Alfa 159 vari problemi

dariush84

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2013
10
0
1
tv
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno a tutti ho preso da qualche giorno una bella alfa 159 1.9 jtdm sportwagon del 2007, esteticamente bella e interni in buone condizioni, ma purtroppo in 5 giorni che ce l'ho ho scoperto vari problemi e rotture. Intanto l'ex proprietario mi aveva detto ( e scritto nell'annuncio) che faceva 18 km con 1 litro perchè aveva messo una centralina aggiuntiva il problema è che non riesco a trovarla questa centralina e penso non ci sia, e in piu mi sembra che consumi molto di piu e ho sempre tenuto un' andatura normale tranquilla 60-70 Km/h. Poi i comandi al volante non funzionano, la radio da ieri a volte va bene a volte l'accendo e parte a tutto volume e non si riesce ad abassare, il finestrino sinistro posteriore s e lo apro da davanti va da dietro no invece il destro si, la leva per aprire il cofano l'ho trovata staccata attaccata al filo penzolante, e in più da fredda da un rumore strano, l'ex proprietario mi disse che l'aveva portata dal meccanico e quest'ultimo gli disse che era un cuscinetto della distribuzione che grattava un pò ma mi conviene aspettare quando farò la distribuzione, io mi sono fidato ma ora ho molti dubbi. Qualcuno ha avuto problemi del genere?
tornassi indietro non la comprerei se sapevo tutte ste cose!!
Grazie per le risposte in anticipo

Ciao e benvenuto.... Alla faccia..... Perdonami ma non pare un gran bell'affare :( Il consumo elevato può dipendere anche da banalità tipo filtro gasolio, filtro aria... Possono essere gli Iniettori sporchi...... Ma quanto ti consuma grossomodo?!
Per il finestrino posteriore,visto che comunque da davanti si apre, il motorino è ok (x fortuna)... Può essere il tasto posteriore che è da sostituire, o magari ha il connettore staccato.... Dovresti fare una prova e vedere se è quello...
Per il rumore da cuscinetto dell'insieme distribuzione..... Quanti km ha la 159?? La distribuzione è mai stata fatta?? ormai ha 6 anni, e anche se non dovesse avere il kilometraggio limite per la sostituzione, questa va comunque eseguita per vetustà....... Ed è meglio farla, anzichè aspettare danni ed esborsi di gran lunga superiori........
Per la parte Radio ed annessi lascio la parola a chi "mastica" meglio l'argomento.....
Io non vorrei portarti sfortuna.... Ma da come parli non mi pare sia stata trattata adeguatamente...... Io, fossi in te.....Farei dare un'occhiata anche ai kilometri in centralina..... E falla esaminare anche da un bravo meccanico oltre che da un carrozziere, per capire se i segni d'usura corrispondono al kilometraggio e se l'auto ha subito botte importanti.....

P.S Passa a presentarti nella sezione "Presentazione nuovi iscritti"!

quoto qnt dettoti da michele
la 59 è un'ottima auto ma va trattata come si deve (come tutte le auto del resto)

- Informazione Pubblicitaria -
Quello che già è stato detto da Michael è una buona traccia, oltre a dirti che la manutenzione ordinaria è importantissima, e previene il 90% dei problemi. Però ti consiglierei di portarla in officina e di farla controllare con examiner, ed altra cosa importante è quella d' informarti bene dall'ex proprietario se ha fatto la cinghia di distribuzione, perché un cuscinetto non deve far rumore. Se non l'avesse fatta, falla immediatamente, perché se dovesse rompersi potresti fare danni per 2000 euro circa.

e non dimentichiamo la pompa dell'acqua.....
spesso e volentieri si guarda solo la cinghia e spesso e volentieri è la pompa che ti fotte....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

La pompa la davo per scontato, infatti si trovano molti kit di distribuzione già comprensivi di pompa dell'acqua. Anche perché se dovesse bloccarsi la pompa, ti fotte veramente la cinghia di distribuzione.

se parliamo tra di noi la diamo per scontata
ma è sempre meglio specificarlo per chi non è molto pratico (senza offesa per nessuno)

Ha 180.000 km la cinghia è stata fatta 1 volta la devo fare a 210.000 circa (così mi ha detto l'ex proprietario), e ho visto la media consumo con il trip dai 12.5 ai 14.5 km/l su strade normali urbane e extraurbane. A voi quanto fa?

si ma qnt tempo fa? i cambi vanno fatti a tot km o dopo tot anni....
come media ci può stare se fai urbano in maggioranza

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

X