Alfa 75 1.6 carburatori GPL

Di notte si partoriscono sempre le idee migliori ehhehheh...il problema non ho la minima idea di come mettere in pratica quello che simonedg ha proposto :) ci vorrebbe un bel progettino eheheh
 
ho fatto uno schizzo per avere le idee un pò più chiare
farfalla.jpg
oltre al motorino devi conservare anche il binario perchè sarà lui a muovere la farfalla, visto che si presenta tutto un blocco e nella parte finale della stecca fori facendo un rettangolo non un tondo perchè la barettina altrimenti si bloccherebbe, vedo che è così anche la mia, cioè ha del gioco.
Alla fine corsa della stessa hai due relè che devono staccare il contatto quando sono premuti e servono per dare contatto a due relè che devono avviare il motorino, perchè i motorini nelle auto usano corrente continua e per invertire il verso del moto devi scambiare tra loro i contatti.
Per dare i comandi usi quelli che hai a bordo , cioè l'interrutore quando è a gas dai la corrente ad un relè che si trova nella farfalla, che aziona i 2 relè per mandare in un verso il motorino, quindi ti servono 4 relè da 20 o anche da 10 amp, quando arriverà a fine corsa l'altro relè staccherà il contatto.
questi relè di fine corsa devono essere a doppio contatto, cioè uno aperto e uno chiuso, dove uno sarà quindi on e l'altro off nel relè.
A te serve un tubo, dove si fora un foro passante a metà, una stecca che deve avere una zona piatta, dove si avvita un piatto, per me un tornitore sa fare questo, quando hai al farfalla saldarci un ferro fuori da fare una ELLE è semplice, per poterci agganciare la stecca.
schemino elettrico.jpg
Spero che riesci a capirlo........
:decoccio:
 
Grazie mille per la spiegazione!!! Per un profano come me però, è un po' difficile :), io non sarei assolutamente in grado di fabbricarmi un pezzo simile, eheheh :) per non parlare poi di adattarlo alla macchina..... grazie comunque, sei stato proprio gentile!!!
Per quanto riguarda le novità:
prima di aprire la valvola alti, ho notato a motore caldo al minimo, dopo una trentina di secondi, la macchina si spegneva. Ho pensato che passasse troppo gas e che si ingolfassse. Inoltre ageendo sul polmone alzando il minimo addirittura si spegneva se alzavo il minimo :)
Il problema l'ho risolto chiudendo un po' la valvola del gas. Poi ho aperto quella degli alti (1 giro), la temperatura acqua era perfetta anche a 4000 giri. Peccato che poi facesse 7.6 km/l...sto andando per tentativi. Adesso l'ho chiusa di 1/2 giro e va bene lo stesso, non scalda.
Domani controllo le candele e vediamo se come consumi riusciamo a raggiungere i 9 Km/l. Vi aggiorno...
 
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Allora ti aiuto diversamente, predi una farfalla in demolizione da un colettore e poi ci monti un motorino comandato con 2 tasti da dentro manualmente, così hai sempre la possibilità di viaggiare coi vari combustibili viaggiando sempre settati col motore............
Viaggio anch'io con un impianto e ti capisco in pieno................
:decoccio:
 
Scusate l'O.T. , ma ho una curiosità: i 2 tubi che portano il liquido di raffreddamento al riduttore di pressione (si vedono bene nella prima foto) dove sono collegati all'impianto originale?
 
Salve a tutti ragazzi..scusate se mi intrometto nella discussione,ma vorrei chiedervi un consiglio...anche io ho un' Alfa 75 1.6 a carburatori con impianto a GPL marca BRC . Soltanto che ho dei dubbi sul consumo .. il serbatoio ha la capienza di 40 litri con bombola toroidale . Facendo un pieno, la prima volta ho speso 25 euro con GPL a 0.85 euro litro , quindi dovrebbe essere circa 30 litri, quindi penso che c'era ancora un po di gas. Comunque per farla breve, ho percorso 230 km ...e mi sembra un po esagerato come consumo. Pero' devo dire che la valvola che regola il flusso è stata tutta aperta (dal vecchio proprietario) ; infatti ho notato che l'auto va come se andasse a benzina,stessa andatura e non più lenta.. Volevo chiedervi se posso regolare da solo la valvola, oppure devo andare in un centro dove installano gli impianti ? Posso mettere la valvola a metà, oppure devo tener conto di altre cose ? . Perchè leggendo tra le pagine ,ho notato che all'inizio a daz faceva sugli 11 km al litro..magari potessi arrivare a quel consumo,sarebbe ottimale. Vi ringrazio a tutti. Saluti.
 
