apparecchio e mi dice che il problema e' attuatore a forma di palla attaccato al turbo che pero' si vende completo di turbina, ora io vi chiedo prima di procedere e' possibile che si sia rotto questo attuatore chiamato wastegate oppure potrebbe essere un guasto di natura diverso? Grazie a chi vuole darmi consiglio
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

Salve a tutti,
il problema del seghettamento a bassi regimi lo riscontro da più di un anno sulla mia 159 1.9 jtdm (150 CV), anno 2007, km. 152.000, nonostante gli sono state stostituite le seguenti parti:
- debimetro (codice Bosh 0281002618)
- valvola EGR
- sensore di sovrapressione e temperatura aria aspirata
- iniettori
- tagliando completo (olio motore, filtri aria, olio e gasolio)

nonché la pulizia di turbina, corpo farfallato e condotto di aspirazione .... praticamente un bel "restayling"!!!
Il problema a bassi regimi e in decelerazione, o meglio volendo mantenere una velocità moderata con un filo di gas, si ripresenta puntualmente e, per porre fine a questa serie di "vuoti", sono costretto ad accelerate energiche in modo da far viaggiare l'auto con regimi del motore medio-alti.
Nessun problema nelle "affondate" ... la macchina và come un scheggia ed il motore è brillantissimo!!!

Da cosa può dipendere l'anomalia? Può essere un fattore di turbolenza della miscela tra aria (proveniente dal condotto di aspirazione) e gas di scarico (provenienti dall'EGR)?

Preciso che il motore non monta il collettore di aspirazione in alluminio e mi sembra di non aver notato la presenza del congegno elettrico che regola il funzionamento delle farfalle "swirl" .... Per caso, quello che ho io non le prevede? La versione del motore è la 932A2000 .... !!!
Ringrazio chiunque può darmi delle buone ed utili notizie.
Distinti saluti,
Fabrizio
 
X