Alfa 33 1.7ie del 1989. Luce cortesia Bagagliaio

Alfa33swiss

Alfista principiante
4 Settembre 2022
10
1
14
Regione
Lombardia
Alfa
33
Salve ragazzi, nella mia 33 la luce di cortesia nel bagagliaio è assente. Vicino alla chiusura superiore ho un buco quadrato che sembra essere l'incasso della plafoniera. Ho smontato il pannello e ho solo 2 cavi che vanno allo sbrinalunotto. Qualcuno sa darmi delucidazioni su posizione ed eventuale cablaggio. E su dove si trova l'interruttore. Grazie
 
..dettagli non li so....vaghi ricordi forse l'interruttore è incluso nella lampada (es. va ruotata o schiacciata per accenderla?)..
..non ricordo un interruttore collegato all'apertura del cofano ma forse sbaglio..
..la lampada sarebbe buona cosa collegarla "sottochiave", cosi se la dimentichi accesa, almeno quando togli la chiave si spegne..
oppure collegarla in modo tale che con l'interruttore decidi se è sottochiave accesa solo con i fari posizione inseriti
oppure accendibile manualmente fissa anche senza chiave inserita

Ps.: la luce di cortesia (rotonda n° 7 nell'immagine), che forse si attiva ruotando) per il bagagliaio e i suoi cavi li trovi sul fianco interno del bagagliaio,
magari nascosti dietro il rivestimento

invece l'incasso in alto sulla plafoniera non ho capito bene la tua frase, forse ti riferisci alla luce dell'abitacolo? per i passeggeri posteriori ?
(n° 5 nell'immagine)
emaps.jpg


Per gli schemi elettrici, ammesso che possano servirti, ci sono nei manuali officina in pdf, giusto si perde un po' di tempo a sfogliarli:
 
  • Like
Reactions: evilugano
Appena ho tempo faccio un video per bene. Perche in tutto il bagagliaio non ce traccia ne di lampada rotonda e ne di qualcosa che possa vagamente illuminare.. è per capire se è di serie o se semplicemente non usciva di serie. Inoltre lo schema che hai messo si basa sulla 33 che è uscita dopo la mia. Quindi potrebbe variare
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Ciao,
lo schema che avevo postato è dell' ed. 88-89, sezione illuminazione interna (gruppo ricambi 55402)

a volte per risparmiare sui grafici riciclano i disegni anche su eper (o sui manuali officina),
che è stato creato dopo quella data, trovi disegni di annate precedenti o successive,
in quei casi perchè compatibili con lo schema ricambi

questo è un altro schema ed 88-89, sezioni rivestimenti interni
(con scritto vicino alla lampada il codice che rimanda alla tavola di cui sopra)
questa volta il disegno è 33 old -style ;)

dd.jpg


apparentemente qui ne indica due, una per lato, di queste lampade in plastica piccole e rotonde,
anche se rimosse, dietro alla moquette, magari catuti verso il basso,
dovrebbero esserci i fili di collegamento;

io non ci ho mai fatto caso, magari sull'ultima serie ce ne è una sola su un lato (risparmio fiat)
e che si fulmina dopo i primi 50 km di vita dell'auto e nessuno si accorge che c'era :)

A questo punto se ci tieni a illuminare il bagagliaio e sulla tua auto le predisposizioni
sono state nascoste penso puoi sbizzarrirti e fare tu l'illuminazione da zero come la preferisci,
a esagerare metti anche un interruttore (comandato dalla plafoniera),
oppure un temporizzatore o metti i fili "sotto-chiave" (per non rischiare di scaricare la batteria)

Se invece hai un foro in alto nel "cielo" vettura, li ci va la lampada per passeggeri posteriori
 
Ultima modifica:
Appena controllato, allora sulla mia il rivestimento sia lato destro che sinistro non presenta alcun foro. Ho scostato il rivestimento e sul lato destro ho un foro nella lamiera che sarebbe l'incastro per quella plafoniera che ce nello schema che hai postato. Ho controllato tutto e traccia dei fili la non ce ne è. Invece nella parte superiore del portellone a sinistra della chiusura ho un incastro rettangolare e smontanto il rivestimento ho notato che in parallelo ai fili che vanno al motore del tergi ho un connettore grigio scuro con 2 fili +e- con 12v diretti. Saranno quelli i fili di un eventuale luce bagagliaio? Riposto lo schema con cerchiato il punto nel quale ho quest'incastro.
 

Allegati

  • Screenshot_20221016-232235_Chrome.jpg
    Screenshot_20221016-232235_Chrome.jpg
    53.9 KB · Visualizzazioni: 69
Non saprei se il foro nel portellone è per una luce retangolare (di fabbrica oppure una modifica) o un vano di ispezione.. non hai per caso fatto una foto?

Puoi fare una prova con un tester o guardando dove sta un eventuale interruttore che rileva l'apertura, cioè vedere se i fili che hai trovato sono comandati da un interruttore sul bordo di apertura del portellone, magari era un optional del 1.7 i.e (o al limite dai fari accesi auto);
la plafoniera tonda laterale sarebbe in una posizione migliore ma mi pare sia accessorio in versione "base", rudimentale, ad accensione manuale o alimentata insieme all'accenzione fari, ora non ricordo, ma isomma senza interuttore di apertura)

Prossimi gg devo andare al garage dove ho una 33 del 1989 (però immatricolata in italia ed è un 1.3), provo a guardare come è arrangiata
Vediamo se legge qualcuno altro con sottomano una 33 1988-1989
 
La foto la faccio domani sera e la posto. No di interruttori non ce ne è traccia. Infatti nello schema l'oggetto con il numero 2 sembra qualcosa di simile ad un interruttore. Ma sulla mia non c'è. Anche perché ho smontato tutto compreso il pannello inferiore dove ce la chiusura e la di fili non ce ne sono proprio. La mia è stata messa in circolazione in svizzera. Magari sul mercato estero hanno fatto qualcosa di diverso. Cioè ho la luce di cortesia nel vano portaoggetti e nel baule mi lasciano al buio? 🤣 qualcosa non mi torna e devo scoprire sta benedetta luce.
 
Mh..il 2 nella foto credo sia il disegno dell'estremo del tirante in gomma che solleva la bauliera quando apri il portellone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
20221017_182931.jpg
ed eccolo qua finalmente. Questo è l'incasso che ho io. Dietro ho un connettore a cui arriva 12v diretta e di continuo.
Se non è questo.. allora sulla mia non ce luce di cortesia nel baule e la discussione è chiusa 😁