Alfa 166 - anomalie luci posteriori, posizione, abbaglianti causa centralina

franciccio

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2008
2
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
3000 V6 24V
Salve a tutti!!! Sono nuovo del forum e spero di non sbagliare!!! Posseggo un 166 3000 v6 del 2000 e da qualche tempo non mi si accendono le lampadine posteriori destre (posizione,retronebbia e luce stop), la luce targa destra e la posizione anteriore destra! Puo' dipendere dal fatto che il comado luci quando e' in posizione 0 mi si inseriscono in automatico le luci di parcheggio oppure da qualche altra cosa??? Grazie anticipatamente a tutti!!!:decoccio:
 
Alfa 166 non funzionano più le frecce e la centralizzata

Ragazzi ho un grosso problema,ho un alfa 166 e inizia a darmi un bel pò di problemi.
qualche mese fa ha iniziato a rompere la chiusura centralizzata della portiera posteriore sx...praticamente si chiudeva solo a mano,dopo qualche settimana la chiusura tramite il telecomando non è più funzionata ma chiudendo a chiave dal lato passeggero si chiudevano tutte e 4 le porte.
qualche giorno fa addirittura non va più nemmeno così,praticamente la portiera del guidatore fatica addirittura a chiudersi,il pirulino resta mezzo alzato e quando cerco di chiudere con chiave o telecomando le altre 3 portiere continuano per 3-4 volte a andare su e giù restando poi aperte (come se ci fosse una portiera aperta).
Come se non bastasse,stasera torno a casa dal lavoro e....non mi funzionano più le frecce,ne le 4 frecce ne quelle della leva.
Non è magari tutto collegato??
Intendo,non è che magari anche la centralizzata è un problema derivante da un inizio di malfunzionamento della centralina delle frecce o viceversa??
In quanto quando chiudi con la centralizzata partono le 4 frecce e magari sono collegati!!
Ora cosa devo fare??sopratutto con le frecce che sono indispensabili!!
Io ho smontato il laterale in pelle del tunnel dal lato passeggero,ci sono 3 centraline affiancate,e un altra verde sopra...qual'è quella delle frecce?? e sopratutto il fusibile dove lo cambio??si trova all'interno di quella centralina?? Se così fosse devo estrarla,svitando i dadi che la tengono??

Spero possiate aiutarmi!!!
Scusate il gran numero di domande ma non sò cosa fare,visto anche che sono senza soldi per portarla a riparare!!!
 
Re: Alfa 166 non funzionano più le frecce e la centralizzata

qualche mese fa ha iniziato a rompere la chiusura centralizzata della portiera posteriore sx...praticamente si chiudeva solo a mano,dopo qualche settimana la chiusura tramite il telecomando non è più funzionata ma chiudendo a chiave dal lato passeggero si chiudevano tutte e 4 le porte.
Dal lato conducente si chiudevano?
A volte è il motorino da sostituire ma spesse volte è il connettore portiera-telaio che si ossida...



qualche giorno fa addirittura non va più nemmeno così,praticamente la portiera del guidatore fatica addirittura a chiudersi,il pirulino resta mezzo alzato e quando cerco di chiudere con chiave o telecomando le altre 3 portiere continuano per 3-4 volte a andare su e giù restando poi aperte (come se ci fosse una portiera aperta).
Se una sola portiera non si chiude bene la centralina lo riconosce, riprova alcune volte, poi per non danneggiare l'impianto va in "recovery" e per un pò non funziona... ;)





Come se non bastasse,stasera torno a casa dal lavoro e....non mi funzionano più le frecce,ne le 4 frecce ne quelle della leva.
Non è magari tutto collegato??
Intendo,non è che magari anche la centralizzata è un problema derivante da un inizio di malfunzionamento della centralina delle frecce o viceversa??
In quanto quando chiudi con la centralizzata partono le 4 frecce e magari sono collegati!!
Ora cosa devo fare??sopratutto con le frecce che sono indispensabili!!
Io ho smontato il laterale in pelle del tunnel dal lato passeggero,ci sono 3 centraline affiancate,e un altra verde sopra...qual'è quella delle frecce??
Spero per te che non sia bagnata di liquido di raffreddamento, in questo caso hai anche il radiatore del riscaldamento che perde... classico!:mad:



e sopratutto il fusibile dove lo cambio??si trova all'interno di quella centralina?? Se così fosse devo estrarla,svitando i dadi che la tengono??
Il fusibile si trova nella centralina sul lato guidatore ed è accessibile svitando un "galletto" in plastica e tirando il portaogetti verso il basso...

