Alfa 75 - 1.8 Turbo Evoluzione - Rosso - TA

Re: Alfa 75 - 1.8 T.S Turbo Evoluzione - Rosso - TA

paolo come già sai la cilindrata da libretto è 1762 e non 1962! paolo gentilmente avresti un manuale che ne decrive le parti e le caratteristiche del motore di una evoluzione?
 
Re: Alfa 75 - 1.8 T.S Turbo Evoluzione - Rosso - TA

purtroppo no, da quello che ho capito le differenze sono:
-posizione debimetro e scatola filtro diverse
-convogliatore per aria intercooler con uscita per aspirazione al filtro
aria
-cilindrata 1762
-portafuselli delle ruote anteriori diverse (si montano solo le ruote da 15 pollici e non da 14)
-ponte posteriore con ulteriore foro posizionato piu in basso per
poter collegare il parallelogramma di watt piu in basso
-mozzi piu grossi con cuscinetti piu grossi posteriormente, anteriormente non
lo so
-barre stabilizzatrici piu grosse, 24mm
-c è chi dice cappelli dell' albero motore piu robusti, testa piu robusta
-collettore di scarico diverso
 
  • Like
Reactions: mauretto
Re: Alfa 75 - 1.8 T.S Turbo Evoluzione - Rosso - TA

:rolleyes: Ecco quello che c'è in rete (Sempre e solo sui siti esteri :mad: ) in riguardo ai numeri di telaio delle 500 75 turbo evoluzione,anche se contando ne risultano 510 .: sgrat :.

ZAR162B10*00059001E - ZAR162B10*00059510E costruite dal 1987 al 1988
il numero di telaio sulle 75 si trova sul pianale del bagagliaio posteriore vicino al vano della ruota di scorta e sulla targhetta
di alluminio situata sulla traversa anteriore sulla destra guardandola da davanti,quest'ultima indica inoltre la versione 162B1E (Evoluzione) e la serie motore AR06158 ,Purtroppo a livello di documentazione cartacea sulle differenze non c'è nulla di accessibile,prova magari a cercare presso qualche vecchia officina autorizzata,si sa mai che abbiano ancora qualche faldone della 75 con la sezione della 75 Turbo Evoluzione :)

:D @Paolo per quanto riuarda la posizione del debimetro il dubbio può sorgere,ma se guardi bene è montato praticamente sottosopra rispetto alle turbo 'normali' e la parte verso il filtro è rotonda per il montaggio sul manicotto Evo,e non rettangolare coi fori di assemblaggio al cassoncino in metallo,sempre delle 'normali',credo che si possa desumere che sia stao utilizzato solamente il manicotto di plastica da turbina a debimetro per far respirare meglio il filtro sportivo.
Dalle foto di vede comunque che la Pierburg è stata sostituita da un'attuatore a più vie,probabilmente per avere due o più livelli di pressione da parte del turocompressore :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 - 1.8 T.S Turbo Evoluzione - Rosso - TA

:D @Paolo per quanto riuarda la posizione del debimetro il dubbio può sorgere,ma se guardi bene è montato praticamente sottosopra rispetto alle turbo 'normali' e la parte verso il filtro è rotonda per il montaggio sul manicotto Evo,e non rettangolare coi fori di assemblaggio al cassoncino in metallo,sempre delle 'normali',credo che si possa desumere che sia stao utilizzato solamente il manicotto di plastica da turbina a debimetro per far respirare meglio il filtro sportivo.
Dalle foto di vede comunque che la Pierburg è stata sostituita da un'attuatore a più vie,probabilmente per avere due o più livelli di pressione da parte del turocompressore :)
OK!Mauretto
 
per quanto riguarda i num di telaio in effetti sapevo ankio ke andassero dal n 001 al 510 poi nn so poi fanno a contare solo 500 esemplar?????!!!!
la sigla zar...........nella mia evoluzione cè scritta sulla targhetta alfaromeo posta anteriormente al vano motore(zar......finisce con 371)..nel vano posteriore cè scritta un'altra sigla che credo inizi con 161 e un'altra serie di numeri....
cmq confrontando il motore della mia con altre foto che circolano su internet e con quella di paolo mi ero accorto anch'io di qualke differenza!!!!!
sinceramente non so il motivo...
per esempio il debimetro in effetti differente, ma ciò che nn mi spiego è come mai in quella di paolo il tubo che parte dal debimetro finisce all'intercooler mentre alla mia no...si collega sotto sulla destra del corpo farfallato!..domani mattina farò altre foto per confrontare i particolari che gentilmente paolo mi ha illustrato prima...

