Alfa 159 JTDm : motore che perde colpi

salve a tutti...ora vi spiego il mio problema...io ho una 159 2.4jtdm 200cv e spesso la mattina, o comunque a motore freddo, la macchina si mette in moto e per una decina di secondi borbotta e tende quasi a spegnersi, inoltre in 2° o 3° marcia (cambio automatico q tronic) con motore a giri bassi, tende sempre a saltellare...come se non gli arrivasse gasolio

un giorno addirittura dopo averla messa in moto e percorso 200metri ho rallentato e si e spenta non ripartendo piu' quindi ho dovuto chiamare il carrattrezzi che mi ha portato la macchina in concessionaria dove mi hanno sostituito la valvola egr. questo circa 1mese fa.

nonostante tutto la macchina continua a fare in quel modo sia in partenza che in marcia a giri bassi!!!:confused::confused: aiuto

Nel tuo caso cristian col 90% delle probabilità se sulla tua sono gia stati aggiornati gli inettori con il modello nuovo e anche il collettore di aspirazione col modello nuovo al 90%puo essere che ci siano gli steli delle valvole del motore sporchi,questa cosa capia spesso quando magari si ha la egr che non funziona bene o sulle macchine che hanno in mano i clienti piu anziani che non tirano mai le marce,in pratica si forma un'incrostazione sullo stelo della valvola che non la fa piu chiudere alla perfezione a volte e causa appunto questa perdita di colpi a me è successo su 2o3 159 2,4jtd se l'auto è in garanzia portala in officina e pretendi che te la sistemino alla veloce:D
 
Salve a tutti, io ho un problema molto simile a quelli citati prima. Con un filo di ccelleratore a velocità costante la macchina ha dei vuoti e sussulta un pò, affondado il piede sull' acceleratore invece tutto ok. La mia auto è una brera 2400jtdm 200cv. Se avete consigli sono tutto orecchie.
 
CIao a tutti, io ho il problema di seghettamenti o singhiozzi dai 1700 ai 2000 da una mitragliata di colpi come un morbo di parkinson e si sente sbuffare ad ogni colpo (il mecchanico dice che gli sbuffi sono relativi l'intercooler) e il difetto è molto evidente in salita, quando in 4° o 5° marcia accellero patendo da circa 1500 giri fino a 1700 va bene poi singhiozza fin chè non riesce a passare i 2000 e poi spinge come un missile. Con il mio meccanico, ex officina Alfa, fin ora abbiamo contollato tutte le tubazioni alla ricerca di rotture o screpolature ma pare nulla, fatto esame con examinator a macchina ferma e nessun errore, provato con examinator e auto in movimento e l'unica cosa rilevata è che 1 iniettore tende a tirare leggermente indietro e nessun errore anche riproducendo il difetto, allora abbiamo provato a pulire l'EGR, a pulire e spurgare gli iniettori tramite un addetto di un cento diesel e cicli con un prodotto che non mi ricordo, tappare l'EGR in entrata fumi con flangia e 1 forellino da 3mm, il difetto non è sparito, si è solo leggermente attenuato ma è andata in avaria contollo motore, reset con examinator fatto 2° buchino da 3mm ancora avaria e difetto piu evidente, reset e fatto 4 buchi da 5mm, per ora è da 2 gg che non va in avaria ma il difetto è perfettamente identico a prima anche se il motore a bassi giri gira un pò meglio per merito della flangia. Non sappiamo piu come fare e cambiare pezzi a scatola chiusa non mi sembra una buona soluzione soprattutto per le mie tasche.
Spero che possiate aiutarmi.
La mia Alfa è una 156 Sportwagon jtdm 16v da 140cv del 2004.
Grazie.
Marco.

dal difetto lamentato si direbbe sia il caso di un anomalo funzionamento della valvola EGR. Cito da una circolare interna dell'Alfa: "Sui motori 1.9 JTD 8/16V e 2.4 JTD 20V (147, 156, 159, 166, GT, Brera e Spyder) si può verificare un anomalo funzionamento della valvola EGR, ovvero irregolarità di funzionamento, strattonamenti/esitazioni durante la marcia, in particolare tra 1800 e 2000 giri."
La soluzione assistenziale é proprio - in presenza di lamentata anomalia - procedere all'introduzione di questa flangia forata (che deve avere il numero giusto di buchi, nonchè un determinato diametro di questi buchi), DOPO avere eseguito tutta una serie di controlli aggiuntivi. E qui sta l'inghippo: il tuo meccanico è a conoscenza di questa circolare? Se sì saprà che PRIMA di arrivare alla sostituzione della flangia deve eseguire tutti questi controlli (non ricordo quanti sono, ma sono tanti). in bocca al lupo
 
