Salve a tutti i gentili utenti del forum,
Da un mese sono un (quasi) felice possessore di una 159 sw 2.0 jtdm 170 cv usata e dico quasi, perché la spia in argomento mi fa innervosire e non poco.
La spia si accende negli istanti immediatamente successivi all'avviamento del motore, dura qualche secondo e poi si spegne. Dopo una serie di "test" ho riscontrato che essa si accende a motore freddo (almeno 7/8 ore con motore spento) e con auto parcheggiata sul piano o con il muso in salita, parcheggiandola invece con il muso in discesa ciò non accade. È indifferente la temperatura esterna, mi succede sia a 10 ºC che a -5 ºC. Dopo l'accensione della spia al primo avvio, la spia non si accende più negli avvii successivi fino a quando l'auto non è ferma per (come già detto) almeno 7-8 ore. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia il quale ha provato a sostituirmi il filtro dell'olio, ma non ha funzionato. L'ho portata in Alfa Romeo ed il capoofficina ha provato a sostituire l'olio, ma ancora niente. La diagnosi con l'examiner non ha evidenziato problemi. Il meccanico alfa ha detto che secondo lui è colpa del sensore ed è un lavoraccio pulirlo e sostituirlo! Ha detto che bisogna smontare pompa dell'olio, cambiare cinghia di distribuzione e quant'altro, quindi una spesa esorbitante per un sensore!!!
Qualcuno ha dei consigli? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Corrisponde a verità il fatto che si debba smontare mezza macchina per la pulizia/sostituzione del bulbo della pressione dell'olio?
Può essere che invece la spia sia un vero allarme?
In questo link il video dell'errore a seguito dell'accensione a freddo:
Errore spia olio - YouTube
Grazie per l'attenzione