mamma mia che casino... ho scritto per venti minuti circa e poi non ho visto nulla che ho combinato??? Riprovo...
Comunque la macchina tende a spegnersi SIA a metano che a benzina....Sempre al momento di rallentare o frenare...
Poi devo dire che la mattina SE voglio restare a benzina il minimo NON si alza, e la macchina sembra vada a tre (o forse 2..) cilindri fino a temperatura per poi risalire regolare a 900 giri... mi metto in marcia e alla prima frenata o semplice rallentamento lasciando il gas al solito tende a spengersi (ma basta un colpetto di gas per sentire un rumore pieno di un motore sano però)...
Se invece voglio passare a Metano il minimo sale fino a c.a 2000 giri e poi accade due possibilità... Quando la macchina va in temperatura O TENDE A SPENGERSI se rallento (cosa ormai gia nota a tutti voi) oppure il minimo SI ALZA ANCORA FINO A 2500 Giri FINO A RESTARE LI a meno di spengere il motore e riaccenderlo.... e allora tutto torna come prima...
Minimo a 2000 giri per pochi secondi poi brusco calo fino a spengersi se non do colpettini di gas riparatori per STABILLIZZARE il minimo a 900 gg e quindi tutto sembra normale fino al prox rallentamento o frenata.....
Ecco vedete per me tutto ciò è un mistero... IL MOTORE ha una accelerata poderosa, ma tutti i problemi sembrano rimanere sul minimo... Ho gia pulito il motorino del minimo (come mi era stato gia consigliato da un amico meccanico)... ma secondo me il problema sta in realtà in quel componente che GUIDA IL MOTORINO... NON nel motorino stesso... ma... Esiste tale componente che decide il minimo in base alla temperatura del motore e se esiste quale è? e CHE funzioni ha??? Nella mia ignoranza di ELETTRONICA credo che il problema a questo punto possa stare li... quel componente (SE ESISTE IN QUALCHE MODO un componente che gestisce il minimo IN BASE ALLA TEMPERATURA MOTORE) da segnali disorti di funzionamento SIA alla centralina che a quel motorino....
Tenete presente infine anche una ultima cosa... circa sei mesi fa feci rifare la centralina nuova... o meglio mi dissero così " rifacciamo l'epro come nuovo secondo le direttive alfa romeo per il tuo motore (io ho comunque l'originale) ma vedrà che il problema non sta lì... le costerà cento euri"
E io provai PURE QUELLA STRADA QUINDI deve per forza essere qualcosa di esterno alla centralina...
Grazie
Francesco
Comunque la macchina tende a spegnersi SIA a metano che a benzina....Sempre al momento di rallentare o frenare...
Poi devo dire che la mattina SE voglio restare a benzina il minimo NON si alza, e la macchina sembra vada a tre (o forse 2..) cilindri fino a temperatura per poi risalire regolare a 900 giri... mi metto in marcia e alla prima frenata o semplice rallentamento lasciando il gas al solito tende a spengersi (ma basta un colpetto di gas per sentire un rumore pieno di un motore sano però)...
Se invece voglio passare a Metano il minimo sale fino a c.a 2000 giri e poi accade due possibilità... Quando la macchina va in temperatura O TENDE A SPENGERSI se rallento (cosa ormai gia nota a tutti voi) oppure il minimo SI ALZA ANCORA FINO A 2500 Giri FINO A RESTARE LI a meno di spengere il motore e riaccenderlo.... e allora tutto torna come prima...
Minimo a 2000 giri per pochi secondi poi brusco calo fino a spengersi se non do colpettini di gas riparatori per STABILLIZZARE il minimo a 900 gg e quindi tutto sembra normale fino al prox rallentamento o frenata.....
Ecco vedete per me tutto ciò è un mistero... IL MOTORE ha una accelerata poderosa, ma tutti i problemi sembrano rimanere sul minimo... Ho gia pulito il motorino del minimo (come mi era stato gia consigliato da un amico meccanico)... ma secondo me il problema sta in realtà in quel componente che GUIDA IL MOTORINO... NON nel motorino stesso... ma... Esiste tale componente che decide il minimo in base alla temperatura del motore e se esiste quale è? e CHE funzioni ha??? Nella mia ignoranza di ELETTRONICA credo che il problema a questo punto possa stare li... quel componente (SE ESISTE IN QUALCHE MODO un componente che gestisce il minimo IN BASE ALLA TEMPERATURA MOTORE) da segnali disorti di funzionamento SIA alla centralina che a quel motorino....
Tenete presente infine anche una ultima cosa... circa sei mesi fa feci rifare la centralina nuova... o meglio mi dissero così " rifacciamo l'epro come nuovo secondo le direttive alfa romeo per il tuo motore (io ho comunque l'originale) ma vedrà che il problema non sta lì... le costerà cento euri"
E io provai PURE QUELLA STRADA QUINDI deve per forza essere qualcosa di esterno alla centralina...
Grazie
Francesco