Ciao a tutti, io ho una 159 jtd con fap e mi è capitato che a bassi giri (1500-2000) il motore tendeva a spegnersi, oltre nessun problema (nessuna anomalia dalla centralina). dopo 2-3giorni non riuscivo a superare i 3000giri,finalmente l'errore dalla centralina arriva (far controllare il motore). portata in officina la diagnosi è stata: fap intasato e EGR da sostituire. è passato circa 1mese e va ancora tutto bene. il consiglio del mio meccanico è stato di buttarmi in autostrada ogni 10000KM e percorrere 70/80 KM in 4marcia a 120KM/H per rigenerare il fap.
 
ciao a tutti
ho lo stesso problema ad auto nuova, 159 2.4 TI .
sono convinto che sia l'EGR l'officina a fatto orecchie da mercante, dicendo che va benissimo e che non ha mai riscontrato problemi del genere.
ora stampo tutti i post e glieli faccio ingoiare poi monto una egr al meccanico così ricicla le minc...ate che dice...

venerdi la porto a flangiare poi vi dico.

un mese e ho chiuso con l'officina autorizzata. ora partono le segnalazioni ufficiali!!!

la mia aunto suò link
Fotoalbum.eu - Gli album di kyll34
 
Montata flangia su egr per lievi seghettamenti..spariti ma in termini prestazionali è cambiato ben poco,ai bassi bisogna prenderla con pazienza..Voelvo chiedervi senza andare OT se a freddo,appena messo in moto,se accellerate da fermi il contagiri sale in maniera regolare?il mio accelleratore è dissociato per capirci..i giri non salgono in maniera regolare,come se avesse dei vuoto..poi a caldo passa.che ne dite?
 
Io ho una 156 1.9 JTDm 150 Cv, il problema che voi dite, dei vuoti, io non l'ho mai sentito ma da quando ho rimappato la centralina (fatta da concessionario Alfa, non quelle tarocche) tutte le volte che passo dai 2000 ai 2200 giri accelerando piano sento il vuoto che dite ..... se invece accelero deciso passo la soglia dei 2000 giri senza sentire nulla ..... io ho attribuito tutto questo alla rimappatura, entrando in coppia proprio intorno ai 1900-2000 giri probabilmente gli dà una botta, una spinta forte che se acceleri forte non senti, se continui ad andare su giù in quell'intervallo di giri accelerando piano lo senti parecchio.
 
salve ragazzi, innanzi tutto vi saluto essendo un new entry.
per quanto riguarda i vuoti a me è successo la stessa cosa ma in maniera diversa vi spiego
io ho una 159 jtm 150 cv con la bellezza di 170.000 km, una mattina mettendola in moto mi è apparsa la scritta eccessiva temperatura liquido raffreddamento dopo pochi istanti è tornato tutto normale e la macchina è partita poi ho notato che i giri del motore al minimo non erano costanti, dopo qualche giorno che mi faceva questo difetto l'ho portata dal mecca... il quale mi ha sostituito il bulbo della temperatura del liquido e mi ha pulito la valvola egr. durante il lavoro si è accorto che la batteria in accensione era un po fiacca quindi la messa sotto carica.
Quanndo sono andato a ritirare l'auto pareva rinata viaggiavo addirittura in 6 marcia a giri bassissimi e quando pigiavo il motore si riprendeva come mai o visto, fatti 60km ho sorpassato un auto tirandogli un po il collo subito dopo mi si è ripresentato il difetto di prima, chiedevo secondo voi può essere che si è ribloccata l'egr oppure può essere una questione di batteria, inoltre secondo voi quando viene pulita l'egr bisogna pulire anche il collettore?
Grazie infinite
ALFASEI
 
Salve posto qui il mio problema , la mia alfa 159 1.900 jtdm 150 cv q tronic è lenta a bassi regimi ma a parte questo "problema noto a molti" mi capita spesso che quando parto la macchina non si muove sia di prima che di retromarcia , si muove lentissima e anche se accelero a fondo il motore non va su di giri per poi piano piano prendere potenza . Ho appena rifatto la turbina e fatto pulire il fap "vivendo in città è il mio incubo" , cosa può causare questo mio problema ? la valvola egr ? grazie infinite a chi vorrà aiutarmi .
 
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raga non c'è niente da fare, è proprio il sistema dell'antiparticolato.... ogni 1000 km circa prendete l'autostrada e tirate la macchina, vedrete che avrà un comportamento un po'strano, come se il motore fosse piu nervoso... una decina di minuti tirandola per bene e vedrete che tutto tornerà alla normalità!!! purtroppo è stata progettata cosi!!