Alfa 159 jtdm - a volte gira a 3 - seghettamenti - problemi meccanici iniettori

re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

Che turbina hai montato? Dalla 200 cv e 210 sono molto diverse! Non ho capito bene il problema del turbo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

La mia monta la kkk che è quella del 200cv. Quella del 210 è la garrett gt2056v. Se riesco voglio mettere quella.
Il problema del turbo è che la pressione oscilla vistosamente e me ne accorgo sia dal manometro del turbo che fa su e giu' a gas parzializzato e sia effettivamente dalla macchina che va ad elastico ed ha dei vuoti sempre in corrispondenza delle oscillazioni del manometro.
Purtroppo è un fenomeno diffuso. A 120 km/h con un pelo di gas la pressione del turbo sta al massimo (1.55 da manometro), appena do un colpetto di gas in più scende anche di 0.4.
E' una cosa fastidiosissima. Si sente anche un fischio quando sta al max della pressione come se sfiatasse qualcosa, ma è tutto integro.
 
re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

Io non ho ancora avuto tempo di controllare bene ma ieri facendo un giro con la macchina (in settimana la usa solo mia moglie) non ha dato segni di seghettamento...bohhh misteri ....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk
 
re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

ciao a tutti .mi unisco a voi. e cerco di spiegare cosa fa la mia turbina....
io ho il 150 cv.
il difetto si presenta in qualsiasi marcia
ovviamente si sente molto di più con terza e quarta marcia-
lo ha sempre fatto, anche prima di rimappare...
se premo poco gas, diciamo un terzo, e lascio che la macchina salga piano di giri, la turbina schizza al max di prex e li resta
o fino a che la macchina non raggiunge circa i 3mila giri
o se do ancora un pò di gas.

nei due casi comunque, pooi scende di colpo di pressione fino circa a 0,8 e la macchina accelera ancora più velocemente
poi il funzionamento riprende regolare
la macchina non ha ne buchi, ne seghettamenti, ne sfiati.
l'unica cosa che quando la turbina cala di colpo, da uno strappo in avanti con accelerazione improvvisa.

molto fastidiosa soipratutto in seconda e terza che sono più corte.
questo è il problema che mi sta tormentando..

sto pensando di aprire la turbina e vedere se c'è sporco tra le palette che ne frenano l'apertura....
voi che mi dite?
 
Iniettori o Turbina Alfa 159

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno può darmi un aiuto in merito al problema che sto riscontrando sulla mia Alfa 159 1.9 JTDm.
In pratica quando sto per arrivare a 2000 giri circa, sento come una specie di vuoto prima che ritorni a spingere con decisione. Non so bene come definirlo, è come uno scatto che fa in accelerazione.
Preciso che questo problema è evidentissimo quando salgo di giri lentamente, mentre se spingo più forte non avverto niente(o quasi).
Ho avuto delle opinioni su un possibile problema agli iniettori visto che la macchina ha 250.000km.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie. :')
 
Re: Iniettori o Turbina Alfa 159

Controllato l'attuatore della geometria variabile della turbina? Controllata/pulita la EGR?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: Iniettori o Turbina Alfa 159

Non ancora. Penso di portarla in settimana, ma vorrei avere le idee chiare prima di andare dal meccanico. Ho scarsa fiducia purtroppo. Ti ringrazio per la dritta.
Mi sapresti dire se in linea di massima sono interventi costosi o meno?

Grazie.
 
Re: Iniettori o Turbina Alfa 159

l'aspirazione è pulita?
 
Re: Iniettori o Turbina Alfa 159

Adesso non ricordo dove (forse nella sez. 156) ma sicuramente per il check dell'attuatore turbo c'è una guida.
Probabilmente anche per l'EGR..

Se hai un po' di manualità e qualche attrezzo standard, in un paio d'ore ce la fai a smontare, pulire e rimontare.
Se vai da un meccanico, sicuramente opterà per la sostituzione. Meno sbattimento e più guadagno.
Se è quella, potrebbero chiederti anche intorno ai 150/200.
Personalmente ti consiglio i Service Bosch.

Come diceva Kormrider, fai dare una bella pulita a tutta l'aspirazione, l'auto sembrerà rinata!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

Il turbo per lavorare ha bisogno di cinetica e questa per esserci ci vuole combustibile in camera dis coppio e per generarsi la combustione l'iniettore deve iniettare...il parafiamma e spruzzatore è stato controllato?
Perchè sì l'iniettore deve essere regolare, lui da i tempi però se l'iniettata non è omogenea (pruzzatore), la combustione non avviene bene e vi rotrovate il turbo sballato e non tira bene il motore