Alfa 75 - 2.0 carburatori - 1986 - VA

Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Complimenti per la 75!
Mi raccomando per la carburazione, non farla fare con il vacuometro, devi far fare la carburazione vera e propria, e se riesci fai una specie di convogliatore di aria con un tubo grosso per far respirare ai tromoncini maggior aria fresca possibile presa dall'esterno!
Smonta i pannelli porta che sono davvero pesanti, e sostituiscili con qualcosa di leggero, magari con del plexiglass verniciato, bucando il plexiglass dove c'è il meccanismo per aprire le portiere (ho gia visto questa modifica fatta proprio sulla 75).
Altra cosa importante per allegerirla, visto che hai detto che dovrai smontare i sedili per metterne 2 sportivi potresti togliere tutto il materiale fonoassorbente che sta sotto la moquette, mi hanno detto che togliendolo tutto si guadagnano circa 20 kg (per me un po' eccessivo 20...)
Ricordati che allegerendola è come se guadagnassi cavalli in modo totalmente gratuito! Per me, meglio 10 kg in meno che un cavallo in più!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Complimenti per la 75!
Mi raccomando per la carburazione, non farla fare con il vacuometro, devi far fare la carburazione vera e propria, e se riesci fai una specie di convogliatore di aria con un tubo grosso per far respirare ai tromoncini maggior aria fresca possibile presa dall'esterno!
Smonta i pannelli porta che sono davvero pesanti, e sostituiscili con qualcosa di leggero, magari con del plexiglass verniciato, bucando il plexiglass dove c'è il meccanismo per aprire le portiere (ho gia visto questa modifica fatta proprio sulla 75).
Altra cosa importante per allegerirla, visto che hai detto che dovrai smontare i sedili per metterne 2 sportivi potresti togliere tutto il materiale fonoassorbente che sta sotto la moquette, mi hanno detto che togliendolo tutto si guadagnano circa 20 kg (per me un po' eccessivo 20...)
Ricordati che allegerendola è come se guadagnassi cavalli in modo totalmente gratuito! Per me, meglio 10 kg in meno che un cavallo in più!

Grazie per l'idea del plexi al posto dei pannelli, giuro che non ci avevo pensato e mi stavo scervellando per capire come "nascondere" l'alzavetri e finestrino senza pannello. Idea accolta in pieno!!
Avevo pensato anche al convoglio l'unico fastidio è quello di dover forare la mascherina o smontare un fendi e farlo passare da li.. Ho cercato una mascherina originale da poter tagliare (e tenere la sua originale smontata) ma mi han chiesto 50 euro... mi sembra eccessivo.. :decoccio:
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Ti faccio i complimenti per l'acquisto! Praticamente la sorella della mia serie, anno immatricolazione, colore e allestimento identico...cambia solo la cilindrata)
Personalmente, però, non snaturerei una primaserie per la pista...la lascerei originale...in pista meglio un Twin Spark...un bialbero è da strada!!! ...soprattutto perchè ce ne sono rimaste davvero poche...
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Mi raccomando per la carburazione, non farla fare con il vacuometro

Per quale motivo? :confused: il vacuometro serve per controllare l'allineamento dei due corpi farfallati per fare si che di aprano le farfalle contemporaneamente :rolleyes:
in questo caso specifico, la carburazione si regola con la sostituzione dei getti e la regolazione dei passaggi dell'aria sui singoli corpi (anche per questa si potrebbe utilizzare il vacuometro) la regolazione del minimo tramite l'apposito registro,pochi oggi sono ancora in grado di farla a orecchio,quindi si ricorre all'analizzatore dei gas di scarico,la presa dei gas si effettua dalle viti in ottone poste sui singoli tubi del collettore di scarico :)
Tambo magari apri una discussione in merito nella sezione info meccaniche
così facilitiamo il lavoro dei moderatori
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

