Alfa 159 - Montaggio luci diurne aftermarket

Se vuoi realizzare delle vere luci diurne la cosa ideale è una striscia di led da applicare o all'interno del faro e in un'altra zona più bassa del frontale dell'auto

Sì, però così le luci non sono omologate, indi per cui...::cop::
 
Sì, però così le luci non sono omologate, indi per cui...::cop::

Però è una questione ben diversa modificare la fanaleria originale con il rischio di avere problemi anche alla revisione ed un altra aggiungere, ad esempio nel paraurti, delle luci che facciano la funzione delle "diurne".

Chiaro che, sulla carta, se non sono omologate entrambe le soluzioni non sono legali ma nel secondo caso penso sia più difficile avere problemi.
 
Dalle mie parti i Carabinieri (con rispetto parlando) non distinguono i fendinebbia dalle luci di profondità (che si accendono SOLO con gli abbaglianti). Figuriamoci le luci diurne el posto dei fendinebbia.....
A mio parere un pezzo di carte ci vorrebbe sempre...;)
 
Però è una questione ben diversa modificare la fanaleria originale con il rischio di avere problemi anche alla revisione ed un altra aggiungere, ad esempio nel paraurti, delle luci che facciano la funzione delle "diurne".

Chiaro che, sulla carta, se non sono omologate entrambe le soluzioni non sono legali ma nel secondo caso penso sia più difficile avere problemi.

Se si sostituiscono i fendinebbia con le luci diurne non c'è differenza ad aggiungerle nei paraurti, fermo restando il fatto dell'omologazione.
Alla revisione non guardano certo se hai i fendinebbia o no, non è menzionato neanche sul libretto se l'auto è dotata di fendinebbia o meno, tantomeno le luci diurne.
Il fatto è che se vuoi montare delle luci diurne aftermarket secondo il CdS ( mi sono informato al riguardo ) oltre ad essere omologate devono essere posizionate secondo delle misure ben precise, che sono:

_distanza dal terreno min. 250 mm , max. 1500 mm

_distanza dal bordo del parafango anteriore max. 400 mm
e comunque ad almeno 600 mm tra loro

Ne consegue che il punto ideale per installare le luci diurne sulla 159 sarebbe:

_subito sotto od intorno ai fari ( poco fattibile direi )

_dentro il proiettore delle posizioni/frecce ( non a norma )

_al posto dei fendinebbia ( secondo me la soluzione migliore )
 
Rieccomi!



Era dallo scorso settembre che , vuoi per una cosa, vuoi per un'altra, non ho più portato avanti questo progetto:WC:.

Alla fine ho trovato le luci diurne che mi intendevo:eclipsee_Victoria:.
Sono della D-Gear, riportano l'omologazione E4 e costano 50 €; le ho appena ordinate su S---- -P, mi dovrebbero arrivare a giorni.

Ecco le foto:
50820


50821


Prossimamente posterò le foto del lavoro finito.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Spero che stavolta si vedano
 

Allegati

  • D-Gear Day Lights.jpg
    D-Gear Day Lights.jpg
    6.2 KB · Visualizzazioni: 250
  • Day lights.jpg
    Day lights.jpg
    18.7 KB · Visualizzazioni: 344
Per chi fosse interessato a montare le luci diurne sulla propria Alfa, ma non vuole rinunciare ai fendinebbia, avrei trovato queste:

Tagfahrlicht

Non so quanto costino, ma trattandosi di marca Hella dubito che costino meno di 100 €:mad:.

Comunque sono molto interessanti, perché permettono di sceglierne la posizione e la disposizioe con maggiore versatilità, ferme restando le misure obbligatorie per legge ( vedi pagina 1 di questa discussione )

Ah, un'altra cosa : le luci diurne di norma dovrebbero spegnersi automaticamente con l'accensione delle posizioni.

Molte auto però utilizzano le diurne anche come posizioni, solo che in modalità posizione la loro luminosità cala automaticamente ( vedi Audi, vedi Lancia Delta, vedi Mercedes C,ecc. )

Se si vuole utilizzare delle diurne aftermarket anche come posizioni occorre disattivare/rimuovere le posizioni originali del veicolo, inoltre cambia la distanza minima dal suolo per il loro posizionamento, che passa da 250 mm a 350 mm.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per funzionare correttamente i led delle luci diurbe si devono accendere automaticamente all’avvio del motore e spengnersi all'accensione delle luci di posizione.

Un esempio di collegamento lo fornisce la Philips per il loro kit:

@ goran3557