Alfa 75 - 1.8 Turbo Evoluzione - Rosso - TA

per avere un pò di ricambi per la mia 75 ho la possibilità di acquistare una 75 turbo 1° serie..
discrete condizioni esterne (non ci sono ammaccature o ruggine), fanaleria originale, colore grigio chiaro metallizzato, però il sedile lato guida è da rifare perchè strappato/consumato come anche un poggiatesta posteriore,nel vano motore presenta qualche lavoretto (eliminato intercooler e spostato il corpo farfallato, filtro sportivo a cono) km 100.000
la pompa della benzina lavora manualmente attraverso un bottone interno in quanto il suo relè risulta rotto (detto dal proprietario)
il prezzo richiesto è di 1000€ o poco meno,secondo voi varrebbe la pena?
 
Ultima modifica da un moderatore:
No, anche perchè secondo me di ricambi ne avresti ben pochi per la tua... Turbo e Turbo Evo condividono ben poco. Se invece la vuoi ripristinare, beh... Per una 75 Turbo vale sempre la pena ;)
 
:rolleyes: In effetti a livello meccanico ha poche cose uguali,il motore è si intercambiabile,ma varia la cilindrata,che è poi la particolarità della Evo,il cambio di velocità è uguale,da verificare però la tipologia del complessivo frizione,il ponte posteriore è intercambiabile,ma alcuni attacchi sulla normale non ci sono,cablaggio e centraline sono uguali,come pure la turbina,ma cambia il primo collettore di scarico,quello in ghisa,potrebbe essere interessante il discorso del'eliminazione dell'IC,a livello di carrozzeria tutti i pezzi sono intercambiabili,l'interno è un pelo differente e la strumentazione ha serigrafia e colori differenti,ma tutto sommato essendo due vetture molto rare,sconsiglierei di inquinare la Evo e anche di distruggere una 75 turbo prima serie.
Da capire per quale motivo un relè semplice come quello della benzina sia stato sostituito,in maniera assai pericolosa da un interruttore.
1000 Euro la vettura più la voltura varrebbe la pena di prenderla e ripristinarla,coi tempi che corrono la valutazione di una prima serie è superiore ai 5,000 Euro :)
 
Riferimento: Alfa 75 - 1.8 Turbo Evoluzione - Rosso - TA

qualche giorno fa accendendo l'auto in garage sentivo una leggera puzza di benzina provenire dall'anteriore dell'auto, e mi sono accorto di alcune gocce sul pavimento. Aperto il cofano anteriore ho trovato la perdita tra il tubo ripartitore carburante e gli iniettori, di preciso la perdita sta all'estremità del tubo nero a cui credo sia collegato l'iniettore.
purtroppo con l'intercooler sopra è difficile lavorarci sopra per l'eventuale cambio del tubo,occorre smontare l'intercooler? con l'auto in queste condizioni non potrei andare neanche dal meccanico ovviamente per il pericolo di qualche scintilla o del calore stesso che produrrebbe il motore.
a motore spento invece non perde perche manca pressione.
a voi è capitata mai una cosa del genere sulle vostre 75?
 
Ultima modifica da un moderatore:
a nessuno è capitato un guasto simile?...meglio così
comunque ora è dal meccanico per cambiare i tubi che portano agli iniettori,anche se la perdita è ad uno solo, visto che ci siamo li cambio tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
per la perdita del tubicino che porta all'iniettore, tutto risolto, cambiati tutti presso l'officina autorizzata alfaromeo torelli di massafra.
siccome era tempo che volevo farlo ho fatto eseguire in officina la prova banco,vi allego alcune foto:

P1010987.jpg P1010995.jpg

l'auto essendo dotata di overboost aggiunto si sono avute 3 curve di potenza (originale -1 liv - 2 liv):
interuttore posizione centrale ha dato come risultato 157.85 cv (circa 3 cv in più all'originale) curva rossa
interuttore posizione dx ha dato come risultato 160.69 cv (circa 6 cv in più ) curva celeste
interuttore posizione sx ha dato come risultato 170.26 cv (circa 16 cv) curva verde
 

Allegati

  • Prova banco alfa 75 turbo evoluzione.jpg
    Prova banco alfa 75 turbo evoluzione.jpg
    68.4 KB · Visualizzazioni: 182
Ultima modifica da un moderatore:
alex , dimmi se sbaglio una delle prime domeniche d' ottobre scesi a crispiano per un raduno di fiat 500 dove erano presenti molte altre auto tra cui delle 75, la turbo evoluzione era la tua
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie leo...anche la tua la ricordo bene...è un gioiellino

bhe mauro in effetti quando la uso un pò di differenza la noto rispettto alla 146 boxer che uso con soddisfazione ogni giorno..poi in realtà non la spremo per niente, qualche sgasata si, ma non più di tanto... in un anno ho percorso poco meno di 1500 km

si gigi ero presente al raduno di crispiano..bel raduno davvero, anche se non sono stato fino alla fine per altri impegni.. percaso ci siamo conosciuti quella domenica?
 
Ultima modifica da un moderatore: