ALFA 159 - problemi alla serratura del bagagliaio

Erreci64

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2009
13
0
1
59
RC
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150CV
Buonasera a Tutti,
innanzitutto mi scuso se posto la mia richiesta in questa sede, ma è la più "vicina" al mio problema.
Ho una 159 progression del 2008 che da circa due mesi mi sta dando il seguente problema: non si apre il cofano del bagagliaio, né con il telecomando, né con il pulsantino interno. Ha iniziato ad aprirsi alcune volte si, altre no, poi d'improvviso non ha dato più segni di vita. Ovviamente lo devo aprire dal cavetto di emergenza sotto il divano posteriore con le mille ripercussioni che la cosa comporta.

Circa un mese fa mi sono accorto che, stringendo il manicotto passacavi la corrente tornava alla serratura elettrica e questa funzionava, quindi, armato di tester, saldatore e guaina termorestringente ho bypassato il cavo rosso e il cavo nero che vanno alla serratura (quelli di sezione più grossa, per intenderci). Tutto ha funzionato perfettamente per altri 15 gg però poi punto e a capo: la serratura non risponde più ai comandi. Si sente un leggero click ma sembra che l'elettromagnete (o qualcos'altro all'interno) non si eccita al punto di fare scattare l'apertura. Ora vedo che ci sono altri tre cavi di diametro inferiore che penso servano al CAN o alla spia apertura cofano posteriore. Cosa mi consigliate di fare, prima di dover tagliare i suddetti cavetti o spendere 88 euro per comprare una nuova serratura? Grazie anticipatamente per l'attenzione che vorrete riservare al mio post!
20151207_132214.jpg
 
se vai su guida fai da te,cè un mio intervento sulla serratura.( bagagliaio aperto anche se perfettamente chiuso) nel tuo caso sara' sicuramente l'elettrocalamita rotta,se ovviamente ti sei accertato che arrivi corrente.una curiosita' manda una foto del pulsantino interno per aprire il cofano,la my del 2008 non cè
 
Sostituita la serratura: presa da un amico demolitore che me l'ha regalata. Funziona perfettamente!
 
Buongiorno
Ho lo stesso problema da ieri...ma non si apre neanche con il cavo di emergenza...cosa può essere???
 
Buongiorno
Ho lo stesso problema da ieri...ma non si apre neanche con il cavo di emergenza...cosa può essere???
Possibile che si sia incastrata la cinghia di una borsa nella serratura?
A me era successo sulla 156 e non si apriva né col cavo né col telecomando... Fortunatamente era Sw e sono passato dai sedili posteriori...
 
...e cosa posso fare?

Se è station, puoi abbassare i sedili, intrufolarti nel bagagliaio e cercare di capire cosa non vada e se ci sia qualcosa incastrato. Se è Berlina, ahia, onestamente non saprei proprio. Proprio il fatto che nemmeno tirando la cinghia di emergenza non si apra mi fa pensare a qualche terzo incomodo tra la serratura ed il gancio...
Potresti provare a tirare il cavo di emergenza mentre qualcuno preme verso il basso il portello...
 
...le belle notizie...non finiscono mai...
 
... aggiornamento
Auto dal carrozziere che mi dice che non riesce ad aprire il bagagliaio... è mai possibile?
Mi sta prendendo in giro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento
Ho smontato sedili posteriori ma il bagagliaio dall'interno non è accettabile.
Abbiamo fatto dei tentativi tirando il cavo di emergenza e spingendo il bagagliaio verso su e verso giù e si è aperto.
Acquisto serratura da eBay 67.50 euro originale (100 euro mi ha chiesto alfa Romeo con attesa di 20 giorni).
Auto come nuova.
 
  • Like
Reactions: ziopalm