Alfa 159 JTDm : motore che perde colpi

Discussione in 'JTDm' iniziata da mistral64, 17 Novembre 2008.

  1. Ciao vorrei descrivere per quanto mi riesce un problema che si avvera allla mia alfa 159 150cv.
    In accelerazione vicino ai 1800/1900 giri, decellero e sento come un sobbalzo del motore a qualcuno di voi è successo?? cosa ha fatto per eliminare il problema? Ringrazio vivamente :decoccio:
     
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  3. Re: Alfa 159 - motore perde colpi

    gentilmente ti puoi spiegare un pò piu dettagliatamente? che fà si affoga? prende i vuoti? e solo in quelle condizioni dà problemi?
     
  4. ciao Warman cosa ti posso dire, la condizione è proprio quella descritta e cioè: tu 6 in accelerazione e, per traffico o altro, smetti di accellerare quindi in quel momento il motore ha dei sussulti, 2 o 3 poi se riaccelleri smette. Spero di essere stato il più chiaro possibile ciao
     
  5. Alfa 159 motore 1900 Jtdm . a me succede invece che marciando in piano in 5° o
    6° marcia il motore comincia a perdere giri e sussulta. Continuando ad accellerare il
    fenomeno continua. Passa solamento sclando le marce e riaccellerando. A qualcuno è successa la stessa cosa? Nonostante diversi interventi, incluso aggiornamento
    software il fenomeno non è sparito del tutto. Qualcuno può spiegarmi la causa?
     
  6. Ciao RMaccagni, anche alla mia 159 1900jtdm succede spesso.....mi hanno detto che la causa è il FAP!!! Cioè, se passi come me, tanto tempo in coda e fai poca autostrada, il motore con questo dispositivo FAP si ingolfa!! A me hanno consigliato di fare ognitanto il pieno con il bluediesel e di fare 100/200 km in autostrada a 120 kmh costanti. Spero di esserti stato d'aiuto. Funziona.
    Ciao.
     
  7. io ho una brera jtdm 200 cv e ogni tanto mi succede la stessa cosa, è sicuramente il DPF, voi lo chiamate FAP, che interagisce male con la valvola EGR, poichè tutt'e due devono innalzare la temperatura della trappola del particolato, se tale temperatura è troppo bassa non può avvenire la rigenerazione e la temperatura è bassa quando si viaggia piano, il motore non sforza e quindi non riscalda, quindi ogni tanto occorre affittare una pista e tirare da bestia (scherzo ovviamente)ciao a tutti gribe.
     
  8. mmm sugli attuatori delle valvole swirl avete già fatto degli interventi?
     
  9. io ho lo stesso problema sulla mia alfa romeo 147 1.9 jtd 115 cv.E' cominciato tutto circa la settimana scorsa,con numerosi "vuoti"* durante le fasi di accelerazione,questo cn qualsiasi marcia innestata,poi da circa 2-3 gg durante qualke ripartenza ha cominciato a perdere letteralmente colpi,mi spiego,nonostante premessi l'acceleratore anche con una certa insistenza,la macchina non solo,non partiva,ma cominciava a singhiozzare,e poi spegnersi improvvisamente
    senza ripartire x almeno 20 min.Allora preso dalla disperazione mi sono recato presso un'officina autorizzata,ma non ho concluso niente,in quanto,la diagnosi computerizzata non ha dato riscontro positivo.Ah,dimenticavo, mi è stato sostituito il filtro del gasolio ed è stato introdotto un additivo particolare nel suo interno,credevo di aver risolto inizialmente ma il problema si è ripresentato puntualmente.
    Spero di essere stato chiaro,certo di un vostro aiuto.
     
  10. anche sulla mia 159 jtd succede la stessa cosa. Cammini in 5-6 a filo di gas e ogni tanto inizia a strattonare e non riesce a prendere giri. L'auto sussulta come se fosse un benzina che va a tre. Io pensavo che fosse il gasolio sporco. Se accellero la cosa aumenta. L'unico modo è dargli una sgasata o scalare marcia. la cosa che mi lascia perplesso e che il difetto lo fa da poco e ogni tanto (l'auto ha quasi due anni). In piùio faccio strade extraurbane scorrevoli e quasi mai code. E' mia intenzione portare l'auto in officina. Ma è possibile che sto fap fa tutti sti casini? Bosogna sempre correre come pazzi per farlo andare bene?Siete sicure che è sto ca....zzo di fap schifoso che non seve a nulla?
     
  11. piccola precisazione (mi era sfuggita l'altro giorno): la valvola EGR non innalza la temperatura di scarico, bensì deve limitare il picco di temperatura in camera di combustione per contrastare la formazione di NOx (quindi ricircolando gas di scarico in camera ci sarà meno aria disponibile per bruciare col gasolio, questo spiegato in modo molto semplice).

    Per il problema del DPF, provate usando il bludiesel con continuità a vedere se il problema è limitato. Per il resto, se fate solo percorsi urbani o a bassi carichi, non c'è nulla da fare, la trappola tende a intesarsi per mancata rigenerazione.