Alfa 169 [progetto 941]

...direi troppo tempo...e la vedo davvero come una umiliazione che il Nostro Marchio non merita! ...non ha scusanti una carenza progettuale e di strategie di marketing simile. Dall'uscita dal listino della 166 a questo punto passerebbero 5 anni! ...assurdo...
 
avete perfettamente ragione ma,in questi ultimissimi anni l'alfa si e'concentrata(sopratutto con le poche rirorse economiche)al progetto mito e adesso con la 149 (segmenti dove e' piu facile vendere bene, rispetto alle ammiraglie),ponderando bene sui delicatissimi progetti, e' impensabile tirare fuori tre o piu macchine in poco tempo ,se si vuole avere successo sul mercato...
sicuramente ,adesso che il progetto 940 (alfa 149 )e' ad uno stadio ormai avanzato e definitivo all'alfa staranno gia lavorando con intensita'sulla nuova 169,con la speranza che mirino agli stessi obbiettivi delle due sorelle piu piccole...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Direi anche che dopo avere speso 400 milioni di euro solo per lo sviluppo della Thesis, che si e' venduta a 22,000 esemplari in 8 anni, nel gruppo Fiat si sono resi conto che le ammiraglie sono un terreno minato...
Tra costi di sviluppo, di produzione e di commercializzazione il gruppo Fiat perde almeno 5000 euro per ogni Thesis fornita alla rete vendita... e i concessionari perdono a loro volta migliaia di euro per ogni Thesis perche' devono ancora scontarla di molto per venderla.
Che macello !
Prima di spendere per un segmento che vale meno di 1% del mercato pensiamoci bene...
 
Direi anche che dopo avere speso 400 milioni di euro solo per lo sviluppo della Thesis, che si e' venduta a 22,000 esemplari in 8 anni, nel gruppo Fiat si sono resi conto che le ammiraglie sono un terreno minato...
Tra costi di sviluppo, di produzione e di commercializzazione il gruppo Fiat perde almeno 5000 euro per ogni Thesis fornita alla rete vendita... e i concessionari perdono a loro volta migliaia di euro per ogni Thesis perche' devono ancora scontarla di molto per venderla.
Che macello !
Prima di spendere per un segmento che vale meno di 1% del mercato pensiamoci bene...

...non fa una piega, ma una Casa Automobilistica blasonata come Alfa Romeo è impensabile non abbia un'ammiraglia...come pensano in Fiat di contrastare lo strapotere tedesco se non si investe anche in questo settore. Persino Citroen e Peugeot ne hanno una...
 
...non fa una piega, ma una Casa Automobilistica blasonata come Alfa Romeo è impensabile non abbia un'ammiraglia...come pensano in Fiat di contrastare lo strapotere tedesco se non si investe anche in questo settore. Persino Citroen e Peugeot ne hanno una...

Se il target è contrastare lo strapotere tedesco direi che si possono mettere tutti il cuore in pace tuttavia ho seri dubbi che il gruppo PSA o Renault abbiano un guadagno nel produrre le varie C6, 607 e con la prossima Safrane (altro recupero di nome...)

:decoccio:
 
Se il target è contrastare lo strapotere tedesco direi che si possono mettere tutti il cuore in pace tuttavia ho seri dubbi che il gruppo PSA o Renault abbiano un guadagno nel produrre le varie C6, 607 e con la prossima Safrane (altro recupero di nome...)

:decoccio:

...il discorso non sta nell'avere un guadagno...ovvio che non sarebbe un modello trascinatore di vendite. Il fulcro del discorso sta nel Prestigio del Marchio...perciò avrebbe avuto senso una piattaforma Maserati già collaudata da rivedere a beneficio del Biscione...sarebbe stato un buon compromesso.
 
...il discorso non sta nell'avere un guadagno...ovvio che non sarebbe un modello trascinatore di vendite. Il fulcro del discorso sta nel Prestigio del Marchio...perciò avrebbe avuto senso una piattaforma Maserati già collaudata da rivedere a beneficio del Biscione...sarebbe stato un buon compromesso.

Anche ipotizzando di avere un pianale Maserati la strada per avere un ammiraglia è ancora lunga in quanto di fatto in Alfa non ci sono motori benzina dai 2 litri in su per non parlare dei grossi Turbodiesel plurifrazionati sui 3 litri che sono i più diffusi nel segmento.

Spiace dirlo ma ho l'impressione che a parte qualche bella idea di design della prossima ammiraglia Alfa ci sia ancora ben poco.

:decoccio:
 
Volendo Alfa puo' rifare il colpo della 8c e tirare fuori una Maserati mascherata da Alfa per 500 esemplari... ma commercialmente sarebbe totalmente marginale.

Confermo che Vel Satis e C6 sono dei flop monumentali, circa l'1% del segmento E in Europa. La 607 se le era cavata un po' meglio grazie a linee più classiche e prezzi contenuti. Non é affatto sicuro che la "Safrane" arrivi , in casa Renault per ora pensano a riciclare una Samsung lunga 5 metri ma solo per i mercati emergenti. Hanno perfino differito il rimpiazzo dell'Espace...
 
ragazzi... non paragoniamo velsatis o c6 all'alfa, siamo su un'altro mondo,noi costruiamo belle macchine,quelle sono bidoni che non si sa dov'e' il davanti o il di dietro..., l'alfa puo' fare una grande ammiraglia, bisogna convincersi di questo prima di tutto noi italiani che siamo i primi diffidenti...
ma vi ricordate maserati qualche anno fa in che condizioni era?
eppure fa parte del gruppo fiat!!!non possiamo neanche fare paragoni con la tesis,automobile super classica,troppo classica,ma chi la compra se non gli ottantenni...
oggi vanno le ammiraglie sportive,super tecnologiche,potenti e pratiche allo stesso tempo,caratteristiche che stanno dentro al dna alfaromeo...
e secondo me solo l'alfa romeo,del gruppo fiat, (maserati a parte) puo tirare fuori un'ammiraglia all'altezza...si puo fare... e si deve fare...
 
X