ragazzi vi mostro le altre foto del vano motore
 

Allegati

  • P1000079.jpg
    P1000079.jpg
    134.2 KB · Visualizzazioni: 387
  • P1000081.jpg
    P1000081.jpg
    153 KB · Visualizzazioni: 559
  • P1000083.jpg
    P1000083.jpg
    145.9 KB · Visualizzazioni: 834
  • P1000087.jpg
    P1000087.jpg
    161.8 KB · Visualizzazioni: 436
  • P1000096.jpg
    P1000096.jpg
    133.3 KB · Visualizzazioni: 377
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 - 1.8 T.S Turbo Evoluzione - Rosso - TA

:):rolleyes: Tranquillo,il tubo che vedi è la presa d'aria al cassonetto del filtro aria e va a prelevare aria fresca sotto al faro sinistro guardando la vettura da davanti,su tutte,'normali' ed Evoluzione l'uscita dal compressore va direttamente al corpo farfallato e poi allo scambiatore,sulla tua è tutto più in vista per via della mancanza del cassonetto e del coperchio del corpo farfallato,piuttosto sincerati della corrispondenza dei numeri stampigliati dietro e quelli del libretto,161 è l'dentificativo della 75,sulla Giulietta,della quale condivide il 99 del sottotelaio era 116 :)
Vedo adesso le foto,ti confermo che il collettore di scarico è quello specifico della Evoluzione,quello delle turbo 'normali' è piatto,mentre il tuo ha i cilindri accoppiati due a due
 
Re: Alfa 75 - 1.8 T.S Turbo Evoluzione - Rosso - TA

per quanto riguarda i num di telaio in effetti sapevo ankio ke andassero dal n 001 al 510 poi nn so poi fanno a contare solo 500 esemplar?????!!!!
la sigla zar...........nella mia evoluzione cè scritta sulla targhetta alfaromeo posta anteriormente al vano motore(zar......finisce con 371)..nel vano posteriore cè scritta un'altra sigla che credo inizi con 161 e un'altra serie di numeri....
cmq confrontando il motore della mia con altre foto che circolano su internet e con quella di paolo mi ero accorto anch'io di qualke differenza!!!!!
sinceramente non so il motivo...
per esempio il debimetro in effetti differente, ma ciò che nn mi spiego è come mai in quella di paolo il tubo che parte dal debimetro finisce all'intercooler mentre alla mia no...si collega sotto sulla destra del corpo farfallato!..domani mattina farò altre foto per confrontare i particolari che gentilmente paolo mi ha illustrato prima...
quel tubo che si vede davanti al radiatore sulla mia è la presa d'aria che viene prelevata dal convogliatore che porta aria all'intercooler, la tua ha un regolatore di pressione turbo artigianale, poi manca il supporto che tiene in ordine i cavi delle candele (penso che sia uguale alle turbo normali), il tirante della weste gate
non è un pezzo unico, ha una specie di esagono per la regolazione
 
Re: Alfa 75 - 1.8 T.S Turbo Evoluzione - Rosso - TA

cugino veramente un mostro la nostra evoluzione nn vedo l' ora di andare a fare qualke raduno facciamoci notare cn la 75 evo qui a taranto e in puglia
 
Re: Alfa 75 - 1.8 T.S Turbo Evoluzione - Rosso - TA

appena sarà possibile previo lavoro parteciperemo sicuramente a qualke raduno...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 - 1.8 T.S Turbo Evoluzione - Rosso - TA

ragazzi vorrei un consiglio......
questa mattina sn uscito con l'alfa per fargli cambiare le spazzole del tergicristallo..tutto ok
ma visto ke mi trovavo ho fatto un salto dall'elettrauto perchè secondo me, guidandola un paio di volte di sera, mi sono accorto ke le luci(lampadine) di serie fanno una luce un pò buia e di conseguenza non illumina molto la strada...allorchè l'elettrauto mi ha consigliato di montare le h4 che emanano una luce quasi bianca...secondo voi vanno bene? chi ha avuto esperienze con questo tipo di luci?...a mio parere sn contrario per il fatto ke quando mi capita dietro qualcuno ke monta queste luci un pò mi infastidice il riflesso ke fà sullo specchietto retrovisore interno...