TAMBO HAI UN MESSAGGIO PRIVATO
Esatto, il vacuometro misura solo la depressione dell'aria, e quindi l'allineamento, ma non la portata di benzina..
La carburazione, cme hai detto tu, si fa con l'analisi dei gas di scarico...meno inquina l'auto e meglio è carburata!
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Ti faccio i complimenti per l'acquisto! Praticamente la sorella della mia serie, anno immatricolazione, colore e allestimento identico...cambia solo la cilindrata)
Personalmente, però, non snaturerei una primaserie per la pista...la lascerei originale...in pista meglio un Twin Spark...un bialbero è da strada!!! ...soprattutto perchè ce ne sono rimaste davvero poche...
Ciao Audace!!
Eh si lo sò che visto da purista (stessa cosa che mi dice mio padre) andrebbe lasciata così com'è, ma la spiegazione c'è: il motore twin spark, ora mi daranno addosso in molti, non mi piace proprio. Ho avuto una GTV ts col 2,0, la serie del 1998 con 155 cv e non ne sono stato entusiasta, l'ho venduta dopo neanche un anno dalla disperazione (consumi spropositati, variatore di fase cambiato 3 volte, candele che costavano un occhio della testa e per di più 8..) Volevo godermi in libertà un buon motore carburatori corposo abbinato alla trazione posteriore senza svenarmi per l'acquisto oltretutto, e sai scarta una scarta l'altra aggiungici che come già ho detto mio padre ha avuto un officina Alfa Romeo dal 1967 al 1998, e la scelta era in pratica una sola.

Per la carburazione so che ne sono rimasti pochi che la eseguono "ad orecchio", non vorrei dire una fesseria ma credo che il mio vecchio sia in grado, ma comunque ha anche il vacuometro e tutte le attrezzature per farle, ne ha fatte migliaia in 40 anni di officina... Se mi ha mentito sulle sue capacità lo scorno :D anche perchè io sono un pò ignorante in materia e sono andato sulla fiducia, visto che mi occupo di tutt'altro..
Non ricordo piu chi l'ha scritto ma credo, da quello che sentivo, che sia corretto: una volta sostituite le cammes e i collettori ed installati i tromboncini bisogna sostituire i getti (avevo già tutto il kit in casa con i vari getti, tromboncini ed un altro affare che non so a che serve che era stato smontato ai tempi da mio padre da una gtv se non erro che aveva ritirato da vendere e riportata originale, kit tolto e dimenticato in un cassetto oggi è tornato buono:eclipsee_Victoria:) e poi regolare il tutto... detto così sembra semplice ma ripeto.. mi affido alle sue zampe.. che dite faccio bene??
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Complimentoni!!!Curiosissimo di vedere le modifiche...........
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

che dite faccio bene??
e lo chiedi pure? :D
meglio di così non ti poteva andare,ma se continui di questo passo ,mi sa che generi un'insana gelosia da parte mia :lol2: :lol2:
anche se la tieni stradale una ventina di cavalli in più sono sempre utili,anche sul 2,0
è solo al portafogli per la benzina che fai del male :smiley_029:
ps.il mio motore prima era sotto a una giulietta 2,0,nella lista delle modifiche ho dimenticato i pistoni compressi e l'equilibratura ,ma non c'era TS che stesse davanti..............in pista...............,un bel diff bloccato al 50% è l'ideale per una guidabilità e un controllo superlativo
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la 75 prima serie non era TS.

No infatti caro Paolo era il famoso Bialbero, lo cito con la B maiuscola che è il caso.

X mauretto: i CV in più, come i kg in meno van sempre bene.. Esco da scuole universitarie della trazione posteriore, la 75 è un giochino da ragazzi.. meglio che non dica cosa uso per gli spostamenti giornalieri sennò quiddentro mi insultate a morte.. :eclipsee_Victoria: a mio padre è venuto un infarto, e spero di aver detto tutto.

Complimentoni!!!Curiosissimo di vedere le modifiche...........

Azz sei di Varese?? Se sei un curiosone hai visto sia la mia Montreal sia il Duetto in concessionaria Bertoni all'innaugurazione in vetrina... C'era anche una 2000 sprint del 1964 che purtroppo mio padre ha venduto.. non sono riuscito a salvarla. :mad:
 
Ultima modifica da un moderatore: