Eilha, complimenti per il curriculum di auto con motore boxer,
ti manca giusto sistemare una lancia flavia e una 33
Probabile lo sai già,
le 33 hanno circa 3 serie, la prima serie è 84-86, l'intermedia 86-89,
e l'ultima serie 89-95 (con un restyling più vistoso della carrozzeria),
queste ultime potevano avere il servosterzo di serie
Le Imola erano alfa 33 ultima serie 1.3 i.e. cioè motore piccolo
( e per risponderti già più che sufficente per divertirsi, specie con
i collettori ultimissime annate il rumore e la ripresa sono "magnetici" )
con allestimenti di carrozzeria che mimavano le più motorizzate 1.7 16v QV,
erano l'analogo delle preceddenti Red, o degli sport pack di oggi, delle serie
junior per capirsi, alettone, minigonne più sportive, specchietti e paraurti
semiverniciati in tinta, adesivi battiporta e baule, sedile e pomello cambio in pelle,
cerchi a specchio, e sedili sportivi a panchettina che anche questi imitano
i più costosi recaro della 1.7 16v Q4, le prime imola li avevano sky nero e tessuto,
le ultime sky nero e alcantara grigia, qualcuna con accenno di poggiatesta posteriori,
e disponibili con carrozzeria in poche colorazioni scelte (la rossa pastello la più tipica)
La guida è facile, frizione e freno un po' duri rispetto oggi ma ancora accettabili,
( migliora cercando per l'anteriore pastiglie con mescola con più atrito )
il servosterzo è perfetto, anche la leva cambio quando i gommini leveraggi sono a posto,
e per stendere di più le gambe basta mettere dei distanziali al volante o un volante calice,
unica avvertenza consistente della Imola sono proprio i suoi sedili modello panchettina,
sono ribassati, leggeri, con poca imbottitura, belli da vedere ma anatomicamente scorretti,
rispetto agli imbottiti sedili delle altre versioni soo contenitivi e fanno sentire tutte le imperfezioni
dell'asfalto, possibili maldischiena su strade dissestate e lunghe, ma allo stesso
tempo ti fanno sentire rasoterra e su un'auto da corsa con più divertimento;
poi con l'alettone le retromarce sono un po' alla cieca diciamo
Dei sedili te lo dico per scrupolo, cosi ti ricordi quando la provi di far caso a questo aspetto,
poi in realtà le cose vanno già meglio se i sedili li sollevi leggermente sul lato anteriore
della seduta (con delle ranelle/spessori sotto ai bulloni di ancoraggio) per dare pendenza
alla seduta, se sono seminuovi (come nel caso di questa auto con pochi km)
quindi con l'imbottitura in schiuma ancora non ceduta/sfondata sui fianchi contro i ferri laterali
(sui sedili tipo imola ormai ceduti questi ferri danno delle stoccate al bacino sulle buche)
e se sono abbinati ad una imola annata 93-95, in questi ultimi anni sono state riviste
le sospensioni con una taratura più morbida rispetto al 91-92 (che sono una specie di go-kart),
e se l'auto porta ancora i cerchi originali da 13 (e non i 14), con spalla della gomma più morbida;
e alla peggio per i lunghi viaggi su strade dissestate se servisse si può aggiungere senza pudore
un cuscino nero da auto da 3 cm di gommapiuma.
Rimanendo nelle 33 ultima serie (89-95) in alternativa alle Imola,
gli altri allestimenti hanno sedili più morbidi, alcuni hanno anche loro carrozzerie sport pack
(alettone, paraurti e specchietti verniciati, interni in velluto di colori particolari), e sino al 92
esistono anche le versioni non elettroniche a doppio carburatore ( " VL ", carburatori e con servosterzo );
Ti cito anche le serie intermedie, (86-89) pre-restyling della carrozzeria,
hai visto mai ti capitasse di poterne testare una.
Sono forse più affascinanti rispetto alle ultime serie anche se meno performanti
cronometro alla mano ( le ultime serie dopo l'89 sia per cavalleria motore
che per aerodinamica migliotata nel misto veloce sono tutte dei missili ).
Effettivamente non hanno il servosterzo, anche se non si sente molto con le gomme da 13
e specie in movimento, anche perchè sono ancora abbastanza leggere (circa 930kg);
si difendono bene comunque nel misto meno veloce essendo leggere,
queste serie intermedie non costano uno sproposito, sono già trentennali, parzialmente zincate
( fanno un po di ruggine se le lasci fuori dal box ma difficilmente ruggine passante e da interventi seri,
per un hobibista sono piu facili da mantenere anche come ricambi minuteria rispetto prime serie 84-86 );
hanno i sedili ergonomicamente migliori di tutte le annate, anche la qualità durevole e il disegno
delle plastiche e dei rivestimenti degli interni è all'apice rispetto a prima serie e ultima,
sospensioni sportive ma non tirate come un go-kart, a mio gusto sono dei "salottini" su strada sportivi
e confortevoli come lo erano le alfette, giuliette, etc, parecchio old stile alfa, molto silenziosi
nel ronfare simmetrico del boxer nelle versioni monocarburratore con l'aspirazione ben silenziata,
e già parecchio cattivelle nelle versioni bicarburatore in cui l'aspirazione invece è più aperta
Se prendi una 33 oltre alle solite verifiche per le auto, il punto importante sono i sincronizzatori
del cambio, sottodimensionati di fabbrica, se maltrattati o usati con l'attuatore frizione ideraulico
non a posto, o usati con i gommni dei rimandi della leva cambio consumati, 2A e 3A cedono precocemente, dopodiche una volta che i loro sincronizzatori sono intaccati le relative cambiate e scalate molto rapide non sono più possibili senza grattare, o far più piano, o la doppietta, o avere molto orecchio,
e la revisione del cambio della 33 è abbastanza onerosa e per specialisti, al contrario di tutti
gli altri lavori di meccanica che sono a portata di hobbisty di buona volontà con i vari tutorial in rete;
di fatto molti comunque anche con cambio usurato imparano a gestirlo anche senza revisionarlo,
ma insomma se trovi un esemplare privo del difetto abbastanza frequente tanto meglio