Problema fusibile cruise control e luce cortesia

turbogigi84

Alfista principiante
27 Febbraio 2011
17
0
8
40
Lamporecchio
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tct 240cv QV
Altre Auto
Fiat Tipo 2.0 Sedicivalvole Rosso Racing del 1992 5p
Un saluto a tutti quelli del club, mi rivolgo a voi per un aiuto ad un caso misterioso riguardante al fusibile da 10amp che continua a saltarmi sempre dopo 3 giorni o poco più dalla sostituzione con quello bruciato, questo fusibile e abbinato al cruise control e alle luci cortesia degli specchietti del parasole della mia Alfa 156 mjet 16v Giugiaro, il tutto e cominciato da quest'estate, ho provato a portare l'auto anche dall'elettrauto ma mi anno detto che facendo diverse prove non anno riscontrato anomalie, poiché il problema e sporadico e non continuo, e quindi secondo loro e irrisolvibile se non e un difetto continuo dato che non si trova la fonte, mi anno detto che si dovrebbe andare per esclusione e quindi tra passare filo per filo e smontare mezzo cruscotto e quant'altro la manodopera salirebbe alle stelle, magari per un difetto da pochi euro, ma il problema è che non sopporto più il fatto di dover sostituire questo fusibile periodicamente 2/3 volte al mese e senza capire perché salti. Ora mi chiedo. .......qualcuno a mai avuto un grattacapo simile, e se la risolto.??....come potrei risolvere questo problema....apparte quello di cambiare alfa :-D:-D;-)
 
Ciao, il problema di un fusibile che salta é sintomo di un alto assorbimento di qualche utilizzatore, quindi continuare a sostituirlo senza risolvere il problema principale potrebbe portare ad un danno più grave.
Ad ogni modo, sei sicuro che quel fusibile sia in comune con le luci di cortesia? Se non sbaglio su quelle serie, come sulla 147 era il fusibile F35 che serve cruise, luce di retromarcia e illuminazione clima. Puoi verificare da manuale per piacere?

Sent from my C2105
 
Si ho verificato, gli stessi servizi da te elencati più altri ..tipo specchietti elettrici-plafoniere-luce cassetto-retromarcia sistema alfacode,telecomando...cosa strana perché a fusibile bruciato io la macchina lò sempre aperta tranquillamente a distanza,a me cmq li porta sul fusibile n°13..però il clima me lo porta sul fusibile n°9 :confused::confused::confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere un filo positivo che va a massa,.............quindi salta il fusibile , ..........corto.