..........
dopo il dietro ( ovviamente ancora è da rimontare scarico e albero di trasmissione e ammo , poi vedrete perchè ) , nel frattempo mi son cimentato nello smontaggio degli interni !
la moquette ( anche quella del baule ) era messa maluccio in alcuni punti , così come la plancia ... visto che avevo trovato moquette interna , del baule e plancia di una 75 america con 33.000 km percorsi , mi son accattato sto ben di dio per trasferirlo sulla mia !!
ecco fotine
By smgfan01, shot with
iPhone 3G at 2010-02-12.
vecchia plancia in attesa di ripristino e denudazione cablaggio ( il vecchio proprietario era un macellaio ... aveva straziato l impianto elettrico , con antifurto , radio e robacce varie ... adesso è tutto giusto e funzionante come dev essere , albe 147 sa quanti cavi ho tolto prima ancora di smontare plancia , eh albe :lol2: ?! )
By smgfan01, shot with
iPhone 3G at 2010-02-12
visione della scatola clima
By smgfan01, shot with
iPhone 3G at 2010-02-12
e via anche la moquette !!!!!!!!
By smgfan01, shot with
iPhone 3G at 2010-02-12
qui smontaggio e pulizia della scatola della clima ... eh si , perchè già che c ero , ho voluto pulire come dio comanda la scatola dalle polveri e dalle foglie che c erano , con ingrassatura delle bronzine dei motorini , rifacimento gommapiuma di tutte le portelle che ci sono ! vi assicuro che è rinato , silenzioso e con un ottima portata d aria ( per quel che può fare logico ) , operazione caldamente consigliata da eseguire in quanto le resistenze che variano la velocità dei motorini , sono nelle canalizzazioni interne delle scatola ... inutile dire che se ci va una foglia e brucia , si rischia di dar fuoco alla povera plancia della 75 .... ( sgrat sgrat !! )
dopo aver rimontato tutto ( scusate non ho foto ! quelle che mancano appena torno a lavoro dalla bimba le faccio promesso , adesso son bloccato dalla neve
) mi son dedicato al cielo ....
By smgfan01, shot with
iPhone at 2010-02-12
By smgfan01, shot with
iPhone at 2010-02-12
il vecchio cielo tutto scollato e pronto per la rimozione cablaggio e plafoniere per la spedizione al tappezziere ..... e .....
By smgfan01, shot with
iPhone 3G at 2010-02-12
eccolo il nuovo rivestimento già abbigliato di cavi e plafoniere che attende di ritornare nel suo comodo abitacolo
By smgfan01, shot with
iPhone 3G at 2010-02-12
eccolo di nuovo sù !
altro lavorettino di interni fatto giusto questi giorni visto che ero bloccato in casa .... ripristino contachilometri parziale non funzionante , scalatura km totali , pulizia interna e verniciatura lancette scolorite !!
By smgfan01, shot with
iPhone 3G at 2010-02-12
qui è già tutto montato , al suo attivo ne aveva 203.000 , che pazienza a farli tutti indietro :smiley_001:
ah ! ma non vi ho fatto vedere l ultimo step .... l intervento al cuore !!!
eccolo qua il signorino ...
By smgfan01, shot with
iPhone 3G at 2010-02-12
questo capolavoro della meccanica l abbiamo rimosso solamente per un accurata pulizia interna ed esterna ( ma sopratutto anche per revisionare la scatola guida e verniciare il vano motore )
All inizio io , ansioso di smontare anche questo :grinser021: , pensavo di farlo completamente nuovo .... ma qui viene la sorpresa ... il negoziante dove l acquistai negava che fosse stato rifatto ( la macchina era uniprò con 200km ) , ma sia io che il mio mecca ci accorgemmo che era troppo silenzioso e regolare per non esserlo , visto il kilometraggio e visto che la vettura stava nei pressi di una città ( maggior stress nel traffico quindi ) , nessun rumore di punterie , nessun rumore di catene , niente di niente !!
camminava come un treno ( è tutto di serie ) , quindi decidemmo di prenderla , e semmai , dopo una bella prova compressione decidere il da farsi .... ebbene , la prova compressione è questa : 9 bar precisi spaccati in tutti e 4 i cilindri a 60 gradi scarsi ( ho il termostato andato ) !!!!
in pratica ha appena ultimato il rodaggio ( forse non l ha neanche finito ) , le valvole si vede dall aspirazione che son lucenti , smontando la coppa si vede la pompa olio bella pulita e linda , l albero si presenta ( anche le bronzine per quel poco che si vede ) in condizioni esemplari senza rigature , così come le catene ( sopratutto quella bassa ) e tutti quanti i paraolii ... poi l acqua di raffredamento che abbiamo tolto dal motore è di una pulizia estrema
non ci si spiega ancora come mai il negoziante abbia occultato tutto ciò , forse aveva timore che ci impaurissimo e scappassimo via , boh :lol2: , forse nemmeno lo sapeva chissà ....
il motore si presentava bello sporco e trasudante d olio perchè si era sfondato completamente il filtro recupero vapori olio , e c era un bel trafilaggio di olio dai raccordi che vanno al radiatore olio ( ripristinati nei successivi giorni dopo che la portai a casa , la macchina non consumava una goccia di acqua ne d olio )
non vi dico la fatica per pulirlo ... vabbè ma per la propria Alfa questo è il minimo :grinser002:
ecco il vano pulito e in attesa di verniciatura
By smgfan01, shot with
iPhone 3G at 2010-02-12
oltre a questo seguiranno :
sostituzione di tutte quante le boccole esistenti ( barre torsione , bracci , ecc ecc ) , cuscinetti , freni , ripristino altezza originale ( aveva l assetto prima ) , tubi freni , tubi acqua , termostato , candele , cavi candele , alcuni sensori , ripristino cablaggio motore cotto dal caldo in alcuni punti e un bel mega tagliandone di brodi e filtri vari
insomma ancora da fare ce n è molto , ma siamo quasi in dirittura di arrivo dai ... dopodichè la macchina va dal carrozza ed è pronta , nuova di meccanica e fresca di carrozziere ahahhaha !
dopo mi appresterò a montare le ultime chicche ovvero ....
-sedili nuovi ( giuro , rimanenza di magazzino non ci ha mai messo il :aktion086: nessuno ! )
- volante originale in pelle restaurato ( altro mio lavorettino :cool001: )
By smgfan01, shot with
iPhone at 2009-12-11
- pomello in pelle
- scritte e stemmi nuovi !!!! ( stemma america , i 2 loghi Alfa Romeo ) , stemma modello vettura , e la cosa più bella ... placchetta con scritta " aria condizionata " bellissimaaaaaaa !! )
ah ovviamente toglierò anche i fari post e la striscia rossa non appartenenti al modello , ho già i suoi che aspettano di essere montati !
bene , per adesso è tutto !
sono stato molto prolisso , e di sicuro avrò dimenticato qualcosa , spero tanto di non avervi annoiato , sarà mia premura da ora in poi tenervi aggiornati con le ultime news !!
a presto !!