G
gribe
Utente Cancellato
non proprio, poichè in apirazione arriva aria raffreddata dall'intercooler, (quindi fredda) che poi si deve miscelare coi gas di scarico inviati dall'egr (quindi caldi) per cui la temperatura nel cilindro si innalza (se non immettesse gas di scarico caldi la temperatura rimarrebbe più bassa) ma il dpf ha bisogno di 600°C perchè avvenga la rigenerazione, che consiste in una postiniezione cioè non durante la fase canonica; questo gasolio arriva alla trappola senza essere intercettato prima, e, trovando una temperatura adeguata, si incendia, bruciando il particolato, che altri non è che gasolio incombusto e quindi svuota il filtro (rigenerazione). si comprende quindi come l'egr contribuisca a mantenere il più caldo possibile tutto lo scarico, ma se, proprio per i bassi carichi, la temperatura non è sufficiente, il processo si inceppa.piccola precisazione (mi era sfuggita l'altro giorno): la valvola EGR non innalza la temperatura di scarico, bensì deve limitare il picco di temperatura in camera di combustione per contrastare la formazione di NOx (quindi ricircolando gas di scarico in camera ci sarà meno aria disponibile per bruciare col gasolio, questo spiegato in modo molto semplice).
Per il problema del DPF, provate usando il bludiesel con continuità a vedere se il problema è limitato. Per il resto, se fate solo percorsi urbani o a bassi carichi, non c'è nulla da fare, la trappola tende a intesarsi per mancata rigenerazione.