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 166 non funzionano più le frecce e la centralizzata

Praticamente non va in recovering,perchè tutte le volte che ci provo la chiusura va su e giu per 3-4 volte prima di fermarsi e restare aperta,proprio come se una portiera fosse aperta (ma non è così) e se ci riprovo continua a fare questo!!

Purtroppo c'era dell'unto sulle centraline,quindi deduco sia quello,però non ho sentito puzza di bruciato,quindi spero che sia solo il fusibile!!
Ma qual'è tra quelle che si trovano nel vano??
Speriamo di sistemare tutto...non ho soldi per andare subito da un meccanico e il mese prossimo ho pure ammortizzatori e gomme da rifare...che sommato alla pompa della benzina di qualche mese fa,quest'anno la mia alfa mi stà facendo patire l'inferno!!
 
Re: Alfa 166 non funzionano più le frecce e la centralizzata

Praticamente non va in recovering,perchè tutte le volte che ci provo la chiusura va su e giu per 3-4 volte prima di fermarsi e restare aperta,proprio come se una portiera fosse aperta (ma non è così) e se ci riprovo continua a fare questo!!
Se fà così significa che una serrattura non aziona correttamente il microinterruttore presente nella serrattura e la centralina la vede "aperta"... ;)

Prima di smontare gli attuatori verifica che i "piolini" scorrano bene...




Purtroppo c'era dell'unto sulle centraline,quindi deduco sia quello,però non ho sentito puzza di bruciato,quindi spero che sia solo il fusibile!!
Ma qual'è tra quelle che si trovano nel vano??
Si comincia con la fusione del fusibile...

Comunque se sostituendo il fusibile si fonde di nuovo, prova a togliere la centralina verde (e risostituire il fusibile), dovrebbe riprendere tutto a funzionare... ;)

Se guardi bene c'è il simbolo stampato alla base del fusibile... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 166 non funzionano più le frecce e la centralizzata

Ti ringrazio!!
Oggi proverò e poi vi farò sapere!!:decoccio:
 
Re: Alfa 166 non funzionano più le frecce e la centralizzata

Ho cambiato il fusibile...per 4 secondi le frecce sono partite,poi hanno di nuovo smesso e si è sentito una puzza di plastica bruciata....era ovvio che non poteva essere così semplice :mad:!!!Sarebbe stato troppo facile!!

Ho veramente paura che si sia bruciata la centralina! cazzarola!!:smiley_029:
 
Re: Alfa 166 non funzionano più le frecce e la centralizzata

Ho cambiato il fusibile...per 4 secondi le frecce sono partite,poi hanno di nuovo smesso e si è sentito una puzza di plastica bruciata....era ovvio che non poteva essere così semplice :mad:!!!Sarebbe stato troppo facile!!

Ho veramente paura che si sia bruciata la centralina! cazzarola!!:smiley_029:
Levala, ha il solo scopo di segnalare il funzionamento dei LED posteriori e per accendere le spie degli indicatori di direzione...

Rimetti il fusibile e dovrebbe funzionare tutto... quando troverai una sessantina di Euro da investire, cambiala! ;)

Occhio alla perdita, per evitare che si danneggino anche le altre centraline metti dellla pellicola per alimenti, tipo "Domopack" o qualcosa che devii eventuali perdite... :eek:


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 166 non funzionano più le frecce e la centralizzata

ah quindi se tolgo la centralina funziona tutto??
Quindi basterebbe anche solo scollegarla??
Bene allora proverò a fare come dici tu!!
Grazie mille!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 166 non funzionano più le frecce e la centralizzata

Bene ho fatto come mi hai detto...solo non poteva andarmi di lusso che fosse bruciata solo la centralina....mi si è fuso dentro pure il cavallotto...ergo dovrò cambiare anche quello!
Ad ogni modo ho tolto la centralina,ho sostituito il fusibile con quello del quadro o del ICS non sò...(visto che prima me ne ha bruciati 2) e ora le frecce funzionano!!
Solo ho tutto il quadro,computer di bordo e clima spenti....dovrò comprarmi un bel pò di fusibili di scorta!!
Per il momento ti ringrazio...sei stato veramente d'aiuto!!
Ancora un grazie infinite!!!