Alfa 75 1.6 carburatori GPL

L'accensione è in ordine, tipo candele finite?
 
si l'accensione è in ordine..o almeno penso..le candele le ho controllate..sembra che vanno..forse è perchè non sono quelle a 4 punte (non so se vuol dire qualcosa)..sono quelle normali, le NGK ad una sola punta ..per sicurezza ho dato una grattata con la carta vetrata ed ho avvicinato di più il contatto,per far in modo che la scintilla non disperda..pero' non mi sembra aver visto cambiamenti, cioè penso che dipenda da altro..per sicurezza è meglio cambiarle ? ..grazie ancora

le migliori sono le lodge vero ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se le trovi sì, però ce ne sono anche altre, basta che abbia la stessa gradazione, anche con meno punte, non importa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
la gradazione di quanto e'? sulle vecchie candele c'e' scritto? comunque mi suggerisci di cambiarle? grazie ancora
 
Non si suggerisco di cambiarle, capire se sono loro, da quant'è che camminano?
Se le smonti e le osservi, sono molto smussati gli elettrodi?
Poi anche osservando il colore, si capisce come lavora il motore...la gradazione del tuo motore mi sembra 7, però non ci metto la mano sul fuoco, se leggi la sigla della candela si può fare una ricerca
A volte lavora male per via dello spinterogeno sporco, basta smontarlo e pulirlo con un panno zuppo di benzina, per rimetterlo nella stessa fase, basta che quando lo smonti tiri una riga con un cacciavite da marcarlo insieme al banco motore, così non sbagli, diciamo fare un riferimento quando lo smonti.
 
allora le candele,guardandole, non sembra che abbiano gli elettrodi smussati....il colore degli elettrodi è nero scuro... anche allo spinterogeno avevo pensato...potrebbe essere invece soltanto la calotta dello spinterogeno?..magari cambio soltanto quella...oppure è meglio che lo smonto e pulisco come mi hai detto? ..grazie ancora ;)
 
E' sufficiente pulire sia la spazzola che la calotta, io pur avendo avuto un'accensione con dei distributori, mi toccava pulirli spesso, non escludo anche te...
 
scusa se rispondo solo ora,ma non ho avuto modo prima..comunque ti ringrazio per la dritta..ho fatto come hai detto..ho pulito sia la calotta che la spazzola..ho dato una passata di carta vetrata e pulito con diluente,invece della benzina..però è venuto bene .. devo dire pero' che dopo queste operazioni la storia è sempre la stessa..per me sono le candele,o addirittura non è in fase.. ma qual'e' l'ordine esatto dei cavi delle candele ?...perchè quando la metto in fase, se così si puo' dire, ossia metto in linea quel puntale che sta sopra la puleggia con la linea che si vede sulla puleggia stessa, e vado a togliere la calotta , vedo che la spazzola inizia dal filo che va alla 4 candela, anzi sembra a metà tra la quarta e terza. Sembra un po strano..ho provato ad invertire i cavi,mettendo il quarto al primo e viceversa, ma non parte.Quindi presumo che sia così..pero' mi sembra strano..non dovrebbero essere in ordine? Ma i cavi vengono collegati in base all'ordine della combustione 1-3-4-2 ? o non c'entra niente ? E comunque la spazzola non dovrebbe trovarsi sul primo cavo quello corrispondente alla prima candela ? Per prima candela intendo quella che appena apri il cofano ti vedi davanti..poi le altre stanno "dietro" in direzione del parabrezza (che spiegazione banale :p ) ..giusto ? ...grazie ancora..saluti.
 
Occhio ad invertire i cavi se non conosci l'ordine che mettere l'accensione nello scarico, lo metti che aspira, ti fa un ritorno di fiamma e col GPL non so come vada a finire, adesso non ricordo l'ordine, ma il 1-3-2-4 mi sembra coretto, dovrei vederne uno, dimenticavo lo dovresti vedere stampato su un coperchio dello spinterogeno.
Quella tacca serve proprio per mettere in quella posizione, non disperarti che va bene lì, piuttosto usare la carta vetrata accorci l'età dello spinterogeno,....se cavi una candela e la fotografi forse si riesce a vedere com'è, ma quanti kmt avrebbero fatto?
Per fasarla se non l'hai mai fatto rischi di detonare e se non te ne accorgi in tempo, andando senza radio accesa e ascoltando solo il motore, rischi di bucare i pistoni, consiste nel spostare in senso contrario alla rotazione della spazzola (senso antiorario) di pochissimo lo spinterogeno di quel tanto che basta per vederlo brillante, troppo non cambia più, ma diventa rumoroso, batte in testa, perchè dopo è troppo anticipato.
 
Ciao,
ho un alfa 75 1.6 a carburatori con 180 mila km effettivi. ha l'impianto Gpl dal 1996 e non ha mai dato problemi, parte pure al primo colpo col freddo che fa adesso direttamente con gpl e la temperatura a me sale normale, oltretutto andando la temperatura resta bassa per via del contatto con l'aria....
 
X