Alfa 166 - tonfo nel cruscotto

Ciao M@urizio,
ho fatto come mi hai detto e il rumore non l'ha fatto, però ho provato anche con il quadro acceso e non l'ha fatto, non so che pensare, ho provato a guardare dietro dove c'è la batteria ma non ho visto nulla. Non è che cercavo un traforo però magari mi è sfuggito qualcosa. Ma a questo punto la domanda è un'altra: come si fa a vedere se funziona il ricircolo?
Autore
Semplicemente accendendo il quadro (a motore spento) e schiacciando il tasto del ricircolo...dovresti sentire il ronzio della portella che chiude e/o apre e se stai attento senti quando sbatte a fine corsa (in chiusura).
Lo sfiato non è visibile in quanto coperto dalla batteria...
Comunque io non mi riferivo all'ostruzione dello sfiato ma alla sigillazione che viene fatta al baule rispetto all'abitacolo...
Qui vorrei una tua conferma in quanto conosco gli impianti GPL installati una decina d'anni fà quando era richiesto che la bombola fosse totalmente isolata dall'abitacolo: Potrebbe darsi che le norme siano variate e allora ritiro quanto detto...;)
 
Semplicemente accendendo il quadro (a motore spento) e schiacciando il tasto del ricircolo...dovresti sentire il ronzio della portella che chiude e/o apre e se stai attento senti quando sbatte a fine corsa (in chiusura).
Lo sfiato non è visibile in quanto coperto dalla batteria...
Comunque io non mi riferivo all'ostruzione dello sfiato ma alla sigillazione che viene fatta al baule rispetto all'abitacolo...
Qui vorrei una tua conferma in quanto conosco gli impianti GPL installati una decina d'anni fà quando era richiesto che la bombola fosse totalmente isolata dall'abitacolo: Potrebbe darsi che le norme siano variate e allora ritiro quanto detto...;)
Ciao M@urizio,
credo che la portella non funziona in quanto non sento nessun cambiamento se aziono o meno il pulsante ricircolo, anche se sul display appare il simbolo. Prima avevo un bmw a anche non sentivo nessun rumore però funzionava lo stesso, per questo avevo chiesto. Per il bagagliaio controllerò, però ora la macch. è dal conc che me l'ha venduta perchè aveva una decina di difetti +o-, non appena la riprendo ti farò sapere, intanto ti ringrazio.
autore
 
Ciao M@urizio,
credo che la portella non funziona in quanto non sento nessun cambiamento se aziono o meno il pulsante ricircolo, anche se sul display appare il simbolo.
Sulla mia si sente benissimo ma non fà testo in quanto magari è carente di lubrificazione. Non ti vogilo far smontare l'auto ma quando puoi apri il cofano e fatti aiutare da qualcuno a schiacciare il pulsante del ricircolo mentre tu ascolti il rumore (qui lo devi sentire) sul lato destro alla base del parabrezza...anzi se togli la protezione in plastica dovresti vedere il motorino...:decoccio:
 
Domani dovrei avere la macchina e sento cosa dice il mecc. anche se, come vedi, non mi fido molto. Non appena farò le verifiche che mi hai suggerito ti farò sapere, ciao.
 
ciao M@urizio, ho ritirato la macchina ma il mecc mi ha detto che non ha capito bene cos'è ma se fosse lo sportellino del ricircolo dovrebbe smontare tutto il cruscotto, beh aspetterò che gli venga in mente qualche buona idea, anche perchè deve farmi ancora diversi lavori, intanto io vedrò di capirci di più. Per quello che riguarda il bagagliaio non è sigillato ma avendo la ciambella sotto nel pozzetto è come se lo fosse, mentre sotto essa ci sono gli sfiati per il gas. Ci si sente
 
ciao M@urizio, ho ritirato la macchina ma il mecc mi ha detto che non ha capito bene cos'è ma se fosse lo sportellino del ricircolo dovrebbe smontare tutto il cruscotto, beh aspetterò che gli venga in mente qualche buona idea, anche perchè deve farmi ancora diversi lavori, intanto io vedrò di capirci di più. Per quello che riguarda il bagagliaio non è sigillato ma avendo la ciambella sotto nel pozzetto è come se lo fosse, mentre sotto essa ci sono gli sfiati per il gas. Ci si sente
Come ti avevo già detto, le mie conoscenze in tema di impianti a gas si fermano a qualche decennio fà quando si sigillava ermeticamente il vano bagagli. Forse si fà ancora con il metano mah...
Se dalle verifiche del meccanico risulta che si tratta dello sportello del ricircolo o altro dello stesso impianto e il climatizzatore funziona ti sconsiglio di farlo smontare, capiterànno in futuro per altre occasioni.... :D :grinser002:
Comunque è un lavoro che si effettua dal vano motore e non è necessario smontare il cruscotto...per fortuna....;) :decoccio:
 
Grazie 1000 M@urizio, visto che sei così gentile ne approfitto per chiederti ancora un'informazione al riguardo; mi dai qualche indicazione per accedere a stò benedetto sportello?
 
E' più difficile spiegarti che farlo... ti allego due disegni dove è indicato come togliere la griglia sotto il parabrezza e da lì dovresti vedere il motorino che aziona la portella e forse anche la portella. La seconda immagine si riferisce al gruppo di condizionamento smontato, se osservi bene vedi dov'è posizionato il motorino.
Fin qui nulla difficoltoso, se vuoi andar avanti le cose si complicano un pò ad iniziare dal fatto che devi scaricare il gas etc. ;) :decoccio:
 

Allegati

  • imageÂ0562.image.pdf
    13.9 KB · Visualizzazioni: 201
  • imageÂ1076.image.pdf
    15.1 KB · Visualizzazioni: 209
E' sicuramente rotta la levetta comandata dall'azionatore , è successo anche a me.E per accedervi non è assolutamente vero che devi smontare tutto , con un po di pazienza lo fai tranquillamente .Non comprarla nuova , vai allo sfascio e prendine una della Lancia Kappa .E' identica.Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me succede la stessa cosa quando chiudo la portiera con i finestrini e il tettuccio chiuso....
il tonfo invece non si avverte se la pressione può uscire dal finestrino un pò aperto.
Ho in comune con la tua macchina l'anno 98, ed il fatto che anche la mia monta il metano... ma non saprei se è stato sigillato il baule.:decoccio: