Alfa 33 Imola 1993 ASI SS

Ciao,grazie
Lo so,la 33,anche se da tanti incompetenti viene derisa e snobbata,è una vettura personalissima e con un gran carattere.
Certamente non è perfetta,ha tante pecche sul piano assemblaggio e finiture (che sono tipiche delle Alfa di quegli anni),ma se parliamo di prestazioni e di personalità,ne ha da vendere.
La mia è una "piccola" 1.3,eppure,su strada,fa la voce grossa anche con auto sulla carta più prestanti.
E' molto leggera,ha un'elevata potenza specifica e i rapporti del cambio ben scalati.
Se saputa utilizzare,umilia auto più potenti.
Grazie al baricentro basso,alle masse ben distribuite,è molto equilibrata e ha una tenuta di strada esagerata,nonostante le piccole ruote da 13".
Ogni volta che la tolgo dal garage è divertimento puro e solo chi l'ha avuta può capire cosa vuol dire.
Solo sentire quel bellissimo rombo tipico del Boxer che sale di giri senza,apparentemente,avere fine è fantastico...
Lo sterzo diretto e preciso che aiuta a pennellare le curve....
Purtroppo,ora è ferma in garage da troppe settimane,la metto in moto una volta a settimana e circa 10 giorni fa ho fatto un giretto dell'isolato...
Come ho scritto precedentemente,avevo pensato di venderla,poi ci ho ripensato più volte e alla fine avevo deciso di tenerla,anche perchè non è acile trovarne così ben messe.
Ora però devo rivalutare la mia decisione,perchè a brevissimo mi trasferisco per lavoro e probabilmente la venderò...
Se trovassi una persona che la tiene bene come l'ho tenuta io la potrei anche cedere,altrimenti,faccio qualche sacrificio in più e la porto con me....
Inoltre,il mio conoscente ha deciso di tenersi la 1.7 Q.V e quindi la decisione è più difficile.....
a33 11.JPG
a33 12.JPG
a33 11.JPG
a33 12.JPG

PS:allego nuove foto,fatte in occasione dell'ultimo giretto
a33i 01.JPG
a33i 02.JPG
a33i 04.JPG
a33i 05.JPG
 
molto molto bella, complimenti ancora. in effetti non è molto apprezzata sul mercato delle storiche e forse anche per questo le quotazioni non sono così alte. in questi giorni ne sto cercando qualcuna nella mia zona ma non è un acquisto che penso di fare nel breve termine. ho decisamente altro a cui pensare nei prossimi 18 mesi (matrimonio)
 
Ciao a tutti
Questa è la mia "nuova" Alfa 33 Imola del 1993
Ce l'ho da un mese e in questi giorni la sto conoscendo meglio sia guidandola quotidianamente,sia facendo qualche lavoretto di manutenzione.
La vettura ha avuto 3 proprietaro effettivi prima di me:il primo classe 1937 che l'ha ceduta a un nipote che a sua volta l'ha data a un collezionista che l'ha tenuta diversi anni senza utilizzarla A sua volta quest'ultimo l'ha venduta a un signore nel 2014 che l'ha tenuta fino un mese fa .
La vettura è di colore Nero met, ha 113.000 km (stando alle dichiarazioni fatte,ai vari post lasciati sul vano motore a alle condizioni della vettura sembrano originali.
Come condizioni è in buonissimo stato:la carrozzeria è bella lucida e presenta solo un graffio da chiave sul cofano anteriore e uno sulla porta posteriore sx (entrambi limitati),ha qualche altro lievissimo segnetto sul tetto(probabilmente chi ce l'aveva prima era solito poggiarvi sopra la spesa o qualcosa di simile...).
Internamente ha soltanto la solita scucitura sul fianchetto sinistro del sedile lato guida. Non ha mai ospitato fumatori nè animali all'interno e a parte le solite lievi imperfezioni tipiche del modello(la presa aria sul cruscotto e il già citato sedile),è in buonissimo stato. La meccanica è quasi perfetta:il motore è eccezionale per prestazioni e grinta(sembra quasi che sia stato elaborato per come prende i giri),lo sterzo(senza idroguida) è perfetto,bello diretto e comunicativo e neanche troppo pesante in manovra. le sospensioni sono rigidissime e sembrano quelle di una vettura da gara:non flettono per niente e in curva permettono velocità elevatissime senza alcun problema di controllo:a me sembra che siano state sostituite con componenti più sportive,ma non avendo mai guidato in passato una 33 Imola,non so per certo. Ho guidato sia la 1.7 QV a carburatori che la 1.7 QV 16v ma questa è decisamente più rigida.
I freni vanno benissimo. Ho fatto un tagliando completo(tranne la distribuzione che sia visivamente che tramite dichiarazione del vecchio proprietario anche scritta è stata fatta a 90.000 km circa),le convergenza e l'equilibratura(sopra i 110 km/h vibrava un pò(le gomme sono nuove). Unica cosa il cambio che non è precisissimo(ma so che questa è una caratteristica della 33),a volte in scalata la terza e la seconda si puntano e forzando possono grattare (ma secondo me non dipende tanto dai tanto famosi sincronizzatori,ma da qualche supporto andato,perchè se la vettura è perfettamente in piano questop non accade,se invece è sbilanciata,la marcia si punta). Poi la batteria è nuova e la revisione è stata fatta a fine 2017 .
Altri lavori che ho fatto una bella pulizia esterna e interna e sistemato il comando di apertura del portellone posteriore che non si apriva (e proprio oggi il problema si è ripresentato).
Del resto sono soddisfatissimo della macchina:ha prestazioni eccezionali(ma è sicuro che abbia soltanto 90cv???),la tenuta di strada realmente eccezionale,le sensazioni che comunica primo fra tutte lo sterzo e il sound bello aggressivo. Certo è così tanto rigida che quando la uso in centro abitato devo andare a 20 km/h per non sobbalzare ovunque (grazie allo stato delle nostre strade),ma quando esco e vado a fare qualche curva(è attorno al mio paese è pieno di strade belle tecniche da guidare...),lei mi ripaga con sensazioni e divertimento a non finire.
Vi allego qualche foto della mia simpatica piccola 33Visualizza allegato 158987 Visualizza allegato 158988 Visualizza allegato 158987 Visualizza allegato 158988 Visualizza allegato 158989 Visualizza allegato 158990 Visualizza allegato 158991 Visualizza allegato 158992


Non ci Posso credereee.... quante emozioni e quanti ricordi. ..


Identica precisa a quella che aveva mio Zio...

Madonna che Emozione rivederla...

Quante corse in autostrada da Varese a Messina. ..


Complimenti tienila da conto...



@merk
 
Ultima modifica:
Bella, mia zio aveva una Imola seconda serie del 1994, quella con la scritta posteriore scura.
Era molto leggera, quindi viaggiava spedita anche solo con 90 cv.
 
  • Like
Reactions: alfa nel cuore
molto molto bella, complimenti ancora. in effetti non è molto apprezzata sul mercato delle storiche e forse anche per questo le quotazioni non sono così alte. in questi giorni ne sto cercando qualcuna nella mia zona ma non è un acquisto che penso di fare nel breve termine. ho decisamente altro a cui pensare nei prossimi 18 mesi (matrimonio)
Grazie.Beh,quando l'ho presa era già una buona base....ci ho lavorato sopra per migliorare alcune cosette e ora è ancora più bella. Certo,per esere perfetta ci sono piccole imperfezioni da controllare,ma veramente inezie da pignolo.....
La 33 in effetti ancora non ha quotazioni elevate (anche perchè,soprattutto nella seconda serie non ha ancora compiuto 30 anni),ma già nell'ultimo anno i prezzi hanno iniziato a salire e,come ho scritto,in un post recente,a breve penso non sarà facile acquistarne in buono stato a cifre oneste (un pò come è successo con la 75:fino a qualche anno fa te le regalavano,adesso ti chiedono 4000 anche per una normalissima 1.6 I.E.,figuriamoci per le TS o Turbo.....
Già le Imola hanno prezzi in ascesa (se guardi nei vari siti ce ne sono anche a 6000 e moltissimedi quelle che sono in vendita sui 4000 forse non sono in condizioni della mia (e dovcendola vendere ne chiederei meno....)
All'estero le stanno considerando molto di più,soprattutto nelle competizioni.
In italia,invece continuano a spendere tantissimi soldi sulle solite Saxo VTs,106 Rallye e simili,mentre una 33 ben fatta,pur con meno cv,nelle gare in salita dice la sua.....
Per quanto riguarda il matrimonio....è un bel passo e quindi ti auguro il meglio....
 
Non ci Posso credereee.... quante emozioni e quanti ricordi. ..


Identica precisa a quella che aveva mio Zio...

Madonna che Emozione rivederla...

Quante corse in autostrada da Varese a Messina. ..


Complimenti tienila da conto...



@merk
Grazie
E si,è bella e ben tenuta.....ma come detto,probabilemnet dovrò venderla prima di partire...oppure tenerla....non so devo vedere copme organizzarmi....
 
Bella, mia zio aveva una Imola seconda serie del 1994, quella con la scritta posteriore scura.
Era molto leggera, quindi viaggiava spedita anche solo con 90 cv.


Eh si,per essere un 1.3 da 90 cv è veramente molto veloce.
Il motore è veramente cattivo e sembra avere molti più cv di quelli dichiarati.
Bisogna dire che quella che ho,ha 114.800 km originali (che considerando gli anni sono veramente pochi:sono una media di poco meno di 4600/anno) e è stata sempre in mano di persone di una certa età che l'hanno sempre tenuta bene(una di loro era un collezionista che per quasi un anno l'ha tenuta in garage).
Ora si sta slegando ed è veramente cattiva....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie.Beh,quando l'ho presa era già una buona base....ci ho lavorato sopra per migliorare alcune cosette e ora è ancora più bella. Certo,per esere perfetta ci sono piccole imperfezioni da controllare,ma veramente inezie da pignolo.....
La 33 in effetti ancora non ha quotazioni elevate (anche perchè,soprattutto nella seconda serie non ha ancora compiuto 30 anni),ma già nell'ultimo anno i prezzi hanno iniziato a salire e,come ho scritto,in un post recente,a breve penso non sarà facile acquistarne in buono stato a cifre oneste (un pò come è successo con la 75:fino a qualche anno fa te le regalavano,adesso ti chiedono 4000 anche per una normalissima 1.6 I.E.,figuriamoci per le TS o Turbo.....
Già le Imola hanno prezzi in ascesa (se guardi nei vari siti ce ne sono anche a 6000 e moltissimedi quelle che sono in vendita sui 4000 forse non sono in condizioni della mia (e dovcendola vendere ne chiederei meno....)
All'estero le stanno considerando molto di più,soprattutto nelle competizioni.
In italia,invece continuano a spendere tantissimi soldi sulle solite Saxo VTs,106 Rallye e simili,mentre una 33 ben fatta,pur con meno cv,nelle gare in salita dice la sua.....
Per quanto riguarda il matrimonio....è un bel passo e quindi ti auguro il meglio....

Grazie mille!! Continua a scrivere le recensioni sulle uscite con la tua 33 che le leggerò molto volentieri