C
Clint
Utente Cancellato
Scusate la mia ignoranza, ma a che servono le "luci diurne"?
Per quanto poca luce possano fare, non sono più utili i fendinebbia?
Comunque il fatto che i fendinebbia facciano poca luce non è un problema della 159, dove peraltro sono abbastanza funzionali rispetto ad altre vetture dove davvero sono inutili, ma proprio del faro: infatti il fendinebbia deve illuminare la strada davanti l'autoveicolo diversamente dal faro di profondità che illumina la strada fino a grande distanza.
Diversi anni fa venivano montati i fari gialli di cui uno era fendinebbia e uno era di profondità e accesi simultaneamente facevano davvero una gran luce!
Scusate l'OT, comunque concludo dicendo che a norma di legge tutti i dispositivi luminosi installati sull'autoveicolo devono essere omologati con l'autoveicolo stesso, quindi tutti i dispositivi luminosi aggiunti successivamente sono da considerarsi fuorilegge. Non basta che il faro sia omologato per poterlo mettere sulla macchina: infatti se prendo uno stop originale (con tanto di omologazione stampigliata sopra) e lo monto davanti non credo che sia tanto in regola!
In teoria anche applicando tutte quelle lucine colorate sugli spruzzini, o in altri posti, ecc. si è in contravvenzione, figuriamoci installando dei fari!
Per quanto poca luce possano fare, non sono più utili i fendinebbia?
Comunque il fatto che i fendinebbia facciano poca luce non è un problema della 159, dove peraltro sono abbastanza funzionali rispetto ad altre vetture dove davvero sono inutili, ma proprio del faro: infatti il fendinebbia deve illuminare la strada davanti l'autoveicolo diversamente dal faro di profondità che illumina la strada fino a grande distanza.
Diversi anni fa venivano montati i fari gialli di cui uno era fendinebbia e uno era di profondità e accesi simultaneamente facevano davvero una gran luce!
Scusate l'OT, comunque concludo dicendo che a norma di legge tutti i dispositivi luminosi installati sull'autoveicolo devono essere omologati con l'autoveicolo stesso, quindi tutti i dispositivi luminosi aggiunti successivamente sono da considerarsi fuorilegge. Non basta che il faro sia omologato per poterlo mettere sulla macchina: infatti se prendo uno stop originale (con tanto di omologazione stampigliata sopra) e lo monto davanti non credo che sia tanto in regola!
In teoria anche applicando tutte quelle lucine colorate sugli spruzzini, o in altri posti, ecc. si è in contravvenzione, figuriamoci installando dei fari!