Scusate l'O.T. , ma ho una curiosità: i 2 tubi che portano il liquido di raffreddamento al riduttore di pressione (si vedono bene nella prima foto) dove sono collegati all'impianto originale?

adesso è fatica dalle foto, a volte dipende anche dalla qualità di esse, comunque bisogna creare un bivio all'uscita della pompa e portarlo al polmone e crearne un'altro dal tubo che proviene dalla vaschetta che la tiene a livello, mi sembra che il diametro sia da 4 cm circa dall'esterno.

Salve a tutti ragazzi..scusate se mi intrometto nella discussione,ma vorrei chiedervi un consiglio...anche io ho un' Alfa 75 1.6 a carburatori con impianto a GPL marca BRC . Soltanto che ho dei dubbi sul consumo .. il serbatoio ha la capienza di 40 litri con bombola toroidale . Facendo un pieno, la prima volta ho speso 25 euro con GPL a 0.85 euro litro , quindi .........................otato che all'inizio a daz faceva sugli 11 km al litro..magari potessi arrivare a quel consumo,sarebbe ottimale. Vi ringrazio a tutti. Saluti.

Sì puoi farlo, nessuno ti vieta niente, è manuale e se sai dove mettere le mani, non fai danni è quella vite prima del diffurore, per capire un pò tieni il motore al minimo e poi incominci ad avvitare lentamente, ti accorgerai che a un certo punto cambia e incomicia a spegnersi, da lì capisci quanto devi svitare per dargli potenza.
 
grazie Andrea per il consiglio ;) ...ah pure un'altra cosa..ho notato che il minimo normalmente è basso,sembra che tiene poco..appena accesa devo tenerla sui 2000 giri, e farla scaldare un po,altrimenti scende sotto i 1000 e si spegne..oppure per non farla spengere accelero leggermente...quindi in pratica appena fatta scaldare,che tiene un po il minimo , giro la vite in modo da avvitarla fino a che non sento che praticamente sta per spengersi..da li capisco che posso cominciare a svitare un po,fino a che sento che tiene ? .. Oppure magari alzo un po il minimo prima e poi regolo la vite ? ...grazie ancora ;)
 
Prima sistema il minino, o hai il polmone chiuso e devi regolarlo tramite una vite con una molla che lo trovi in genere al fianco del tubino che viene dalla bombola o la presa dell'aria presenta una strozzatura e finche non è caldo il motore non è regolare.
 
ciao grazie per il consiglio...ho provato ad impostare un po il minimo,a fare delle regolazioni...pero' è andata così così...allora l'ho portata dal mio meccanico,che me l'ha regolata un po (al volo,pero' me l'ha fatto)..adesso sembra che va un po meglio..almeno la potenza si è ridotta (è quello che volevo), così spero di risparmiare un po :p .. Comunque mi stava dicendo che devo anche far regolare i carburatori..perchè con la benzina va bene..con il gpl sembra che traballa un po..come se andasse a 3 ..come se sta per spengersi...pero' tiene il minimo...una cosa ho notato dopo la regolazione..va più tranquilla,ok ..pero' quando sto sui 2-3000 giri e rilascio l'acceleratore fai dei scoppiettii ..la marmitta è una CSC ,quindi non originale. Anche prima lo faceva,pero' a giri più alti,sempre a rilascio dell'acceleratore. Soltanto che adesso lo fa quasi continuamente,sempre al rilascio...grazie ancora ;)
 
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