Con un tester potresti verificare se arrivi tensione sui relè o se siano incollati. Se li togli, dai quadro e poi li inserisci, prima che la ventola parta li senti scattare?
Fidati che è così...Come detto prima, domani controllo l’errore d’avaria con il portatile, sperando che l’ipotesi paventata da IPOIDE (l’ipoidesi) possa dare un riscontro effettivo.
Sicuro del +30 sempre in tensione?Fidati che è così...
Comunque se i contatti dei rele fossero incollati la ventola girerebbe di continuo anche con la chiave disinserita.
Il relè ha un contatto (+30) che è sempre in tensione.
E' la bobina che è comandata dalla centralina ed è sottochiave.
Veramente ho scritto che sul +30 c'è sempre tensione proveniente dai fusibili di calibro maggiore (non so se 25/30/50 A), non che per forza alimenti continuamente la ventola.Se fosse come dici tu, dovrebbe succedere che: le ventole si attivano -> spengo la macchina -> le ventole continuano il loro ciclo automatico fino al termine. Come succede invece in macchine più recenti (tipo il mio Caddy del lavoro).
Non è detto... il sensore è doppio, una sezione misura la temperatura del liquido di raffreddamento, l'altra sezione invia il segnale alla centralina motore.Il connettore era correttamente inserito, e magari dico una cavolata ma se così non fosse stato il manometro non mi segnerebbe la temperatura dell’acqua giusto?
La diagnosi sa il fatto suo e ha dato indicazioni prioritarie ben precise.Aggiornamento: ho provato a portarla dal meccanico dopo che due giorni fa ho constatato gli errori in allegato via MES. Abbiamo tentato la sostituzione del sensore di temperatura sulla termostatica ma purtroppo nulla da fare, stessa storia