Si può fare,ma devi fare il salto di qualità,impianto nuovo con singolo setup iniettori a livello di elettronica,centralina unica per gestione di alimentazione ed accensione,una manciata di sensori per far sapere al processore cosa fa ogni singola camera di scoppio,dove si trova ogni singolo pistone e dove si trova ogni singolo bocciolo degli assi a camme.
Mantenendo il propulsore come di serie a livello meccanico,montando al massimo uno scambiatore in posizione più redditizia e/o montando un sistema di nebulizazione acqua sulla superfice esterna per ottimizzare il raffreddamento dell'aria compressa,(Che come è adesso con la Eeprom modificata raggiunge e supera i 100° a pieno carico),otterresti una buona resa a tutti i regimi,un aumento delle performaces a livello di potenza e un minore stress per la meccanica.
La base di partenza è sui 1000-1500 € per l'hardware (Scatola e connettore per il cablaggio) con una centralina racing della marca che ti è più simpatica,al momento sul mercato ci sono Marelli,Megasquirt,Sybele,Microtech,Mektronic,Efi,Haltech,Delphi e molte altre che sostanzialmente fanno tutte le stesse cose,montano all'incirca tutte un processore Motorola (Lo stesso usato nelle schede di lavastoviglie,lavatrici e telefoni cellulari),la differenza è nel programma di gestione esterno e nella facilità di mappatura.
Insomma nella necessità o meno di rivolgersi ad un tecnico elettronico,d'obbligo una o più sessioni su un banco prova.
Sul sito amico francese
Alfa Romeo Transaxales et Berlina 2500 Seï due utenti hanno ottenuto prestazioni mirabolanti ,un propulsore pressochè di serie ha restituito oltre 280 cv con una coppia mostruosa degna di un moderno turbodiesel plurivalvole,e quasi 400 cv su di un altro propulsore con modifiche che non hanno variato l'architettura originale.