ALFA 166 - problemi al cambio - i cavi di comando delle marce

Dovrei cambiare i cavi?
Se sei a conoscenza di un'anomalia direi che la prima cosa da fare sia risolvere quella anche perchè è non è eccessivamente dolorosa per il portafoglio...

Altrimenti l'alternativa è revisionare il cambio, con sofferenza economica....

.:stretta:.
 
Grazie M@urizio, ho esaminato la leva da vicino e vedo che i cavi scorrono bene nella loro guaina e il movimento della leva è libero. Ho tentato di modificare la posizione della leva allentando un dado di bloccaggio da M8 ma questo non ha portato nessun cambiamento. Allora visto che ho già percorso 150 mila km. e che molto probabilmente il problema si annida all'interno del cambio credo che mi affiderò a San Cristoforo fino a che rimarrò bloccato in attesa de4l carro attrezzi. Grazie.
 
Salve a Tutti, seguo questa discussione ma non vedo nessuno che abbia il mio stesso problema. La mia quinta da freddo entra ed esce bene ma da calda a volte devo tirare con le due mani per farla uscire. La mia 166 TS è del '99 ma l'ho presa nel 2005 con 77 mila km.e ora ne ha 230 mila km.Questo scherzo l'ha sempre fatto da quando l'ho presa. Tutte le altre marce entrano/escono liscio come l'olio ma la quinta è un'incubo. Ho controllato i due cavi e il gioco, quest'ultimo non è eccessivo ma potrebbe essere questo il mio problema? Dovrei cambiare i cavi?

Potresti ungere facendo colare dell'olio sul filo che corre nella guaina, devi farlo partendo dall'abitacolo con la manopola alta e farlo colare, così facendo lui si sparge per la guaina, sul cambio dovresti ungere i suoi perni di ancoraggio.
Controlla magari facendoti aiutare da qualcuno se ti sposta la manopola del cambio e controlli come si muovono i cavi, se fosse dall'interno del cambio lo farebbe sia a caldo che a freddo...
 
Pur non avendo particolari problemi, ma semplicemente una legnosità che non mi andava, ho deciso di far cambiare i cavi del cambio. C'è voluto un po' per trovarli nuovi perché ormai non sono più in giacenza nemmeno nei depositi di Torino -- ne è passato ormai di tempo, in effetti, da quando l'auto è uscita. L'ho provata oggi con i cavi nuovi e anche la base della torre del cambio sostituita, e devo dire che è un piacere. È stato come farla ringiovanire di un bel po' d'anni in un colpo. La manovrabilità molto maggiore del cambio trasmette a tutta l'auto una sensazione di agilità, controllo, scioltezza che prima non aveva. Penso sia un investimento che vale la pena, specie nei V6 dove i collettori alla lunga cucinano i cavi, e dove il carattere del motore chiede un cambio marce continuo e rapido. Mi resta però ancora una cosa da fare... togliere il volano bimassa e mettere il volano GTA. Altra modifica che dovrebbe portare un gran giovamento e maggior nettezza nella cambiata.
 
Pur non avendo particolari problemi, ma semplicemente una legnosità che non mi andava, ho deciso di far cambiare i cavi del cambio. C'è voluto un po' per trovarli nuovi perché ormai non sono più in giacenza nemmeno nei depositi di Torino -- ne è passato ormai di tempo, in effetti, da quando l'auto è uscita. L'ho provata oggi con i cavi nuovi e anche la base della torre del cambio sostituita, e devo dire che è un piacere. È stato come farla ringiovanire di un bel po' d'anni in un colpo. La manovrabilità molto maggiore del cambio trasmette a tutta l'auto una sensazione di agilità, controllo, scioltezza che prima non aveva. Penso sia un investimento che vale la pena, specie nei V6 dove i collettori alla lunga cucinano i cavi, e dove il carattere del motore chiede un cambio marce continuo e rapido. Mi resta però ancora una cosa da fare... togliere il volano bimassa e mettere il volano GTA. Altra modifica che dovrebbe portare un gran giovamento e maggior nettezza nella cambiata.

Ottimo lavoro posso sapere quanto hai speso per i cavi e quanto tempo ci hanno voluto per sostituirli??
:decoccio:
 
ciao draguno, i cavi costano circa 200 euro e la sostituzione è costata circa 100 (è avvenuta lo stesso giorno della sostituzione dei braccetti anteriori; il lavoro complessivo tra braccetti e cavi è stato di una giornata piena, e credo che i cavi abbiano inciso per circa un terzo del tempo). È in effetti una spesa piuttosto grossa per un'auto che come sappiamo ne richiede già tante altre... però devo dire che può avere la sua logica considerata l'importanza di una buona cambiata. I cavi originali avevano fatto 140k km in 11 anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao draguno, i cavi costano circa 200 euro e la sostituzione è costata circa 100 (è avvenuta lo stesso giorno della sostituzione dei braccetti anteriori; il lavoro complessivo tra braccetti e cavi è stato di una giornata piena, e credo che i cavi abbiano inciso per circa un terzo del tempo). È in effetti una spesa piuttosto grossa per un'auto che come sappiamo ne richiede già tante altre... però devo dire che può avere la sua logica considerata l'importanza di una buona cambiata. I cavi originali avevano fatto 140k km in 11 anni.
eh lo so immagino anche la mia ha il cambio non perfetto dovrei cambiarli anche io, ma visti i tempi che corrono ci adattiamo