Alfa 159 - Problemi vari

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andy72

Nuovo Alfista
30 Luglio 2008
7
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 Mjtd
Ciao.
Faccio un brevissimo riepilogo dei problemi che ho con la mia 159 1.9 Jtdm berlina presa usata circa due anni fa.
Premetto che non sono un esperto di meccanica e quindi il mio linguaggio sarà molto elementare.

- Ogni qualvolta che entro in un garage che ha una rampa d'accesso abbastanza in pendenza, mi capita di sentire grosse "grattate" dal fondo dell'auto.
Questo avviene sia durante la discesa che nella salita.
Ho già fatto presente la cosa a due officine Alfa a Roma.
La prima, mi ha detto di non aver trovato nulla di anomalo e che l'unica cosa era di montare degli spessori sulle sospensioni. Mah...
La seconda, ha trovato qualcosa sul braccetto delle sospensione anteriore sinistra. Di più non mi disse.
Per un primo periodo in effetti la cosa è andata bene, ma dopo un paio di mesi, la cosa si è ripresentata.

- Dai 100Km/h in su, si sente un fischio sulla parte destra dalla vettura. Nessuno delle due officine si è preoccupato del problema.
Fortuna è che quando viaggio ascolto la radio e quindi il problema, l'ho risolto così :)

- Appena presa l'auto, sentivo degli scricchiolii che provenivano dal cruscotto.
L'officina mi ha detto che è stato staccato il parabrezza e di averlo incollato nuovamente. Questo intervento è stato fatto lo scorso anno durante il primo tagliando.
Qualche giorno fa, ho notato una bella crepa sul parabrezza di circa 20cm che dalla parte bassa del vetro, pian pianino sta salendo. Ora non so se possa essere imputabile al lavoro di incollaggio del parabrezza, ma di sicuro, sto cercando una nuova officina!!!

Qualcuno sa dirmi se sono problemi comuni o...?
 
Per quanto riguarda il terzo punto la questione è abbastanza comune e la soluzione definitiva è proprio quella. Se poi hanno fatto qualche caz..ta nel reincollarlo e quindi ti si è crepato difficile se non impossibile dirlo. Sei assolutamente sicuro di non aver preso una sassata??

secondo punto: io avevo problemi di fruscii causati dalle vibrazioni alla plastica del passaruota anteriore. Fischi no; magari prova a verificare la calzatura dei passaruota posteriori.

Al primo non so' risponderti. Sei sicuro che non sia l'ammortizzatore che fa rumore mentre hai il freno attaccato?

:decoccio:
 
Grazie Jkr per i tuoi suggerimenti.
Son sicuro che non è nè l'ammortizzatore e nè il freno a far rumore.
Quando ho riferito all'officina del problema, alzandola sul ponte, abbiam visto che chi sono segni di sfregamento lungo le barre sul fondo dell'auto.
 
Dovere
spero più che altro di esserti stato utilie per il secondo e terzo punto.

:decoccio:
 
Ciao, per quanto riguarda il terzo punto, scricchiolii cruscotto, posso confermare anche io che è comune: li ho sentiti appena fatti 5 metri con la macchina! Comunque c'è una discussione apposita e risulta derivare dal parabrezza e relativi spessori. Mi dispiace per la crepa, ma se dipende dall'officina ormai è difficile da dimostrare.
 
ciao,
anche io ho qualche problema sulla mia 159 sportwagon 1.9 jtdm...
come Andy72 sento un fruscio in alto a destra del parabrezza inoltre fin da quando l'ho ritirata faceva un rumore (tac) allo sterzo,ora è in officina e mi hanno detto che dovrebbe essere un braccetto oscillante...
 
ciao,
da quando l'ho ritirata faceva un rumore (tac) allo sterzo,ora è in officina e mi hanno detto che dovrebbe essere un braccetto oscillante...

possibilissimo, anche la mia 156 lo faceva, è stato sostituito il braccio inferiore della sospensione ed è tornata normale
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi... la mia 159 jtdm mi sta facendo disperare.
ho appena cambiato frizione,volano,cuscinetto,motorino d' avviamento,cassa dello sterzo, e oggi dovevo fare un piccolo viaggetto e sento un rumore di cuscinetto provenire dalla distribuzione fatta 10000km fa.
il viaggetto lo faro' comuncque con la mia nonnina 156 jtd 105 cv del 98 con 275000km.
sulla 156 in 275000km percorsi e' stato sostituito solo un braccetto del costo di 80 euro.
 
Riferimento: Alfa 159 - Problemi vari

salve a tutti vorrei presentare i problemi che mi sono sorti ultimamente alla mia alfa 159 1.9 jtdm.

poco prima di natale ho avuto dei problemi con il servosterzo, un rumore come se non passasse olio nel circuito idraulico, la porto in officina e mi dicono che è un problema comune delle 159 e va sostituita la vaschetta dell'olio del servosterzo, fin qui va bene, 100 euro ed è passata la paura, la scorsa settimana mi è successo di nuovo, stesso identico problema ma con un aggravio, da qualche giorno il clima ha iniziato a darmi noie del tipo che appena partiva il ricircolo dell'aria mi arrivava un odore forte di bruciato, tipo plastica che brucia, a nessuno di voi è mai successo? qualcuna sa darmi spiegazioni in merito?
poi guarda la sorte com'è malefica con me, i guai mi succedono tutti la settimana di ferragosto, non trovi un'officina aperta in tutta roma, il 28 devo partire se qualcuno conosce un meccanico bravo me lo faccia sapere grazie a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 159 - Problemi vari

ciao Pino ho avuto anche io il problema dell' idroguida, ho sostituito olio e vaschetta e ho percorso 500 km senza aver nessun problema.
per info. l' olio dell' idroguida deve essere di colore verde no rosso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.