alfa 166 2.4 jtd ventole motore sempre accese clima spento e motore freddo

angeloribelle2007

Alfista principiante
29 Maggio 2007
69
18
26
124
SA
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Salve a tutti, improvvisamente mi sono rimaste accese le ventole del radiatore. Per farle spegnere ho dovuto staccare la batteria. Ero uscito per un breve giro con l'alfa e avevo il clima acceso ...poi ho notato che dopo essermi parcheggiato le ventole non si spegnevano. Sono rientrato a casa e ho staccato la batteria. Da qualche altra parte, sul forum per la 156 jtd, leggevo che può essere il relè radiatore. Ho individuato il vano fusibili posto sulla sx (vano motore lato guida) porta 2 fusibili (entrambi integri) ma per raggiungere i relè bisogna svitare i 2 dadi del portafusibili e porta relè. accetto vs suggerimenti. Leggevo che forse vanno sostituiti i relè che "incantati" sempre accesi. Sono 2 da sostituire? Grazie a tutti
 
Salve a tutti, improvvisamente mi sono rimaste accese le ventole del radiatore. Per farle spegnere ho dovuto staccare la batteria. Ero uscito per un breve giro con l'alfa e avevo il clima acceso ...poi ho notato che dopo essermi parcheggiato le ventole non si spegnevano. Sono rientrato a casa e ho staccato la batteria. Da qualche altra parte, sul forum per la 156 jtd, leggevo che può essere il relè radiatore. Ho individuato il vano fusibili posto sulla sx (vano motore lato guida) porta 2 fusibili (entrambi integri) ma per raggiungere i relè bisogna svitare i 2 dadi del portafusibili e porta relè. accetto vs suggerimenti. Leggevo che forse vanno sostituiti i relè che "incantati" sempre accesi. Sono 2 da sostituire? Grazie a tutti

Premesso che la disposizione dei relè è determinata dalla serie di Alfa 166, non ricordo che ci siano bulloncini da svitare per accedere ai rele.

Comunque se hai individuato i fusibili non vedo perchè staccare la batteria.... ;)
 
Premesso che la disposizione dei relè è determinata dalla serie di Alfa 166, non ricordo che ci siano bulloncini da svitare per accedere ai rele.

Comunque se hai individuato i fusibili non vedo perchè staccare la batteria.... ;)
Buongiorno e buon ferragosto, era tardi e la cosa più semplice era staccare la batteria. I due fusibili grossi sono integri e senza una pinza non si estraggono. Si confermo, il portafusibili e porta relè è fissato al telaio con 2 bulloncini. Il più difficile da raggiungere (dei due bulloncini) ha i tubi abs e abs avanti, proverò con la chiave a cricchetto con prolunga e snodo a raggiungerlo. Appena posso e caldo permettendo provo a svitarlo e vi ragguaglio. Sai se si possono aprire e lubrificare con spray per contatti??? Ovviamente queste cose succedono o con caldo estremo o pioggia e freddo:rolleyes::D. altri suggerimenti?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Consultando l'eper (166 prima serie), ho visto che ci sono due teleruttori uno da 50 amp e l'altro da 20 amp (46520439; 11130787). Secondo voi sono entrambi da sostituire?
 
Cambiali e vedi che succede. Il fatto che comunque la ventola sia rimasta attaccata in concomitanza dell'attivazione del compressore del condizionatore mi lascia ulteriori dubbi. Inizia dai fusibili poi vediamo se mi verrà in mente qualcos'altro.
 
Consultando l'eper (166 prima serie), ho visto che ci sono due teleruttori uno da 50 amp e l'altro da 20 amp (46520439; 11130787). Secondo voi sono entrambi da sostituire?

Quando li avrai accessibili sfilali uno alla volta e vedi quale è quello guasto.
Le cause che provocano l'incollamento dei contatti possono essere diverse (ad esempio i contatti consumati, surriscaldamento dovuto a un non buon contatto dello zoccolo, molla che ha perso elasticità, deformazione delle parti isolanti).
Comunque se vuoi un minimo di sicurezza cambia almeno quello guasto, evita riparazioni con improbabili spray riparatori).

Saprai certamente che gli stessi relè vengono anche comandati dal pressostatoTrinary dell'aria condizionata ma dalle tue descrizioni mi sento di escludere un problema a questo o riconducibile all'impianto di condizionamento.
Escluderei anche problemi derivanti dalla centralina di iniezione del tipo se si guasta il sensore di temperatura, le ventole vengono attivate alla massima velocità).
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Quando li avrai accessibili sfilali uno alla volta e vedi quale è quello guasto.
Le cause che provocano l'incollamento dei contatti possono essere diverse (ad esempio i contatti consumati, surriscaldamento dovuto a un non buon contatto dello zoccolo, molla che ha perso elasticità, deformazione delle parti isolanti).
Comunque se vuoi un minimo di sicurezza cambia almeno quello guasto, evita riparazioni con improbabili spray riparatori).

Saprai certamente che gli stessi relè vengono anche comandati dal pressostatoTrinary dell'aria condizionata ma dalle tue descrizioni mi sento di escludere un problema a questo o riconducibile all'impianto di condizionamento.
Escluderei anche problemi derivanti dalla centralina di iniezione del tipo se si guasta il sensore di temperatura, le ventole vengono attivate alla massima velocità).
Vi aggiorno, ho ispezionato i fusibili fan 1 e fan 2 e gli stessi sono perfetti. Staccando quello blu da 60 A la ventola non si accende anche con motore in moto. Ho verificato i relé sia quello da 50A e 20A e gli stessi si presentano integri, perfetti, nessuna bruciatura sulle lamelle. Ho provveduto a pulire le lame con spray per contatti, ma niente nulla cambia. Dall'ispezione visiva sembra tutto in ordine nessuna bruciatura apparente. A questo punto protendo per il bulbo che sta sulla termostatica. Leggendo su un forum inglese ...probabilmente il sensore starato manda il segnale errato alla centralina e la stessa in via precauzionale accende le ventole in modo permanente. Premetto che la mia valvola termostatica da oltre 15 anni è sempre aperta. Voi che ne pensate?;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Dico che sarebbe ora di fare una bella messa a punto.
 
Dico che sarebbe ora di fare una bella messa a punto.
Senza remore, confido nella bravura degli altri utenti del forum. Grazie del consiglio :D. siamo qui per migliorare le nostre competenze e condividerle.
La 166 non aziona le ventole dal consenso di un bulbo sul radiatore ma direttamente dal sensore di temperatura che rileva la temperatura motore e
che in funzione della temperatura del motore aziona la 1^ o 2^ velocità della ventola. Credo che nel caso in cui si dovesse guastare il sensore, la centralina comanderebbe di continuo e alla massima velocita la ventola.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho trovato un bollettino di richiamo alfa (hella) in merito....dovrebbe essere il relè indicato in foto nel bollettino non quelli della scatola a sx. dice di sostituire il relè del primo stadio ....
Se si verifica il guasto sopra menzionato, nonostante la chiave di accensione
sia stata rimossa, la causa potrebbe essere il relè di controllo
del primo stadio della ventola. I contatti nel relè bruciano e si saldano
insieme. In questo caso, il relè di controllo deve essere sostituito
(Fig. 1).
 

Allegati

  • alfa-166-24-jtd---radiator-fan-runs-permanently.pdf
    147.9 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
X