[CUT]
Erri, l'ultima trazione posteriore è la 8C competizione
[CUT]
Sicuramente chissa' cosa diranno molti dopo questa mia frase:
Cioe' consideri la 8c un'alfa ??
Ma, sinceramente e' solo un'operazione di marketing. Quando mai una macchina del genere ha fatto parte della tradizione alfa degli "ultimi" anni? E' una ferrari con marchio alfa che e' servita solo ad attirare l'attenzione. La 8c (vedi Mito) e' servita solo per capire i gusti del pubblico e verificare se e come certe linee potessero essere adottate sulle auto di tutti i giorni.
I nuovi prototipi o possibili modelli in fase di studio da dopo il lancio della 8c che si vedono in giro prendono infatti spunto da linee della 8c.
Per me lo spirito alfa consiste in belle macchine sportive e confortevoli, con ottimi interni sportivi ed eleganti, grande guidabilita' etc... adatti ad un grande pubblico.
Per quanto riguarda la TP non fa parte piu' del gruppo fiat, penso che valga la pena concentrarsi sulla TA, ritornare alla TP significa o adottare soluzioni (comprare) di altre aziende o sviluppare qualcosa di nuovo con costi molto elevati e soluzioni tecniche da gestire in termini di affidabilita'.
Prendete audi bmw etc, quasi tutti i costruttori hanno adottato al di la del 4x4 o la TA o la TP e portano avanti sempre quel concetto cercando sempre di migliorare in termini di affidabilita' e soluzione.
Avere un po' di TA e TP penso contribuisca solo a introdurre confusione tecnica.
Dico questo consapevole di aver guidato per 350.000km una TP che generalmente preferisco.
ciao, livio.