Alfa 159 JTDm : motore che perde colpi

piccola precisazione (mi era sfuggita l'altro giorno): la valvola EGR non innalza la temperatura di scarico, bensì deve limitare il picco di temperatura in camera di combustione per contrastare la formazione di NOx (quindi ricircolando gas di scarico in camera ci sarà meno aria disponibile per bruciare col gasolio, questo spiegato in modo molto semplice).

Per il problema del DPF, provate usando il bludiesel con continuità a vedere se il problema è limitato. Per il resto, se fate solo percorsi urbani o a bassi carichi, non c'è nulla da fare, la trappola tende a intesarsi per mancata rigenerazione.
non proprio, poichè in apirazione arriva aria raffreddata dall'intercooler, (quindi fredda) che poi si deve miscelare coi gas di scarico inviati dall'egr (quindi caldi) per cui la temperatura nel cilindro si innalza (se non immettesse gas di scarico caldi la temperatura rimarrebbe più bassa) ma il dpf ha bisogno di 600°C perchè avvenga la rigenerazione, che consiste in una postiniezione cioè non durante la fase canonica; questo gasolio arriva alla trappola senza essere intercettato prima, e, trovando una temperatura adeguata, si incendia, bruciando il particolato, che altri non è che gasolio incombusto e quindi svuota il filtro (rigenerazione). si comprende quindi come l'egr contribuisca a mantenere il più caldo possibile tutto lo scarico, ma se, proprio per i bassi carichi, la temperatura non è sufficiente, il processo si inceppa.
 
i problemi dovuti al dpf sono temporanei (la rigenerazione dura qualche minuto soltanto) ma l'egr, nella quale transita solo sporcizia (scarico e olio) effettuando il suo funzionamento con un pistoncino che viene letteralmente preso d'assalto da fluidi esausti tende ad intasarsi, quindi si grippa, se si ferma in posizione totalmente chiusa (caso rarissimo) la macchina va benissimo, poichè non immette più scarico nell'aspirazione, se si ferma in posizione totalmente aperta, come nel mio caso, l'aspirazione riceve solo scarico, quindi il motore si ferma e sono rimasto appiedato, se si grippa in posizione intermedia il motore va a singhiozzo, ricevendo scarico quando non deve, ma la egr, in regime ottimale (teorico) farebbe funzionare bene il motore, poichè immette nell'aspirazione solo parte dello scarico, in cui sono presenti particelle di gasolio incombuste che stavolta sono costrette a bruciare, migliorando per così dire la situazione ecologica, peccato che praticamente tutto ciò per cui è progettata non venga eseguito, mettendo a dura prova la pazienza degli automobilisti diesel.
 
Fatto...è successo proprio settimana scorsa ...la pantera risultava stanca scarsa i n accellerazione sino ai 2000 giri risultava molto lenta poi di colpo ..via attaccato al sedile. La porto al concessionario e mi chiudono la valvola EGR con una lamiera e poi esco a provarla insieme al meccanico. Totto OK:eclipsee_Victoria: la mia pantera, dopo 2 anni non sussulta più e va da Dio!!! Si decide di pulire la valvola e ritornerò in officina Lunedi. Lunedi lascio la macchina all'officina e dopo aver pulito la valvola viene rimontata e via di nuovo a provarla. La macchina dà ancora colpi. Si decide di cambiarla e metterne una "tipo Nuovo" dice il meccanico. Dopo la sua sostituzione pare che la mia Bestia vada bene....speriamo!!!!:D
 
CIao a tutti, io ho il problema di seghettamenti o singhiozzi dai 1700 ai 2000 da una mitragliata di colpi come un morbo di parkinson e si sente sbuffare ad ogni colpo (il mecchanico dice che gli sbuffi sono relativi l'intercooler) e il difetto è molto evidente in salita, quando in 4° o 5° marcia accellero patendo da circa 1500 giri fino a 1700 va bene poi singhiozza fin chè non riesce a passare i 2000 e poi spinge come un missile. Con il mio meccanico, ex officina Alfa, fin ora abbiamo contollato tutte le tubazioni alla ricerca di rotture o screpolature ma pare nulla, fatto esame con examinator a macchina ferma e nessun errore, provato con examinator e auto in movimento e l'unica cosa rilevata è che 1 iniettore tende a tirare leggermente indietro e nessun errore anche riproducendo il difetto, allora abbiamo provato a pulire l'EGR, a pulire e spurgare gli iniettori tramite un addetto di un cento diesel e cicli con un prodotto che non mi ricordo, tappare l'EGR in entrata fumi con flangia e 1 forellino da 3mm, il difetto non è sparito, si è solo leggermente attenuato ma è andata in avaria contollo motore, reset con examinator fatto 2° buchino da 3mm ancora avaria e difetto piu evidente, reset e fatto 4 buchi da 5mm, per ora è da 2 gg che non va in avaria ma il difetto è perfettamente identico a prima anche se il motore a bassi giri gira un pò meglio per merito della flangia. Non sappiamo piu come fare e cambiare pezzi a scatola chiusa non mi sembra una buona soluzione soprattutto per le mie tasche.
Spero che possiate aiutarmi.
La mia Alfa è una 156 Sportwagon jtdm 16v da 140cv del 2004.
Grazie.
Marco.
 
Se fosse colpa della valvola EGR il difetto avrebbe dovuto diminuire drasticamente se non sparire del tutto avendola tappata, giusto?
Quindi potrebbe non essere l'EGR?
 
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salve a tutti...ora vi spiego il mio problema...io ho una 159 2.4jtdm 200cv e spesso la mattina, o comunque a motore freddo, la macchina si mette in moto e per una decina di secondi borbotta e tende quasi a spegnersi, inoltre in 2° o 3° marcia (cambio automatico q tronic) con motore a giri bassi, tende sempre a saltellare...come se non gli arrivasse gasolio

un giorno addirittura dopo averla messa in moto e percorso 200metri ho rallentato e si e spenta non ripartendo piu' quindi ho dovuto chiamare il carrattrezzi che mi ha portato la macchina in concessionaria dove mi hanno sostituito la valvola egr. questo circa 1mese fa.

nonostante tutto la macchina continua a fare in quel modo sia in partenza che in marcia a giri bassi!!!:confused::confused: aiuto